Guida alle migliori spiagge della Puglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'Italia è un Paese magnifico da Nord a Sud e una posizione d'onore nel cuore di molte persone (indigeni e forestieri) viene ricoperta dalla Puglia. Questa Regione ha un paesaggio costiero variegato ed un entroterra ricco di quartieri da scoprire, ulivi e piccoli villaggi turistici dove rimangono immutate le antiche tradizioni.
La Puglia è una gastronomia fra le più celebri della Penisola Italiana. Qualora siate in regime dietetico, vi consiglio di restare lontani da questi luoghi. Non cadere nella tentazione di assaggiare numerose golosità proposte risulterà abbastanza complicato. Ovviamente, un motivo per il quale viene scelta la Puglia come destinazione di vacanza o una maniera per staccare dalla routine quotidiana è il suo incantevole mare. Dal golfo del Gargano fino al Salento, troverete dovunque delle acque cristalline, le quali non hanno niente da invidiare alle più famose località caraibiche.
Nella seguente guida esplicata nei passaggi successivi, vi fornirò una breve panoramica sulle migliori spiagge della Puglia. Fate questo meraviglioso viaggio almeno una volta nella vita e sicuramente non ve ne pentirete assolutamente!!!

28

Occorrente

  • Biglietto del treno o aereo
  • Attrezzature da mare
  • Macchina fotografica
  • Crema solare protettiva
38

Arrivando dal Salento sul fianco ionico, trovate chilometri di larghe spiagge libere con sabbia chiara e fine appartenenti al Comune di Porto Cesareo (LE). Qui ci sono le dune "Punta Prosciutto", la "Torre Lapillo" e la "Torre Chiara".
Al Sud della Puglia, troverete anche la meravigliosa spiaggia di Marina di Pescoluse. Essa presenta dune, grotte carsiche e una zona archeologica (sito di una tomba del 2500 a. C. E un Dolmen).
Sulla punta estrema della Puglia, c'è Santa Maria di Leuca con il proprio faro e il suo porto dove attraccano i pescherecci al tramonto. Spesso i turisti li attendono per acquistare a buon prezzo delle cassette di pesce fresco.
Un altro luogo di mare interessante è Gallipoli, dove vi consiglio di visitare l'Isola di Sant'Andrea e la spiaggia di Baia Verde. In quest'ultima, la "movida" è all'ordine del giorno vengono organizzati gli happy hour più famosi del Salento.

48

Sul versante adriatico della Puglia, trovate Acquaviva di Marittima (nome derivante da una sorgente sotterranea) e Porto Badisco (luogo dove sbarcò Enea, secondo la mitologia). Visitate comunque anche San Giorgio Ionico (Baia dei Trulli), Torre dell'Orso e la spiaggia delle Due Sorelle con i due faraglioni.
A due passi da Gallipoli, si colloca una delle città più importanti della Puglia, ovvero Rivabella. Qui c'è un lungo arenile di spiaggia bianca circondata da una lunga pineta che fornisce ombra e fresco. Essa si adatta quindi ad accogliere i turisti per un picnic e il paesaggio circostante è pieno di rocce disposte lungo la costa.

Continua la lettura
58

Vi suggerisco di visitare Sant'Isidoro, situato lungo la costa ionica e nel Parco Nazionale Marino di Porto Cesareo. Anche qui esistono spiagge bianche e soffici aventi un mare azzurro e dei fondali ricchi di pesci.
Negli ultimi anni, è capitato di trovare delle specie tropicali ormai abituate al clima mite dell'Italia. Di fronte alla spiaggia di Sant'Isidoro potrete ammirare qualche isolotto e compiere escursioni alle antiche torri di guardia (come "Torre Sant'Isidoro" e "Torre Squillace").
Un'ulteriore località di mare assolutamente da non perdere è Vieste. Esso è un borgo medievale caratterizzato da abitazioni bianche e un Castello duecentesco che lo domina dall'alto.

68

Altre bellezze da ammirare in Puglia sono la spiaggia di Mattinata e i faraglioni. Inoltre, potrete ferarvi a visitare le tante grotte di Baia delle Zagare. Lo splendido e suggestivo Golfo del Gargano ospita la piccola località marittima di Peschici. Qui sorgono delle casette bianche molto carine e le lunghe spiagge bianche vanno ad arricchire egregiamente il paesaggio.
In Puglia c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta, e non soltanto per quanto riguarda le spiagge.
Se volessimo parlare di cibo, allora non potete perdervi degli ottimi piatti a base di pesce fresco.
Insomma, vale davvero la pena andare a visitare questa splendida regione del Sud.
Dunque, non posso fare altro che augurarvi buon viaggio!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate indistintamente tutti i villaggi che si affacciano sul mare: ognuno di loro ha un proprio enorme fascino.
  • Per ammirare i trulli, recatevi anche ad Alberobello, ne vale davvero la pena!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Salento: itinerari

In Italia esiste una zona meravigliosa e magica che è quella del Salento. Molti artisti provengono da questa meravigliosa zona e molti altri ne hanno tessuto le lodi. Essa si trova nella parete meridionale della Puglia. Una magnifica regione storico-geografica...
Italia

I più bei posti del Salento

Spiagge selvagge, cibo saporito e vini di eccellente qualità, prezzi accessibili e luoghi mai sovraffollati. Tutto questo è il Salento, un magico paradiso collocato nel sud della Puglia, in prossimità del tacco dello Stivale, perennemente baciato dal...
Italia

10 piatti tipici da non perdere in Puglia

Terra di spiagge bianche e mare turchese, di tesori artistici inestimabili e di storia secolare, la Puglia vanta anche una ricchissima tradizione gastronomica che è uno dei motivi per cui essa riesce a sedurre chiunque abbia la fortuna di visitarla....
Consigli di Viaggio

Puglia: 10 destinazioni per i turisti

La Puglia è una delle regioni d’Italia ricca di storia, cultura e di paesaggi mozzafiato, che offre la possibilità di trascorrere delle vacanze indimenticabili. Il tacco d’Italia che vanta una posizione strategica in quanto bagnato da due mari...
Consigli di Viaggio

I luoghi più belli della Puglia

La Puglia con i suoi 400 chilometri di lunghezza è in grado di offrire ai turisti, anche a quelli più esigenti, meraviglie di ogni tipo. Per gli amanti del sole e del mare esistono spiagge davvero stupende con sabbie bianche o scogliere a ridosso del...
Italia

10 cose da fare in Puglia in inverno

Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che identifica l'impegno che molti enti del turismo ed operatori turistici mettono nel promuovere le vacanze in localitá marinare, anche al di fuori del canonico...
Consigli di Viaggio

5 tappe per un viaggio on the road in Puglia

Si sa, tutta la nostra penisola è splendida: a partire dalla delicatezza dei freddi invernali del Nord, fino a percorrere la bellezza dei dialetti del centro e finalmente approdare al Sud, nel caldo delle spiagge e dove non potrete non trovare un'accoglienza...
Italia

Guida ai borghi medievali della Puglia

Paradiso ideale per le vacanze estive, la bella regione della Puglia non è solo mare cristallino, spiagge bianche, folclore e gastronomia: a chi abbia voglia di esplorarla, questa terra offre i tesori inestimabili della sua storia, custoditi dagli antichi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.