Gli aerei più grandi del mondo

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Volare è sempre stata l'ambizione più grande dell'uomo, che nel corso dei secoli ha cercato di perfezionare questo mezzo di trasporto, rendendolo migliore sia nelle dimensioni che nella funzionalità. Oggi abbiamo a disposizioni diverse tipologie di aerei, che offrono maggiori confort per i passeggeri e maggiori possibilità di trasporti pesanti. Ecco dunque una guida sugli aerei più grandi del mondo.

1 Antonov An-225 Mriya L'aereo più grande del mondo è di fabbricazione sovietica: l'Antonov An-225 Mriya è un aereo da trasporto strategico lungo circa 84 metri e raggiunge un altezza di 18 metri, la sua apertura alare misura quasi 89 metri di lunghezza ed arriva ad una velocità massima di 850 km/h. Dispone di sei motori, di 14 ruote ed ha un peso di 640.000 kg. Al decollo. Il suo primo volo risale al 1988, possiede 32 ruote per l'atterraggio e permette di trasportare oggetti che prima erano ritenuti impossibili per la loro grossa mole, come le locomotive.

2 A380 Il più grande aereo di linea è l'A380 conosciuto anche come l'Airbus A3XX, lo superano solo di alcuni metri di lunghezza l'Airbus A340-600 e il Boeing 747-8 intercontinental. Si tratta di un aereo di linea che possiede quattro motori a doppio ponte e consente il trasporto di ben 853 persone, 315 al primo piano e 358 al secondo piano. Ha una lunghezza di oltre 72 metri ed una altezza di 24. L'A380, viene pilotato da due piloti e la sua fabbricazione offrì maggiori dimensioni e comodità con spazzi dedicati a zone bar, relax, negozi ed altro. Il suo primo volo risale al 2007 con Singapore Airlines.

Continua la lettura

3 Boeing 777 di Tra gli aerei più grandi del mondo, merita sicuramente di essere ricordato il Boeing 777 di produzione statunitense, che ha il più grande motore di diametro ventilatore del tubo di tutti gli aereoveicoli, esso può ospitare più di 300 passeggeri.  Il suo primo volo risale al giugno del 1994.  Approfondimento 10 motivi per smettere di aver paura di volare (clicca qui) La sua lunghezza è di circa 64 metri, la sua altezza è di oltre 18 metri e la sua apertura alare raggiunge quasi i 61 metri.  Un altro mostro volatile è il Boeing 747 che è un aereo di linea di maggiore successo commerciale.

4 Boeing B 747-300 Un altro grande aereo è il modello Boeing B 747-300 che è ancora in servizio ma solo per voli charter efettuati da compagnie asiatiche ed africane. Ha una capacità di 545 passaggeri ed un peso al decollo di oltre 443.000 kg. La sua lunghezza è di circa 71 metri, la sua altezza di quasi 20 metri e la sua apertura alare di oltre 64 metri. La sua velocità di crociera si aggira intorno ai 913 km all'ora. Ha effettuato il suo primo volo nel febbraio del 1969 entrando in servizio nel gennaio del 1970.

10 consigli per superare la paura di volare Se prima di imbarcarti sul tuo volo ti tremano le mani ... continua » 10 modi per trascorrere il tempo in aereo L'aereo è diventato ormai il principale mezzo di trasporto per ... continua » Prima volta in aereo: come comportarsi Viaggiare è una di quelle attività che più ci regalano emozioni ... continua » I 10 hotel più strani del mondo Viaggiare è una passione per molti. Per rendere la permanenza più ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come Prendere Un Aerotaxi

Se siamo degli amanti dei viaggi, e ci piace spostarci in aereo, ma vogliamo evitare la confusione che potremo trovare su un normale volo di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.