Girare l'Italia in treno

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: facile

Fino a pochi anni fa, almeno in Italia, l'idea di affrontare un viaggio in treno non era particolarmente allettante, anzi, la maggioranza delle persone tendeva a escluderla come soluzione di viaggio, preferendo altri mezzi di trasporto. Il treno era visto come un mezzo indicato ai giovani e a chi desiderava contenere le spese di viaggio. Oggi la situazione è cambiata sensibilmente e il treno è diventato un valido mezzo per viaggiare comodamente senza trascurare la qualità. In questa guida illustreremo alcuni suggerimenti per girare l'Italia in treno.

1 Le soluzioni di viaggio di Trenitalia L'offerta di Trenitalia è molto ampia e ben articolata. Le stazioni, storicamente al centro delle città, sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o con i taxi che offrono tariffe dedicate. Le soluzioni di viaggio a disposizione dell'utenza sono tre: servizio regionale, Intercity e Alta Velocità.

2 I treni regionali La prima opzione è consigliata a chi si sposta su tragitti non troppo lunghi, e preferibilmente all'interno della stessa regione. I treni regionali fanno molte fermate al fine di consentire il raggiungimento capillare delle varie destinazioni. Su queste linee i ritardi sono rari e comunque molto contenuti e il costo dei biglietti è relativamente basso. Sono molto frequentati nelle località turistiche, ad esempio le tratte dirette verso il mare durante le attività stagionali. Tuttavia, l'alta frequenza delle corse tende a distribuire abbastanza bene l'utenza sull'orario giornaliero. I treni regionali, date le loro caratteristiche peculiari, mantengono velocità basse che li rendono adatti per godersi appieno il paesaggio.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 I treni Intercity I treni Intercity sono adatti a chi deve percorrere lunghi tragitti.  I vagoni Intercity offrono scompartimenti con non oltre i sei posti a sedere, che quasi sempre vengono prenotati in fase di acquisto del documento di viaggio.  Approfondimento Come ottenere il rimborso del biglietto del treno (clicca qui) Da alcuni anni sono state ristrutturate molte vetture, in grado di offrire qualità di viaggio superiori, con sedili più spaziosi e altri comfort.  Ogni convoglio, solitamente al centro, porta con sé un vagone dedicato al servizio bar e alla ristorazione veloce, in cui è possibile consumare pasti leggeri preparati con cura.  I treni Intercity sono sensibilmente più veloci dei treni regionali, tuttavia non sono indicati ai viaggiatori che hanno fretta.

4 I treni ad Alta Velocità La terza categoria di treni è quella ad Alta Velocità, conosciuta anche come Eurostar, Freccia Rossa, Argento e Bianca. È la soluzione di viaggio ideale per chi ha fretta e per chi usa il treno per lavoro. Competitiva rispetto all'aereo in quanto non occorre presentarsi in stazione ore prima, come è obbligatorio per i voli. Offre moltissime opportunità, quali sale per riunioni e aree riservate al silenzio. In prima classe vengono offerti quotidiani e piccole colazioni. Schermi con informazioni aggiornate sul meteo e sui ritardi, prese di corrente e luci dedicate completano il tutto. Per incentivare l'uso di questo mezzo sono continuamente predisposte offerte che vanno dagli sconti sui biglietti sia dei treni stessi che dei vari eventi organizzati nelle principali città, a quelli sui soggiorni in alberghi presso località turistiche. Considerando che il mercato è ormai libero ed esiste una concorrenza valida, l'utente è in grado di fare una scelta ragionata e consapevole fra una gamma di servizi sempre più articolata ed appetibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: In treno per scoprire l'Italia: 7 itinerari mozzafiato Viaggiare in treno Viaggio in treno Viaggi in treno: i più belli d'Italia Viaggiare in treno in Italia

Come acquistare biglietti del treno scontati in occasione delle elezioni In occasione delle elezioni politiche, regionali ed amministrative, Trenitalia offre a ... continua » 5 apps per chi viaggia spesso in treno I viaggi in treno non sono sempre facili e di certo ... continua » Come passare il tempo quando si viaggia in treno Si sa che il treno è molto utilizzato come mezzo di ... continua » Come farsi rimborsare il biglietto in caso di ritardo del treno Questa guida è utile per chi vuole farsi rimborsare un biglietto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi in Germania

Ecco una guida, pratica e veloce, attraverso il cui aiuto poter imparare come e cosa far eper muoversi nel modo corretto e senza incorrere in ... continua »

Come muoversi in Germania

State per affrontare un viaggio di piacere o di lavoro in Germania e non sapete qual è il modo migliore o più conveniente per muoversi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.