Ginevra: cosa vedere

di Giuseppe Sommaiuolo difficoltà: facile

Ginevra: cosa vedere Se vi trovate a viaggiare in Svizzera, o meglio, nel cantone francese di questo stato, allora non dovrete lasciarvi sfuggire la possibilità di visitare Ginevra, una città piuttosto piccola, ma soprattutto di respiro internazionale, piena di vita e di giovani.
In questa guida vi illustrerò alcune delle sue principali attrazioni: ecco, dunque, cosa vedere quando si visita Ginevra!

Assicurati di avere a portata di mano: Guida e mappa della città

1 Ginevra: cosa vedere Il primo passo per visitare la città è sicuramente il centro storico: qui potrete ammirare le architetture di stampo settecentesco che la fanno da padrone, passeggiare lungo il celebre Pont du Mont-Blanc che vi condurrà passo dopo passo nella parte più antica di Ginevra, dove potrete anche osservare il famoso Jet d'eau (letteralmente "Getto d'acqua"), la fontana simbolo della città il cui getto raggiunge anche 140 metri d'altezza.

2 Merita una visita la raffinata Cattedrale di St. Pierre, situata alla sommità della parte vecchia. C'è anche la possibilità di salire sul Belvedere (pagando un biglietto il cui costo è tuttavia esiguo) da cui poter godere di un bellissimo panorama. Nella parte sotterranea c'è anche un museo che racconta l'evoluzione del sito.

Continua la lettura

3 Intorno alla piazza della Cattedrale, inoltre, si dipanano le strade acciottolate del centro antico: la Grand Rue, dove sono presenti molti negozi d'antiquariato, la Rue de la Croix d'Or e la Rue de Rive, le strade con i negozi più esclusivi della città.

4 Ginevra: cosa vedere Non potrete assolutamente perdere l'occasione di visitare il Muro dei Riformatori, inaugurato agli inizi del Novecento, nella cui porzione centrale vi sono scolpiti Giovanni Calvino, Guillaume Farel, Teodoro di baza e John Knox. Il muro si trova nel bellissimo Parc des Bastions, ai piedi delle fortificazioni della Treille, una vera e propria oasi naturale!

5 Ginevra è piena di curatissimi parchi, gran parte ubicati lungo il lago: splendido è il Jardin Anglais, situato tra il Pont du Mont-Blanc e Gustave-Ador, al cui interno si trova anche lo splendido Orologio Fiorito, nonché il Monumento Nazionale. Meritano una visita anche il Parc des Eaux-Vives con i suoi secolari alberi e il Parc de la Grange con il suo splendido roseto.

6 Per una visita ai musei devi spingerti nella parte più a sud, la zona dove l'attività culturale e maggiormente concentrata: vi sono situate infatti la Promenade des Bastions, un parco in cui ha sede l’Università, il Museo d’Arte e di Storia, il Museo d’Arte Moderna e il Museo Etnografico.

7 Essendo Ginevra luogo di importanti sedi internazionali, anche la zona più settentrionale, sull’altra sponda del Rodano, merita una visita approfondita: qui potrai vedere, infatti, il Palazzo del WTO, il Palazzo delle Nazioni Unite e il Palazzo sede del CIRC.

Come visitare la cittadina di Annecy Come visitare Montréal in due giorni Come visitare il Louvre Come visitare Montmartre A Parigi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili