Grecia: le 10 isole più belle

di Valentina Loconte tramite: O2O

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali, i resti archeologici e gli scorci suggestivi. Inoltre sulle isole c'è vita notturna. Si praticano innumerevoli sport e vi aspettano aperitivi e cene sulla spiaggia.  Se avete deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze estive nella Repubblica Ellenica, sappiate che ha ben 6000 tra isole e isolotti. Prima di prenotare il vostro viaggio, informatevi e scoprirete le 10 isole più belle della Grecia.
Vediamo quali sono le 10 isole più belle della Grecia!

1 Nasso Al primo posto tra le 10 isole più belle della Grecia c'è Nasso. Appartiene alle Cicladi. Ha 98 Km. Di spiagge di sabbia e di acqua cristallina. È il luogo ideale per rilassarvi in riva al mare!
Se visiterete l'entroterra non ve ne pentirete! Infatti potrete passeggiare in villaggi pittoreschi. Gironzolando tra le viuzze, conoscerete i miti e le leggende dell'isola.
Vi consiglio di raggiungere il portale di Apollo. Sono i resti di un antico tempio ormai distrutto. È il simbolo dell'isola! Fermatevi fino all'ora del tramonto. Assisterete a uno spettacolo mozzafiato!

2 Milos Al secondo posto tra le 10 isole più belle della Grecia, annotatevi Milos. È di origine vulcanica ed appartiene all'arcipelago delle Cicladi.
Milos ha ben 75 spiagge. Per la sua natura vulcanica, presenta una ricca varietà di spiagge. Infatti troverete spiagge di sabbia che si alternano a quelle con ciottoli. A Milos, sappiate che dovrete scegliere la spiaggia non considerando solo la bellezza del luogo. Dovrete valutare, infatti, la direzione in cui soffia il vento. Se soffia a nord, spostatevi sulle spiagge poste a sud. Se invece, soffia verso sud, dirigetevi in quelle poste sul lato nord dell'isola!  Se amate l'avventura, partecipate ad escursioni che vi faranno visitare quelle isole raggiungibili solo dal mare!
Non perdetevi una passeggiata tra le viuzze dell'isola. Osserverete i caratteristici edifici colorati di Milos!

Continua la lettura

3 Cefalonia Al terzo posto tra le 10 isole più belle della Grecia c'è Cefalonia.  È la maggiore delle isole Ionie.  Approfondimento Le migliori località della Grecia (clicca qui) Il panorama mozzafiato vi sorprenderà! Infatti, osserverete rocce lussureggianti che si tuffano nelle acque azzurre del mare.  Da non perdere è l'antro di Drogorati! È un caverna con stalattiti.  Fate un salto ad Argostoli, capoluogo dell'isola, e avventuratevi nel Museo Archeologico! Se farete le immersioni, non perdetevi la vista delle numerose grotte sotterranee. 
Girando tra i villaggi dell'isola, non tralasciate di gustarvi il delizioso vino Robola bianco.  È famoso in tutto il mondo!. 

4 Santorini Al quarto posto tra le 10 isole più belle della Grecia, segnatevi Santorini. Si presenta come una grande laguna nell'arcipelago delle Cicladi. Qui le spiagge con sabbia scura si alternano a quelle con ciottoli scuri. Soggiornando a Santorini, ammirerete le bianche case a cupola. Queste si aggrappano sui lati della scogliera della caldera! La caldera nacque con l'esplosione del vulcano di Santorini avvenuta nel 1500 a. C.  La vita notturna di Santorini vi sorprenderà! Dirigetevi in Via Ipapantis e vi imbatterete in numerose caffetterie. Qui potrete bere il caffè fino al mattino a suon di musica!

5 Paros Il quinto posto delle 10 isole più belle della Grecia spetta a Paros. È una delle più grandi isole dell'arcipelago delle Cicladi. Famosa per il marmo bianco e per essere la patria del poeta Archiloco! Se amate praticare il windsurf, Paros con il suo mare, è la meta adatta a voi!  Se amate l'arte, programmate una visita al Museo Archeologico di Paros. Osserverete reperti archeologici di notevole importanza.  Spostatevi poi a Parikia, la capitale dell'isola e raggiungete la Chiesa bizantina delle 100 porte! Entrate e ammirerete icone di una bellezza straordinaria.

6 Ios Il sesto posto delle 10 isole più belle della Grecia, spetta a Ios. Fa parte sempre delle Cicladi. Amata dai turisti per le sue spiagge dorate. È nota per essere l'isola delle feste. È, infatti, il paradiso dei giovani con i suoi numerosi pub, sparsi su tutta l'isola.
Inoltrandovi lungo le stradine di Ios, adocchierete le caratteristiche case bianche con gli infissi azzurri! Noleggiate uno scooter e giratevi tranquillamente l'isola. Scoprirete le sue incantevoli parti nascoste!

7 Zante Al settimo posto delle 10 isole più belle della Grecia, c'è Zante. Si trova nel mar Ionio. Zante ha una ricca vegetazione di ulivi e vigneti. Inoltre, le sue spiagge sabbiose e il suo mare cristallino, accolgono ogni anno numerosi turisti. La parte occidentale di Zante ha spiagge con scogliere e spelonche. Se preferite coste pianeggianti, spostatevi lungo il lato ad est dell'isola. Sappiate che Zante ha il Parco Nazionale Marino. Il Parco ospita la tartaruga Carretta carretta. È una visita da non perderete se viaggiate con bimbi a seguito!

8 Leucade All'ottavo posto delle 10 isole più belle della Grecia, segnatevi Leucade. Appartiene alle isole Ionie. La potrete raggiungere anche senza prendere il traghetto. L'isola, infatti, ha un ponte mobile! Giunti a Leucade, dirigitevi alle cascate di Nidri e non ve ne pentirete!
Programmate una sosta sulla spiaggia di Egremmi. È la più bella del Mediterraneo! Si trova sulla costa ovest ed è una falesia di gesso.

9 Skiathos Il nono posto delle 10 isole più belle della Grecia spetta a Skiathos. Appartiene all'arcipelago delle Sporadi. Anche se è piccola, è l'isola delle spiagge e del divertimento. Ha 60 spiagge sabbiose e numerosi pub.
Se vi crogiolorete sulla spiaggia di koukounari, noterete i cristalli luccicanti di iodio. Lo iodio, infatti, lo troverete sulla sabbia e nell'acqua!  

10 Mykonos Infine, il decimo posto delle 10 isole più belle della Grecia, spetta a Mykonos. Fa parte delle Cicladi. È l'isola consigliata per la vita notturna. Qui vi imbatterete in locali aperti durante tutta la notte. Inoltre, potreste partecipare alle tante feste sulla spiaggia. Sull'isola vi sono spiagge per tutti i gusti. Ci sono quelle raffinate ed anche quelle con il mare cristallino. Se desiderate praticare il windsurf, Mykonos non vi deluderà!

Guida: visitare le isole greche La Gracia è un territorio molto affascinante e da sempre rappresenta ... continua » Le più belle isole greche La Grecia è uno stato europeo unico, in quanto è formato ... continua » Come raggiungere e cosa vedere a Paros La Grecia è una delle nazioni europee che può vantare la ... continua » Come organizzare una vacanza nelle isole Cicladi Le Isole Cicladi sono un gruppo di isole greche situate nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come arrivare a Paros da Atene

La mitica Grecia è una destinazione di viaggio molto affascinante. I suoi possedimenti artistici, le sue tradizioni e il suo mare cristallino attraggono sempre numerosi ... continua »

Isole Ionie: cosa vedere

Le isole Ionie sono una meraviglia della natura a due passi da casa. Perfette per delle splendide ferie estive, fanno parte di un piccolo arcipelago ... continua »

Grecia: cosa vedere

State già organizzando le vacanze estive ed avete intenzione di scegliere come meta la Grecia? Non potevate fare una scelta migliore! Fare un viaggio del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.