Guida ai borghi medievali in Italia

Tramite: O2O 04/05/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

L'Italia è uno dei luoghi, in Europa, in cui è molto probabile imbattersi in un Borgo Medievale ed in cui è possibile ammirare le meraviglie dei nostri antenati.
Ciò è dovuto, sicuramente, a due fattori principali.
il primo è il grande fermento che ha animato il nostro paese nei secoli bui del Medioevo, grandi pittori, Papi, poeti e Santi sono passati da qui, le idee più illuminate e i migliori ingegneri sono stati partoriti proprio dalla nostra penisola.
Il secondo motivo è la necessità di rendere difendibile un territorio che, nella sua storia, ha visto l'avvicendarsi di vari popoli di diverse origini geografiche, dai Saraceni ai Normanni, tanto che molti Borghi italiani una volta erano alloggiamenti militari o vere e proprie fortezze.
In qualsiasi zona si vada è facilissimo individuare dei pittoreschi luoghi da visitare, tanto che dopo la riscoperta di questo patrimonio inestimabile, in Italia il turismo è nuovamente tornato a crescere.
Naturalmente conoscere i più belli e la loro locazione è auspicabile per chi voglia organizzare una bellissima vacanza alla scoperta di queste meraviglie.
Adesso, passiamo a vedere la guida, su quali sono i borghi medievali più interessanti in Italia, suddivisa in diversi passi.

27

Occorrente

  • Scarpe ed abbigliamento comodo, perchè c'è tanto da vedere.
37

Introduzione


La cosa migliore da fare è informarsi sui tragitti da seguire per arrivare in questi luoghi, che a volte sono difficilmente raggiungibili.
Internet è a questo proposito una risorsa utilissima e consultarlo può aiutarci a trovare tragitti o consigli su quali tra i tanti, della zona che intendiamo visitare, siano i più meritevoli.
Ovviamente i Borghi difficilmente possono essere visitati con una guida, quindi informarsi sulla loro storia e sulle personalità che vi hanno abitato può rendere la visita più piacevole.

47

Principali borghi

Propongo, comunque, qui di seguito una guida di alcuni tra i borghi più degni di essere menzionati in tutta Italia.
Nel nord abbiamo Sinio in Piemonte, Angera e San Martino della Battaglia in Lombardia.
Certamente famosi ma sconosciuti ancora a molti sono gli splendidi castelli di Rovereto in Trentino e quello di Miramare in Friuli.
Scendendo, troviamo Marostica in Veneto, Carpi in Emilia-Romagna.
Urbino e Assisi in Umbria sono città medievali conosciute, tanto che l'ultima ha dato i natali al Santo patrono d'Italia, ovvero, S. Francesco, fondatore dell'ordine monastico dei Francescani.
Nel Lazio ricordiamo Tuscania in provincia di Viterbo, mentre al sud Nusco in Campania, Alberona in Puglia, Castelmezzano in Basilicata, Stilo per la Calabria, Montalbanocona in Sicilia..

Continua la lettura
57

Toscana

Una menzione a parte merita la Toscana, dato che ovunque ci si trovi sono altissime le possibilità di imbattersi in borghi e castelli medievali.
Vinci, paese natale dello scrittore, studioso, pittore ed inventore Leonardo, è solo uno degli esempi illustri, così come Monteriggioni e San Giminiano, che furono grandi centri artistici e culturali anche durante il rinascimento fiorentino.

67

Emilia

Non dimenticando l'Emilia e, in particolare, Dozza Imolese, che è il Borgo più vicino a casa mia.
È un piccolissimo Comune sulle colline che vanta di un bellissimo castello tuttoggi visitabile.
Il paesino è tuttora completamente in stile medioevale.
La considero una bellissima meta, dove una volta all'anno ritorno per immergermi e "viaggiare" nella storia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vale la pena di vedere tutti questi borghi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai borghi medievali della Puglia

Paradiso ideale per le vacanze estive, la bella regione della Puglia non è solo mare cristallino, spiagge bianche, folclore e gastronomia: a chi abbia voglia di esplorarla, questa terra offre i tesori inestimabili della sua storia, custoditi dagli antichi...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Veneto

Il Veneto è una regione ricca di cultura e di storia, tant'è che risulta una delle regioni più visitate d'Italia. Il paesaggio offerti dal luogo in questione è molto vario, e spazia dal mare alla pianura arrivando persino alla montagna. Sparsi lungo tutto...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Lombardia

La Lombardia è una stupenda regione: oltre ad essere la più popolata d'Italia, è ricca di luoghi magnifici da vistare. Circa la metà del suo territorio è composto da pianura e sono presenti numerosi laghi nella regione. La Lombardia è anche ricca di storia...
Italia

I 10 più bei borghi medievali in Toscana

La Toscana è uno dei luoghi più affascinanti d'Italia per l'arte che la circonda. Arte che non è solo chiusa nei musei e nei castelli, ma esposta praticamente a cielo aperto con tutte le sue testimonianze di borghi medievali tutt'oggi abitati e amministrati...
Italia

I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.Sono...
Italia

5 borghi medievali della Tuscia da non perdere

Nella Tuscia i borghi sono davvero tanti ed ognuno merita di essere visitato per le bellezze che si possono trovare al loro interno. Ovviamente elencarli tutti renderebbe la guida che abbiamo deciso di realizzare davvero lunga e quindi per semplificare...
Italia

Le più belle città medievali d'Italia

L'Italia è uno dei paesi più belli che esistano, ricco di storia e di piccole citta' medievali sopravvissute fino ad oggi, visitabili, e dove si puo' trascorrere il tempo in totale rilassatezza e godendo dell'ospitalita' degli abitanti e immergendosi...
Italia

I 10 borghi più belli d'Italia

State stilando una classifica dei 10 borghi più belli d'Italia per organizzare al meglio le vostre vacanze? Bene, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo cercato di stilare una lista del genere, sebbene non sia una cosa facile, tenendo in considerazioni...