Guida alle migliori spiagge della Corsica

di G. G. tramite: O2O difficoltà: facile

La Corsica (in francese Corse) è la quarta isola del Mediterraneo e si separa dalla Sardegna mediante le Bocche di Bonifacio. Benché vicina al territorio italiano, è un'isola francese. Ma non da sempre. Il "passaggio di proprietà" dalla Repubblica di Genova alla Francia avvenne nell'Ottocento. Nel 1755 il popolo còrso insorse e ottenne l'indipendenza da Genova. Ma già nel 1769 la Francia di re Luigi XV conquistò l'isola con la battaglia di Ponte Nuovo. La Corsica è sempre stata oggetto di interesse per commercianti e conquistatori per la sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo. Da qui sono passati Nuragici, Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Aragonesi e molti altri popoli. La Corsica, poi, è anche una bellissima isola tant'è che la leggenda vuole che gli antichi Greci la chiamassero Kallìste ("la più bella"). Per il mondo moderno, è un'importante meta turistica per le sue splendide spiagge e la natura pressoché incontaminata. Se quest'estate state pensando di sceglierla come meta delle vostre vacanze, questa guida vi aiuterà a non perdervi le bellezze e le migliori spiagge della Corsica.

1 La Corsica è una vera e propria montagna nel mare, ma nonostante il suo carattere prevalentemente povero di pianure offre una grande varietà di spiagge e di paesaggi marini molto suggestivi. Le spiagge più frequentate sono sicuramente quelle di sabbia fine e bianca, che si trovano soprattutto nella parte settentrionale del golfo. Parliamo delle spiagge di Santa Giulia, Palombaggia, Cala Rossa e la Punta San Ciprianu. Le prime due sono circondate da pinete e sono facilmente raggiungibili dalla strada. A largo della spiaggia di Palombaggia sono facilmente raggiungibili le isole Cerbicale, dove gli appassionati di natura potranno osservare una grande varietà di fauna marina, in particolare i cormorani. Cala Rossa si trova vicino a Porto Vecchio e generalmente è una spiaggia ventosa, quindi è l'ideale per chi pratica surf o windsurf. Tra le spiagge a sabbia bianca non è da tralasciare la spiaggia di Calvi, che comincia dopo il porto turistico e si estende per circa 5 km.

2 Se siete più tipi da immersioni che da tintarella in spiaggia, la Corsica non manca di accontentarvi. Infatti, uno dei punti migliori per questa attività è Porticcio, nel golfo di Ajaccio. Ajaccio è anche il capoluogo della regione. Altre spiagge di non facile accesso, ma per cui vale la pena fare uno sforzo, sono Saleccia (vicino a San Fiurenzu), Loto e Marina di Malfacu. Queste spiagge sono facilmente raggiungibili dal mare e servite dai traghetti. Nella zona dei calanchi ci sono altre spiagge raggiungibili via mare come l'Ile Rousse, che ogni anno attira moltissimi turisti grazie al panorama e ai divertimenti che promette. Nel punto più settentrionale, vicino alla Liguria, abbiamo Capo Corso (soprannominata il "dito" della Corsica per la sua forma). È una zona dove è possibile osservare una natura abbastanza selvaggia e popolata da una fauna molto varia.

Continua la lettura

3 Attorno alla Corsica abbiamo numerose isole, la maggior parte delle quali sono disabitate in quanto costituite prevalentemente da rocce.  Le più famose sono le isole Lavezzi, dove l'acqua è talmente calma e limpida che sembra quasi che le imbarcazioni volino su di essa.  Approfondimento Come visitare la Corsica in 7 giorni (clicca qui) Queste isole sono perfette se volete fare lunghe nuotate rilassanti.  Ma attenzione alla pelle.  Il sole su queste spiagge è molto forte, quindi proteggetevi con la giusta crema solare.  O anziché avere una bella abbronzatura sembrerete delle aragoste.  A sud della regione, a largo di Ajaccio, abbiamo un arcipelago composto da quattro isole, le Sanguinarie.  Ci si può arrivare in barca e all'ora del tramonto capirete il perché del nome.  La Corsica è una regione molto varia ed è impossibile non restare colpiti dalla bellezza della sua natura e delle sue spiagge.  Visitarla è un'esperienza unica, da provare almeno una volta!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale ufficiale del turismo in Corsica.

Le 5 spiagge più belle della Corsica La Corsica vive da sempre nel pieno di una crisi d ... continua » Le spiagge più belle della Corsica La Corsica è tra le mete europee più suggestive per gli ... continua » Corsica: come muoversi e cosa vedere A nord della Sardegna, oltrepassate le Bocche di Bonifacio, si trova ... continua » Come scoprire la Corsica in moto Scoprire una terra fantastica ed affascinante come la Corsica viaggiando sulla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.