Guatemala: itinerari

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

Il Guatemala, piccolo stato dell’America Centrale, è meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo. La sua conformazione geografica è particolarmente montuosa e rende piuttosto complicati gli itinerari organizzati, anche se non mancano le ragioni per visitare questa penisola, dalla sua ricchezza culturale all'originale bellezza paesaggistica. Tuttavia, una delle principali complicanze che molti incontrano quando si decide di pianificare un tour in questa nazione, consiste proprio nel decidere le varie tappe con un criterio utile e conveniente. In questa guida vi descriverò tre itinerari con i quali potrete visitare tutti i luoghi più rinomati del Guatemala.

1 Pianificare l'itinerario Una volta giunti in Guatemala, la particolare conformazione interna di questa penisola può scoraggiare i visitatori, limitando gli spostamenti e quindi la possibilità di ammirare l'infinita quantità di bellezze culturali sparse lungo tutto il paese. Pianificando un giusto itinerario invece potrete pienamente godere delle meraviglie del posto.

2 Spostarsi in Messico Il primo itinerario consigliato è quello che prevede lo spostamento dal Guatemala al Messico. Un tour pensato per chi desidera esplorare via terra il Guatemala ed il sud del Messico così da poter apprezzare i paesaggi, visitare le città coloniali, i mercatini, i siti archeologici e le haciendas, includendo momenti di relax da dedicare alla pesca ed alla spiaggia. Nei primi due giorni di viaggio, dopo aver preso un aereo a Guatemala City, affittate l’auto e dirigetevi ad Antigua, dove è possibile riservare due pernottamenti, preferibilmente presso una casa coloniale.

Continua la lettura

3 Visitare il lago Antigua è stata la capitale del Guatemala ed è ricca di storia e monumenti da ammirare di giorno e bar e ristoranti da visitare la sera.  Per il terzo ed il quarto giorno è consigliabile spostarsi da Antigua al lago Atitlán, includendo una fermata durante il tragitto per fare una passeggiata al variopinto mercato di Solila.  Approfondimento Guatemala: usanze e costumi (clicca qui) Troverete numerosi spunti per scattare le fotografie grazie ai coloratissimi abiti tradizionali che gli abitanti del villaggio indossano.  Prenotate due notti in hotel ad Atitlán, presso cui è possibile organizzare gite in barca sul lago verso Santiago de Atitlán.

4 Visitare i siti archeologici Il quinto ed il sesto giorno potrete ammirare e percorrere un bel tragitto attraverso le montagne da Atitlán a Cobán. Fermatevi anche qui un paio di giorni per un tour alle Grotte di Lanquín e a Semuc-Champey, così da poter dare un'occhiata alle note formazioni calcaree. Il settimo e l'ottavo giorno invece dirigetevi verso Tikal, dove potrete effettuare una visita al famoso sito archeologico. Infine raggiungete Bethel per sbrigare le pratiche doganali e da qui potrete spostarvi lungo il fiume Usumacinta, verso la Frontera Echeverría al confine con il Messico.

5 Spostarsi ad Antigua Un secondo itinerario non meno spettacolare del primo consiste nello spostamento dal Guatemala al Belize. Questo stato rappresenta la perfetta combinazione di città coloniali, scenari vulcanici, giungla, siti maya e spiagge. Per iniziare spostatevi da Guatemala City ad Antigua (il tragitto in auto ha la durata di circa 50 minuti).

6 Arrivare a Flores Un itinerario alternativo per coloro che prediligono i siti maya meno conosciuti e i paesaggi naturali, può essere affrontato una volta arrivati a Flores. Pernottate al Jungle Lodge nel cuore del Parco Nazionale Tikal. Quindi proseguite verso la laguna di Petexbatún e visitate le rovine di Aguateca e Dos Pilas.

7 Spostarsi in Honduras L'ultimo itinerario proposto prevede lo spostamento dal Guatemala all’Honduras. Dirigetevi in seguito verso la capitale Guatemala City, dalla quale in un paio d'ore d'auto si può raggiungere Cobán, dove potrete riposare una notte. Il giorno seguente dirigetevi a Lanquín per visitarne la cava e Semuc Champey. Proseguite verso nord fino a Flores per vedere il sito di Yaxhá e trascorrere una giornata a Tikal. Infine attraversate il confine con l’Honduras diretti a Copán, non prima di aver visitato il sito di Quiriguá.

Come visitare Guatemala e Belize Insieme al Belize e al Messico meridionale, il Guatemala è la ... continua » Guatemala: come cercare lavoro Il Guatemala è un paese bellissimo del continente sudamericano, è un ... continua » Come organizzare un viaggio in Messico Il Messico attira annualmente turisti da tutto il mondo. Ricco di ... continua » Come arrivare e muoversi in Belize All'interno di questa guida, andremo a occuparci di turismo. Nello ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le spiagge più belle del Belize

Belize. Un magnifico paradiso terrestre situato nell'America Centrale, esattamente nella parte sud-orientale della penisola dello Yucatan e confinante con Messico e Guatemala. Paese dalla ... continua »

Canada: itinerari

Il Canada è uno dei paesi più interessanti e originali s visitare. Con la sua costa frastagliata e caratterizzata da numerose isole e arcipelaghi, esplorare ... continua »

Galles: itinerari

Il Galles è un territorio facente parte della Gran Bretagna ed offre molteplici ed interessanti destinazioni, sia dal punto di vista della natura, sia da ... continua »

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Come esplorare la Table Mountain

Se soggiornerete a Cape Town (Repubblica Sudafricana), potreste esplorare la Table Mountain. È una delle principali attrazioni naturalistiche di Città del Capo. Alta poco più ... continua »

Gli itinerari in Canada

Per visitare con criterio il Canada, bisogna munirsi di piani di viaggio ben studiati al fine di affrontare l’esperienza nel miglior modo possibile. Vi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.