Guida ai più importanti musei di Copenaghen

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Copenaghen è la capitale della Danimarca. Già a partire dall'XI secolo, la città era un importante centro commerciale. Nel corso dei secoli, Copenaghen venne distrutta da guerre e incendi e oggi non rimane quasi nulla dell'antica fisionomia. La città ha un aspetto moderno con ampi viali, edifici in stile barocco o neoclassico e numerosi spazi verdi. Copenaghen è molto compatta e si può scegliere di visitarla anche a piedi. Ciò che colpisce il visitatore è l'abbondanza di musei, gallerie d'arte e monumenti disseminati per la città. In questa guida, parleremo dei più importanti musei della capitale danese.

1 Galleria d'arte Nazionale Uno dei musei più importanti di Copenaghen è la "Galleria d'arte Nazionale" (Statens Museum for Kunst). L'ingresso è libero ad eccezione di alcune mostre temporanee. L'edificio originario della galleria d'arte ospita opere che comprendono sei secoli di arte europea. Una sezione a parte è dedicata alle opere degli artisti danesi dell'Ottocento. Nella zona moderna del museo (realizzata in vetro e cemento) abbiamo lavori di artisti contemporanei. Inoltre, il piano terra è interamente dedicato ai più piccoli in quanto sono presenti numerose installazioni interattive.

2 Ny Carlsberg Glyptotek Vale la pena di ricordare anche il "Ny Carlsberg Glyptotek", situato nei pressi della stazione centrale. La domenica l'ingresso è gratuito mentre il lunedì la galleria è chiusa al pubblico. Al suo interno, è possibile osservare una splendida collezione d'arte fondata nel 1888 da Carl Jacobsen (figlio del fondatore della famosa birra Carlsberg). L'edificio è costituito da ampie vetrate ed è in stile veneziano. Un altro museo importante è il "Museo Nazionale" (Nationalmuseet). L'ingresso al museo è completamente gratuito. La splendida galleria ripercorre le tappe salienti della storia dei danesi. Una cospicua parte è dedicata ai vichinghi, in cui sono esposti manufatti vichinghi e rinascimentali, reperti risalenti all'età della pietra e utensili dell'età del bronzo. La sala delle rune e la collezione di monete sono di pregevole valore.

Continua la lettura

3 Louisiana Infine, vale la pena di ricordare il "Louisiana".  Questo museo si trova a circa 35 Km dalla capitale.  Approfondimento Come visitare Il Viking Museum a Copenaghen (clicca qui) Rappresenta una delle collezioni di arte contemporanea più importanti d'Europa.  Si tratta di uno dei luoghi più visitati dell'intera Danimarca e la collezione abbraccia un lasso di tempo che va dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.  Nella zona dello Slotsholmen, abbiamo il "Thorvaldsens Museum".  Il mercoledì l'ingresso è libero.  L'edificio venne costruito nel 1837 per ospitare le opere di Thorvaldsens.  Si tratta di uno degli edifici più particolari di Copenaghen poiché l'esterno è dipinto con fregi classici.  Inoltre, è stato inaugurato nel 1848 e fu il primo museo costruito in tutta la Danimarca.

Non dimenticare mai: Oltre ai musei, le attrazioni di Copenaghen sono numerose. Dunque, si consiglia di soggiornare almeno 4 giorni.

Come visitare Copenhagen in 5 giorni Copenhagen è una bellissima città della Danimarca. È ricca di posti ... continua » I 10 migliori monumenti di Copenaghen Copenaghen rappresenta sempre più spesso la meta di numerosi turisti desiderosi ... continua » Come pianificare un viaggio low cost in Danimarca Molti forse non se lo aspetterebbero, ma, purtroppo, la Danimarca è ... continua » 10 cose da fare a Copenhagen Copenaghen, capitale della Danimarca, è una città viva e frizzante che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come e cosa vedere a Copenaghen

Copenaghen, capitale della Danimarca, è una città dotata di incredibile fascino e di suggestivi panorami capaci di regalare un'atmosfera indimenticabile, unica ed irripetibile. Essa ... continua »

Le 5 cose da fare in Danimarca

La Danimarca è un paese situato nella parte centrosettentrionale dell'Europa al confine con Germania, Svezia e Norvegia. La sua particolarità è quella di essere ... continua »

Cosa vedere a Copenhagen

Copenhagen è la capitale della Danimarca, e da sempre viene considerata dai critici come una delle città europee più affascinanti, di certo una delle più ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.