Guida alle Isole della Sicilia

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: media

Molto spesso si parla delle più famose isole sparse in tutto il mondo, dimenticandoci dell'esistenza delle meravigliose e suggestive isole presenti nella nostra bella Italia. Attorno alla nostra già splendida Sicilia, sono disposte oltre trenta piccole isole, una più bella dell'altra e ognuna caratterizzata da paesaggi mozzafiato nei quali è possibile trascorrere le proprie vacanze. Con i passaggi successivi di questa guida parleremo appunto delle Isole della Sicilia, in modo tale da incominciare a conoscerle meglio per organizzare bene un futuro viaggio.

Assicurati di avere a portata di mano: Voglia di vedere posti davvero suggestivi

1 L'isola di Lampedusa L'isola di Lampedusa, anticamente appartenente all'Africa, è il centro abitato situato più a sud dell'Italia: si tratta senza dubbio di una meta ideale per tutti coloro che amano stare a contatto con la natura con le sue coste alte e frastagliate. Inoltre, le grotte raggiungibili solo a nuoto ed una incontaminata macchia mediterranea faranno da sfondo al vostro viaggio. Un rapido giro in barca attorno all'isola e potrete ammirare ben tre specie di delfini, la balenottera comune ed il capodoglio, per non parlare delle centinaia di varietà di pesci che potrete osservare durante qualche immersione. Bellissima è poi Panarea: questa è un'isola molto piccola, divisa a metà da una dorsale; a meridione si trovano delle splendide spiagge, mentre a settentrione potrete ammirare solamente delle coste inaccessibili e frastagliate. Questa piccola isola è ogni anno la meta di numerosi personaggi famosi e di turisti provenienti da tutto il mondo, che la scelgono come meta delle loro vacanze estive.

2 L'isola di Pantelleria Di grande bellezza è anche l'Isola di Pantelleria, con il suo territorio di origine vulcanica ed i soffioni di vapore tutt'ora visibili, stupende sono le colate laviche ed i faraglioni che troverete un po' ovunque. Qui dovrete assolutamente visitare la riserva naturale, dove verrete condotti ad un lago formatosi in un cratere vulcanico. Numerosi sono anche i siti archeologici ed i monumenti di interesse storico, come il castello Barbacane ed il Santuario della Margana. Sull'Isola Lampione, invece, non troverete alcun segno di attività umana, ma il territorio è di grande interesse per la fauna che si può ammirare: le acque, infatti, sono piene di squali, soprattutto di specie grigia e toro e le immersioni guidate vi permetteranno proprio di avvicinarvi a questi splendidi animali e vivere un'esperienza senza precedenti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 L'isola di Ustica Molto conosciuta dal punto di vista storico è l'Isola di Ustica: si tratta sempre di un territorio di origine vulcanica e le numerose colline presenti in tutta la zona sono proprio degli antichi vulcani ormai spenti.  La caratteristica principale per cui viene visitata ogni anno da numerosi turisti è rappresentata dal fatto che le coste sono disseminate di grotte di rara bellezza e nonostante l'isola sia davvero piccola, impiegherete diversi giorni per visitarle tutte e per godere pienamente di tutti gli splendidi paesaggi.  Approfondimento Guida alle isole della Sardegna (clicca qui) Si tratta, inoltre, di una meta ideale per trascorrere delle vacanze durante il mese di maggio: in questo periodo, infatti, si svolge la processione della Madonna dei Pescatori, durante la quale una statua della Vergine viene posta su una barca e percorre il giro dell'intera isola; se amate il folclore locale è sicuramente la meta giusta per voi.  Infine, non si può andar via senza visitare Stromboli: questo non è altro che un vero e proprio vulcano, i cui territori circostanti sono ancora abitati.  Qui avrete la possibilità di ammirare degli splendidi paesaggi, come le antiche colate laviche che si tuffano nel mare.  Per una vacanza diversa dal solito scegliete quest'isola e fatevi ammaliare dalla sua bellezza.

Non dimenticare mai: Per visitare l'Isola Lampione affidatevi ad una guida Visitate tutte le isolette Alcuni link che potrebbero esserti utili: Isole dell Sicilia Lampedusa Isola di Vulcano

Grecia: le 10 isole più belle Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le ... continua » Come visitare L'Isola Di Capraia L'Isola di Capraia è una delle sette isole che vanno ... continua » Le 10 isole più belle della Scozia La Scozia è senza ombra di dubbio una delle mete più ... continua » Guida alle isole italiane Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, che sono le due maggiori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida: visitare le isole greche

La Gracia è un territorio molto affascinante e da sempre rappresenta una meta turistica molto gettonata. Mare cristallino, splendide spiagge assolate, storia, cultura ed un ... continua »

Come visitare Linosa

Il periodo estivo si sta avvicinando ed è sicuramente importante pensare alla meta più adatta con un po' di anticipo. Se siete persone che amano ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.