Guida ai musei di San Paolo

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: facile

Se stai programmando un viaggio in Brasile, forse può interessarti questa guida sui musei di San Paolo. Sono numerosissimi tra privati e pubblici. Qui presenterò quelli più conosciuti in tre categorie: musei storici ed etnici, musei artistici e musei tematici. Non puoi dimenticare di visitarli! Inoltre qui trovi una lista completa dei musei di San Paolo, purtroppo è in portoghese, ma di facile comprensione.

1 MUSEI TEMATICI Presento innanzitutto quattro musei tematici per gli amanti del calcio, degli animali e della televisione: ilMuseo del Calcio che sigilla i momenti più belli del calcio brasiliano in video, immagini, suoni ed esposizioni di oggetti. Il Museo della Televisione Brasiliana è un progetto promosso da Pro-TV che offre uno spazio culturale per conoscere la storia della televisione e della radio brasiliana. Il Museo zoologico e l’Aquario di San Paolo, attrazioni irresistibili per i più piccoli e per tutti coloro che desiderano conoscere le specie animali ed acquatiche tipiche dell’America Latina.

2 MUSEI ARTISTICI Tra le gallerie d'arte della città meritano attenzione questi due musei: Il MASP, Museo di Arte di San Paolo, situato nell’Avedina Paulista, colleziona numerose opere di inestimabile valore di artisti conosciuti a livello mondiale tra cui: Rafaello, Bellini, Andrea Mantegna e Tiziano, della Scuola Italiana; Monet, Cézanne, Manet, Toulouse-Lautrec, Renoir e anche Gauguin, Van Gogh e Modigliani della scuola frencese; Torres Garcia, Calder, Siqueiros, e Diego Rivera, dell’arte latino americana e Cândido Portinari, Almeida Junior, Victor Brecheret, Anita Malfatti, e Flávio de Carvalho tra gli artisti brasiliani.

Continua la lettura

3 MUSEI STORICI E ETNICI Per conoscere la storia e le origini etniche del popolo brasiliano, vale la pena visitare questi musei: il Museo Paolista, è il museo storico gestito dall’ Università di San Paolo, una tra le più prestigiose del Brasile.  Qui trovi diverse opere d’arte tra quadri e sculture, che raccontano la storia dello sbarco degli Europei nella nuova terra, il funzionamento delle esportazioni e importazioni commerciali da e verso il Brasile, le guerre di indipendenza e la storia della schiavitù.  Approfondimento Guida ai musei di Rio de Janeiro (clicca qui) Sono esposti inoltre numerosi utensili e oggetti antichi, utilizzati nella vita ordinaria, che presentano gli usi e i costumi del popolo brasiliano. 
Il Memoriale dell’America Latina fu inaugurato il 18 marzo 1989 con lo scopo di donare alla città di San Paolo uno spazio per ricordare l’ identità e la fraternità latino americana, conquistate duramente attraverso le lotte per l’indipendenza.  È uno spazio culturale costituito da una piazza che accoglie il monumento del memoriale ed è utilizzata per eventi, feste, celebrazioni latino americane, da un palazzo per esposizioni, da una biblioteca sull’America Latina e da un edificio che espone due grandi pannelli dipinti che presentano la storia delle schiavitù e dell’indipendenza dell’America Latina. 
Il Museo della Lingua Portoghese offre un interessante percorso storico educativo per conoscere le origini e le trasformazioni della lingua portoghese a partire dalle sue radici latine fino alle contaminazioni del nuovi linguaggi mediatici.

Come organizzare un viaggio in Bolivia Un viaggio in Bolivia puó racchiudere le piú disparate esperienze: dall ... continua » Luanda: cosa vedere Situata sul versante Atlantico dell'Angola Luanda è la capitale di ... continua » 5 musei imperdibili di Bruxelles Bruxelles è una città ricca di arte e cultura, molto interessante ... continua » Hartford: cosa visitare Hartford è la capitale del Conneticut e si trova sul fiume ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Brasile: usi e costumi

Il Brasile è una Repubblica Federale dell'America Meridionale. È un Paese molto esteso non solo dal punto di vista della superficie ma anche dal ... continua »

Perù: cosa visitare

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sognato di vivere un'avventura alla scoperta di luoghi remoti e civiltà perdute. Uno dei luoghi più affascinanti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.