Girare la Croazia in auto: consigli di viaggio

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

La Croazia è sicuramente uno dei paesi da tenere in considerazione per una vacanza indimenticabile. Se volete recarvici, potrete farlo in aereo, in treno o in macchina. Nel primo caso, però, dovrete necessariamente prenotare un mezzo per spostarvi, perché i mezzi pubblici non raggiungono tutte le località comodamente. In treno sarà un'avventura, ma piuttosto stancante e dopo avrete sempre il problema di muovervi all'interno del paese. La migliore cosa sarebbe programmarvi un itinerario di viaggio e girare la Croazia in auto. Con i consigli di questa guida, potrete farlo al meglio. Vediamo quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Automobile Carta d'identità Patente Moneta locale triangolo regolamentare EU scatola di pronto soccorso EU scatola di lampadine di scorta giubbotto rifrangente Valigia Itinerario

1 Innanzitutto, la Croazia è un paese che sì fa parte della comunità europea, ma che ancora non possiede gli euro, quindi dovrete procurarvi qualche moneta locale (la Kuna) prima di partire. Oltre a ciò, considerate che l'auto dovrà essere caricata di cose utili per il viaggio: potrete portarvi anche una tenda per poter dormire nei campeggi invece che in albergo, risparmierete così parecchio denaro. I documenti che dovrete portarvi dietro sono la carta d'identità e la patente. Le regole da rispettare, per quanto riguarda la velocità massima consentita, sono le seguenti: nei centri urbani 40-50 km/h, nelle strade extraurbane 80 km/h, nelle superstrade 100 km/h ed in autostrada 120 km/h.

2 Successivamente, il veicolo dovrà essere fornito di triangolo regolamentare EU, scatola di pronto soccorso EU, scatola di lampadine di scorta, giubbotto rifrangente. L'itinerario dovrete un po' studiarlo a seconda di quello che vorrete visitare: potrete cominciare arrivando a Dubrovnik e visitando le località coi laghi Plitvice, Spalato e Korcula. Altre tre località che meritano di essere visitate sono le seguenti: Krk, la città di Veglia, secolare, circondata dalle mura romane e bagnata dal mare, Opatija (Abbazia), destinazione turistica di estrema eleganza ed immersa nel verde ed infine Porec, un'altra località stupenda per chi vuole fare lunghe passeggiate sul mare, andare a prendere il sole o tentare la fortuna al Casinò (scelto da molti turisti come intrattenimento).

Continua la lettura

3 Anche per quanto riguarda il cibo, vi troverete bene in molti posti, sopratutto per il pesce.  Con l'auto, sarà possibile raggiungere anche i luoghi meno conosciuti, ma più economici, e dove magari servono porzioni più abbondanti.  Approfondimento Cosa vedere in Croazia (clicca qui) Dovrete solo cercare su internet alcuni auto-avventurieri che hanno lasciato delle recensioni e consigli su ristoranti e trattorie della Croazia.  Buon viaggio!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Croazia in auto. Indicazioni e consigli per organizzare il primo viaggio in Croazia.

Come organizzare un viaggio economico in croazia All'interno della presente guida, andremo a occuparci di viaggi e ... continua » Isole della Croazia: come scegliere dove andare Isole della Croazia: come scegliere dove andare: Oggi andremo ad analizzare ... continua » Consigli per un viaggio in moto in Croazia Volete provare una nuova esperienza? Avventuriamoci con una moto nella splendida ... continua » Girare l'Italia in auto: consigli All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di turismo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come muoversi in Croazia

La Croazia è una tra le mete più gettonate dagli italiani in quanto è a portata di mano, ha spiagge fantastiche e prezzi accettabili. I ... continua »

Come Raggiungere Medjugorie

Medjugorie è una piccola località del comune di Citluk, situato in Bosnia-Erzegovina. Questa località è molto famosa per qualcosa di particolare: le tante apparizioni della ... continua »

Come girare l'Italia in auto

L'Italia è da sempre una gettonatissima rotta per turisti stranieri e non: i nostri incantevoli paesaggi e antichi borghi richiamano turisti da tutto il ... continua »

3 itinerari per visitare Tirana

Primavera ed estate sono le stagioni migliori per poter organizzare una vacanza. Perché dunque non scegliere un luogo suggestivo e particolare? Tra gli itinerari da ... continua »

I migliori campeggi della Croazia

Per gli appassionati di campeggio, la Croazia è il paradiso del Mediterraneo. A due passi dall'Italia, lascerà il campeggiatore piacevolmente sorpreso. Infatti, scoprirà città ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.