Guida alle isole spagnole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Spagna, una delle mete favorite del turismo low cost e non, è una nazione che offre una serie di attrattive estremamente interessanti e diversificate tra loro.
Meta ambita perciò sia da chi è alla ricerca di una vacanza rilassante o culturale, rimane un punto di riferimento anche per chi ama il mare e la vita mondana caratteristica di questo tipo di località.
In particolare, le spiagge più famose della Spagna si trovano nei due arcipelaghi delle Baleari e delle Canarie, noti in tutto il mondo appunto per la bellezza delle spiagge e grandi attrattori del cosiddetto turismo di massa.
In questa guida alle isole spagnole però prenderemo in esame, oltre a questi famosi arcipelaghi, anche delle località meno note ma che sicuramente non hanno nulla da invidiare in quanto a bellezza e caratteri paesaggistici.

26

La prima tappa della nostra guida è l'arcipelago delle Isole Canarie. Si tratta di 7 isole vulcaniche di rara bellezza situate nell'Oceano Atlantico: Tenerife, Fuerteventura, La Gomera, Lanzarote, La Palma, Gran Canaria e El Hierro.
Tenerife, famosa per il verde lussureggiante e per la vita mondana che la anima, ospita anche al suo interno il vulcano del Teide, noto per essere la montagna più alta della Spagna.
Come tutte le isole di origine vulcanica, però, le sue spiagge si presentano formate da sabbia di colore scuro, cosa che rende il suo paesaggio ancora più particolare.

36

La seconda meta è invece l'arcipelago delle Baleari, molto differente dal primo per le sue caratteristiche geomorfologiche. Infatti mentre le spiagge delle Isole Canarie si presentano di colore scuro qui siamo di fronte a delle distese di sabbia di un meraviglioso colore dorato.
L'arcipelago è formato da 6 isole "maggiori" e alcuni isolotti di dimensioni molto più esigue: Ibiza, Maiorca, Formentera, Minorca, Cabrera e Tremac tra le maggiori.
La più grande tra esse, Maiorca, è particolarmente conosciuta per il turismo che la anima, ma ospita anche una meravigliosa riserva naturale: S'albufereta.
Ibiza è invece probabilmente la più nota per il divertimento sfrenato che offre ai turisti, che affollano i suoi locali e le sue spiagge a tutte le ore, mentre Minorca è stata nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità grazie alla ricchissima varietà biologica che ospita.

Continua la lettura
46

Ma la Spagna ospita anche altre isole, meno famose di quelle citate in precedenza ma senz'altro meritevoli di una visita approfondita da parte di chi voglia scoprire posti meno mondani ma dalle caratteristiche paesaggistiche e culturali degne di note.
Un esempio è dato dalle isole spagnole che si trovano in Marocco: le isole Chafarinas, un piccolo arcipelago a sua volta composto da tre isole, riserva naturale che attualmente è abitata esclusivamente da personale militare, e Ceuta, una città autonoma che si trova nella penisola di Almina, molto ricca di edifici storici e di suggestive tradizioni religiose.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molte di queste isole furono scoperte da Cristoforo Colombo e altre presentano testimonianza antropiche molto antiche: nei nostri giri turistici non trascuriamo il loro valore culturale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

5 motivi per andare in vacanza a Minorca

Minorca fa parte dell'arcipelago delle isole Baleari, per essere più precisi è la seconda in quanto a grandezza, e come tutte le altre fa del turismo la sua risorsa economica primaria. Come biglietto da visita propone tantissime spiagge e una tranquillità...
Europa

Come raggiungere Palma Di Maiorca

Palma di Maiorca è il capoluogo dell' isola di Maiorca che è compresa nell' arcipelago delle baleari. Il clima è quello mediterraneo e la temperatura minima raggiunta in inverno è di 18 gradi. Questa località era abitata già ai tempi degli antichi...
Consigli di Viaggio

Le 10 migliori mete per la luna di miele

La luna di miele, si sa, si fa una sola volta, ed è un modo magico per iniziare un nuovo percorso di vita insieme ad una persona speciale. Per molti può rappresentare persino l'ultima opportunità per realizzare un sogno nel cassetto. A seconda, però,...
Europa

Come visitare le Isole Baleari

Le isole Baleari sono una comunità autonoma della Spagna; arcipelago del mar Mediterraneo occidentale. Le Isole Baleari offrono spiagge stupende, mare pulito e tanto divertimento notturno; sono ricche di storia e cultura e vi sono molti luoghi da visitare.Quando...
Europa

Isole Canarie: itinerari di viaggio

Ormai l'estate è alle porte e molti di noi stanno sicuramente pensando a dove trascorrere qualche giorno di vacanza. Se avete voglia di sole, mare e divertimento, una meta molto ambita sono le Isole Canarie. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica,...
Consigli di Viaggio

Le 10 isole africane più belle da visitare

Al giorno d'oggi, viaggiare e spostarsi verso mete anche lontane non è più impossibile o quasi. Con gli aerei sempre più veloci e le informazioni sempre a portata di mano, grazie al web, ognuno di noi può organizzare la propria vacanza presso i posti...
Europa

Come raggiungere Minorca

L'Isola di Minorca è una perla del Mediterraneo, nel cuore delle Baleari, che vanta oltre a una ricca tradizione storico-culturale, un paesaggio mozzafiato caratterizzato da meravigliose spiagge bianche, nella zona nord dell'isola, che si contrappongono...
Europa

Tenerife on the road

Tenerife è stata definita come "l'isola dall'eterna primavera'', per la presenza di un clima temperato, che fa da contorno alle sconfinate spiagge sabbiose e vulcaniche, con acque trasparenti, paesaggi contrastanti ed una natura rigogliosa. L'isola si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.