Fare una vacanza con altre persone: come comportarsi

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

In tutti i rapporti interpersonali occorre riferirsi ad una serie di norme di comportamento, perché tutto fili liscio. Ed a volte, nonostante ciò, si può verificare qualche problema. Specialmente nella convivenza, momentanea o duratura, esistono delle regole (magari non scritte) alle quali attenersi. Può verificarsi il caso di una vacanza con altre persone. Certo fortemente voluta, una vacanza si intraprende per fare una pausa e rilassarsi. In questo periodo di divertimento con altre persone, amici o parenti, il fine dovrà essere la serenità. La voglia di rigenerare il fisico e la mente dovrà essere il solo motivo del viaggio. Ci si sforzerà affinché nulla si interponga ad un felice esito della nostra vacanza con le altre persone. Al ritorno, oltre ai souvenirs ed alle foto ricordo, dovremo portare con noi la memoria di momenti indimenticabili. Per fare una vacanza con altre persone, ecco dunque come comportarsi.

Assicurati di avere a portata di mano: Educazione, rispetto, gentilezza e disponibilità.

1 Mostrare educazione e rispetto reciproci Per una pacifica convivenza durante una vacanza con altre persone, il rispetto e l'educazione sono fondamentali. Se nella nostra vacanza si prevede la divisione di un appartamento, si dovranno rispettare gli spazi comuni. E tutte le persone che prendono parte alla vacanza dovranno garantire l'ordine e la pulizia della casa. Potremo offrirci volontari per primi per lavare i piatti, il bagno o pavimenti. Con questa bella manifestazione di buon esempio, si susciterà la voglia di fare anche nelle altre persone. Sarà bene dividersi i ruoli e rispettarli scrupolosamente. In tutta la vacanza, per comportarsi bene, si eviteranno gli inutili schiamazzi notturni. Bisognerà tener conto delle abitudini delle altre persone che sono in vacanza con noi. Se essi amano andare a dormire presto, ogni forte suono (come la nostra voce o il volume del televisore) disturberebbe. In questi casi potremmo uscire di casa, per lasciarli riposare in tranquillità.

2 Dare voce a ciascuno Per fare una vacanza con altre persone, occorrerà comportarsi adeguatamente anche nel prendere decisioni. In un gruppo vacanziero, a volte accade che qualcuno voglia emergere senza dare agli altri possibilità di scelta nelle decisioni comuni. Ad esempio, nel caso del tipo di tabella di marcia da seguire. Si potrà evitare ogni inutile e controproducente tensione, semplicemente lasciando agli altri la propria libertà. Se non lo gradiscono, non costringiamoli ad alzarsi a una certa ora. E non prendiamo per tutti la decisione di andare a mangiare in un posto prestabilito. Le scelte si prenderanno di comune accordo, proponendo in anticipo il programma.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dimostrare gentilezza e disponibilità Per un'ottima riuscita di una vacanza con altre persone, bisognerà dimostrare sempre gentilezza, generosità e disponibilità.  Per comportarsi in modo corretto, coinvolgiamo positivamente le altre persone.  Approfondimento 5 motivi per scegliere i viaggi avventura (clicca qui) Evitiamo di fare in modo che si sentano di peso o di intralcio, soprattutto nei nostri momenti più nevralgici.  Impariamo la condivisione anche delle piccole cose.  Per ottenere rispetto, bisognerà prima dimostrarlo.  Ascoltiamo le esigenze delle altre persone con disponibilità.  Ringraziamo sempre e comunque per ogni gesto, anche piccolo.  Rispettando questi punti, avremo la garanzia di una vacanza serena, piacevole e divertente.  Eluderemo qualsiasi spiacevole discussione e conserveremo la nostra amicizia con le altre persone in vacanza con noi.  Al rientro a casa ed alla vita quotidiana, torneremo indubbiamente arricchiti di una nuova esperienza, ma soprattutto di umanità.  http://d.repubblica.it/famiglia/2014/07/16/news/bon_ton_galateo_ospite_vacanza_buone_maniere-2216342/.

Non dimenticare mai: Cerchiamo di essere sempre chiari, evitando allusioni e qualsiasi tipo di offese sin dall'inizio della vacanza e per tutta la sua durata. Concordiamo delle regole che non siano troppo ferree e stressanti. Siamo in vacanza per divertirci!

10 regole d'oro per una vacanza perfetta con gli amici Finalmente manca poco all'estate e se anche voi avete deciso ... continua » Come organizzare una vacanza di gruppo È arrivata l'estate, non sapete ancora dove andare e avete ... continua » I luoghi migliori per una vacanza studio Come scegliere i luoghi migliori per una vacanza studio? Progettare una ... continua » 10 motivi per andare in vacanza con i bambini Gestire la quotidianità in famiglia non è un'impresa semplice. Soprattutto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.