Guida alle migliori spiagge della Corsica

di Francesca Napoli tramite: O2O difficoltà: facile

La Corsica può essere definita quasi una montagna nel mare, in quanto presenta più di mille chilometri di spiaggia. Il mare è cristallino ed è immersa nel verde. Si tratta della quarta isola del Mediterraneo che si separa dalla Sardegna per mezzo delle Bocche di Bonifacio. Anche se è molto vicina al territorio italiano, si tratta pur sempre di un'isola francese. A sud il sole ed il vento hanno creato delle vere e proprie scogliere a picco sul mare e delle calette di sabbia di granito sbriciolato. Nella zona sud - orientale si trova Bonifacio che è una fortezza a picco sul mare. A nord verso Porto Vecchio ci sono calette intime, placide lagune e spiagge lussureggianti. La Corsica è sempre stata oggetto di interesse per commercianti e conquistatori per la sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo. Per il mondo moderno, è un'importante meta turistica per le sue splendide spiagge e la natura pressoché incontaminata. Se quest'estate state pensando di sceglierla come meta delle vostre vacanze, questa guida alle migliori spiagge della Corsica, che vi aiuterà a visitare questo splendore della natura.

1 Spiaggia di Santa Giulia e Cala Rossa La Corsica nonostante il suo carattere prevalentemente povero di pianure offre una grande varietà di spiagge e di paesaggi marini molto suggestivi. Le spiagge più frequentate sono sicuramente quelle di sabbia fine e bianca, che si trovano soprattutto nella parte settentrionale del golfo. Parliamo delle spiagge di Santa Giulia, Palombaggia, Cala Rossa e la Punta San Ciprianu. Le prime due sono circondate da pinete e sono facilmente raggiungibili dalla strada. La spiaggia di Santa Giulia ha una sabbia bianca finissima ed è bagnata da un mare trasparente. È adatta alle famiglie ed ai bambini. La spiaggia di Cala Rossa si trova vicino a Porto Vecchio e generalmente è una spiaggia ventosa, quindi è l'ideale per chi pratica surf o windsurf.

2 Spiagge di Porticcio, Saleccia, Loto e Marina di Malfacu Se siete più tipi da immersioni che da tintarella in spiaggia, la Corsica non manca di accontentarvi. Infatti, uno dei punti migliori per questa attività è Porticcio, nel golfo di Ajaccio. Ajaccio è anche il capoluogo della regione. Altre spiagge di non facile accesso, ma per cui vale la pena fare uno sforzo, sono Saleccia (vicino a San Fiurenzu), Loto e Marina di Malfacu. Queste spiagge sono facilmente raggiungibili dal mare e servite dai traghetti. Nella zona dei calanchi ci sono altre spiagge raggiungibili via mare come l'Ile Rousse, che ogni anno attira moltissimi turisti grazie al panorama e ai divertimenti che promette. Nel punto più settentrionale, vicino alla Liguria, abbiamo Capo Corso (soprannominata il "dito" della Corsica per la sua forma). È una zona dove è possibile osservare una natura abbastanza selvaggia e popolata da una fauna molto varia.

Continua la lettura

3 Spiagge e cale dell' arcipelago Lavezzi Attorno alla Corsica ci sono numerose isole, la maggior parte delle quali sono disabitate in quanto costituite prevalentemente da rocce.  Le più famose sono le isole Lavezzi, ottime per un'escursione via mare.  Approfondimento 5 motivi per andare in Corsica in vacanza (clicca qui) Queste isole sono perfette se volete fare lunghe nuotate rilassanti.  Alcune escursioni prevedono una sosta nella cala di Piantarella, sulla costa di fronte l'isola Piana.  A sud della regione, a largo di Ajaccio, abbiamo un arcipelago composto da quattro isole, le Sanguinarie.  Ci si può arrivare in barca e all'ora del tramonto capirete il perché del nome.  La Corsica è una regione molto varia ed è impossibile non restare colpiti dalla bellezza della sua natura e delle sue spiagge.  Visitarla è un'esperienza unica, da provare almeno una volta.  E allora cosa aspettate? Partite al più presto!!!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale ufficiale del turismo in Corsica.

Come visitare la Corsica in 7 giorni Tra le isole più belle in cui trascorrere una vacanza divertente ... continua » Corsica: come muoversi e cosa vedere A nord della Sardegna, oltrepassate le Bocche di Bonifacio, si trova ... continua » Corsica: le 5 spiagge più belle di Ajaccio Con la stagione estiva che avanza sempre più frequentemente si cerca ... continua » 10 località da non perdere in Corsica La Corsica è la più bella isola del Mediterraneo, molto vicina ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come scoprire la Corsica in moto

Scoprire una terra fantastica ed affascinante come la Corsica viaggiando sulla moto, potrebbe essere un'esperienza davvero indimenticabile. L'isola tra l'altro è una ... continua »

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.