Ghana: cosa vedere

di Francesca Dalfino tramite: O2O difficoltà: media

Ghana, libertà e giustizia è il motto di questo stato locato sulla costa occidentale dell'Africa. Con i suoi circa venticinque milioni di abitanti, chiunque abbia viaggiato da queste parti racconta di una popolazione dotata di una suprema accoglienza e piena di calore. Il Ghiana è capace di restare impressa nel cuore di chi l'ha vissuta per tutta la vita. Lungo la costa si trovano stati con spiagge più belle, ma vedrete che il Ghana vi impressionerà non solo per i luoghi, ma in particolar modo per i propri abitanti. È consigliabile vivere quanto più possibile con la gente locale per conoscere il meglio della cultura ghanese. La gente locale va estremamente fiera del proprio territorio e sa essere prodiga d'informazioni con chiunque dimostri rispetto per questo Stato. Dalla capitale Accra alle economiche spiagge di Dixcove e Busua, sono molte le ragioni per visitare il Ghana.

Assicurati di avere a portata di mano: Visto d'ingresso, vaccinazione febbre gialla, spirito d'adattamento

1 Lo spirito che anima la città di Accra, capitale del Ghana, è mosso da una sorta di "caos gentile". Non si può parlare di un paese ordinato e tranquillo, e dovrete accettarlo così com'è, perché ciò che farà la differenza, è il popolo ghanese che si farà perdonare qualche mancanza di civiltà cittadina. Adattamento è la parola d'ordine, e poi basta lasciarsi andare alle tante attrazioni. Prima di tutto si consiglia di visitare i mercati di Makiola, specializzato nelle perline di vetro e nei batik, e il Kaneshie Market, ovvero il paradiso degli amanti delle spezie e degli aromi. Ci sono alcune spiagge nel territorio cittadino, ma le più belle sono lontane dalla capitale.

2 Si segnalano come migliori spiagge, le località di Dixcove e Busua. La seconda è un piccolo villaggio dotato di un solo albergo, e senza alcun tipo di ristorante. Le spiagge di Busua sono l'ideale per chi ama nuotare. Infatti sono tranquille e pulite. Gli amanti del surf, invece, possono allungarsi con una passeggiata di circa 25 minuti a Dixcove, porto movimentato e probabilmente più turistico (quindi pieno di gente) rispetto al primo. Fra le specialità di mare della cucina del Ghana, sono da provare le aragoste. Per assaporare al meglio la cultura e vivere il continente da vicino, vi consiglio di far cucinare agli abitanti dello stesso villaggio: vi farete nuovi amici e pagherete un prezzo decisamente irrisorio.

Continua la lettura

3 L'Africa è un paese particolare, e se decidete di intraprendere un viaggio in questo stato, è consigliabile informarsi presso la propria Asl di riferimento riguardo i farmaci indispensabili per la profilassi.  La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria.  Approfondimento Ghana: usi e costumi (clicca qui) Fatta questa premessa, si può tranquillamente cominciare a dare un'occhiata ai voli diretti ad Akkra, il cui aeroporto è servito da compagnie come KLM, Lufthansa e Alitalia.  Per i trasporti interni, bisogna adattarsi ed essere elastici accettando imprecisioni, disordini e ritardi.  Mentre chi decide di noleggiare un auto nella capitale può contare su una rete stradale decente.

Non dimenticare mai: Ogni periodo dell'anno è buono per visitare il Ghana, in quanto il clima è stabilmente tropicale.

Accra: cosa visitare Accra è la capitale del Ghana, dal punto di vista culturale ... continua » Come aprire una società in Ghana Il Ghana è un Paese molto ricco dell'Africa Subsahariana. I ... continua » Zimbabwe: usanze e costumi Molto spesso, con la vita stressante che la quotidianità ci impone ... continua » Lomé: cosa vedere Il continente africano è una terra immensa e variegata che svela ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Gaborone: cosa vedere

Gaborone è la capitale del Botswana, stato dell'Africa meridionale, già colonia della Gran Bretagna; Gaborone significa letteralmente “non ci sta male” e deriva dal ... continua »

Malabo: cosa vedere

Africa, un paese ricco di meraviglie, posti esotici ma allo stesso tempo pericolosi per le persone impreparate, ma dove si può vivere una vita appagante ... continua »

Benin: usi e costumi

Il Benin è uno stato dell'Africa occidentale. Prima del 1975 si chiamava: Dahomey. Oggi è una Repubblica Presidenziale con una superficie di 112.620 ... continua »

Francia: itinerari

La Francia, o Repubblica Francesce, è uno stato facente parte dell'Unione Europea. Si trova nell'Europa Occidentale. Con una popolazione di circa 64 milioni ... continua »

Tenerife: 10 cose da non perdere

Situata nell'Oceano Atlantico e appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie, Tenerife, risulta la più grande dell'arcipelago, nonché la più popolata della Spagna ... continua »

Le migliori spiagge in Perù

Il Perù presenta oltre 1.800 miglia di coste. La Costa del Pacifico occidentale del Perù possiede prevalentemente regioni desertiche. Ciò fa si che le ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.