Guida ai più importanti musei di Firenze

di Rosita Napoli tramite: O2O difficoltà: media

Firenze, considerata da tutti la Capitale mondiale dell'arte, questo per via sia delle numerose opere d'arte che adornano la città, sia per la grande presenza di Musei su questo territorio. Se ne possono contare ben 70, dislocati in vari punti della città. Questa immensa raccolta di opere d'arte è legata alla famiglia Medici, la quale grazie al collezionismo privato dei vari membri che la componevano, ha saputo racimolare negli anni una considerevole quantità di opere artistiche di inestimabile valore, come ad esempio quadri, sculture e non da meno oggetti d'arredamento. In questa guida, passeggeremo per le vie di Firenze alla scoperta dei più importanti musei delle città.

Assicurati di avere a portata di mano: Piantina della città di Firenze

1 Galleria degli Uffizi Cominciamo subito da quello che riscuote più interesse da parte del pubblico di tutto il mondo, ovvero la Galleria degli Uffizi. Una piccola curiosità su questa struttura, il terreno dove oggi sorge il museo, un tempo era zona portuale rinomata per essere uno dei quartieri più malfamati di tutta la città. Oggi considerata una delle più famose pinacoteche al mondo contenente non solo opere d'arte riguardanti l'arte rinascimentale fiorentina. Al suo interno possiamo ammirare opere di Giotto, Cimabue, Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio e molti altri. All'interno del Palazzo è situata una stupenda biblioteca, la quale a sua volta, racchiude qualcosa come 76mila libri e 470 manoscritti pregiatissimi. La nostra passeggiata ci porta ora a visitare la Firenze sotterranea, sotto il Palazzo Vecchio.

2 Palazzo Vecchio Proseguiamo e dirigiamoci verso Palazzo Vecchio. Questa stupenda struttura è risalente al 1300 e da sempre è stato la sede del Governo Fiorentino. Ancora oggi il palazzo mantiene integro il suo aspetto medievale. La denominazione di "Vecchio" proviene dal fatto che Cosimo I, trasferì la sua residenza e la corte a Palazzo Pitti. Andiamo ora a visitare gli appartamenti Reali, siti all'interno di Palazzo Pitti. Quando Firenze fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871 diedero alloggia anche a Lorena e Vittorio Emanuele II. Molti elementi decorativi di questo Palazzo sono appartenuti alla famiglia De Medici, ma molti altri invee furono di proprietà dei Savoia. Sempre nel Palazzo Pitti si può ammirare il museo del Guardaroba dove venivano custoditi tutti gli oggetti d'arredamento, che in quel momento non servivano presso la Reggia, nel periodo di trapasso tra le varie dinastie che si sono succedute a Firenze ovvero: i Medici, i Lorena e i Savoia.

Continua la lettura

3 Palazzo del Cavaliere Nel Palazzo del Cavaliere possiamo trovare un simpatico museo dedicato interamente alla carrozze, queste ultime provenienti sia dalla dinastia Lorena che da Casa Savoia.  Tra gli oggetti più belli possiamo ammirare la carrozza appartenuta a Ferdinando II Re di Napoli, arrivata a Firenze grazie ai Savoia.  Approfondimento Guida ai musei della città di Firenze (clicca qui) Ultima meta della nostra passeggiata è il Corridoio Vasariano, non è possibile recarsi in visita a Firenze senza aver camminato all'interno di quel corridoio.  Fu fatto costruire dal Granduca Cosimo I in occasione delle nozze del figlio Francesco con Giovanna d'Austria.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Musei_di_Firenze (Musei di Firenze).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------》http://www.imuseidifirenze.it/ (I musei di Firenze) ed ancora http://www.visitare-firenze.it/luoghi/ (Visitare Firenze).

Non dimenticare mai: Se si acquista la Firenze Card si possono visitare i musei più importati e usufruire dei mezzi pubblici. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tutti i musei di Firenze

Come visitare Palazzo Pitti a Firenze Visitare i musei è il modo migliore per accrescere la propria ... continua » Firenze: come visitare Firenze Il capoluogo toscano è una città intrigante per chi la visita ... continua » Guida ai musei della città di Firenze Firenze è la città d’arte per eccellenza e, in ciascun ... continua » Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni Firenze è un comune italiano, capoluogo della regione Toscana. Una città ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida al centro di Firenze

Il centro di Firenze si raggiunge facilmente in autobus da tutte le parti della città. L'autobus è il mezzo migliore per muoversi, a causa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.