I 10 borghi italiani più belli da visitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Italia è un paese ricco di piccoli borghi medievali da visitare. Vi presenterò i 10 borghi italiani più belli, pieni di storie antiche che ti fanno viaggiare con la mente. Basta toccare le pietre, camminare lungo piccoli vicoli e chiudere gli occhi per immaginare di far parte della famiglia reale che abitava il castello o magari della gente popolare che faticava per andare a prendere l'acqua al pozzo o addirittura di essere dei bambini che si accontentavano di saltellare e giocare a nascondino tra le piccole vie del paese. Mettendo piede in questi borghi, ogni nostro senso cerca di ricordare il passato per riviverlo nel presente.

211

Il castello di Azzurrina a Montebello

Montebello si trova a Rimini, il castello è situato sopra ad un'altura che domina un paesaggio da togliere il fiato! Questo borgo è famoso più che altro per la leggenda che gira tra le mura del castello. Azzurrina fa ancora da padrona dopo tanti anni.  

311

La fortezza di San Leo

Il borgo di San Leo è situato nei dintorni di Rimini, è un piccolo paesino che preserva le caratteristiche di un tempo, con i suoi prodotti speciali come il formaggio alle foglie di noce e un bellissimo duomo che sembra vivere di vita propria, combattendo i segni del tempo che passa!

Continua la lettura
411

Il castello di Dolceacqua

Questo borgo si trova in provincia di Imperia. Per arrivare al castello si attraversa a piedi un bellissimo ponte chiamato a schiena d'asino per la sua particolare forma. Un giorno il pittore Monet passando di li ne fu incantato e decise di riprodurlo in uno dei suoi dipinti dicendo: "... Il posto è superbo, il ponte è un gioiello di leggerezza.." .

511

Triora: il paese delle streghe

Triora: il paese delle streghe è situato in Liguria. La lunga strada per arrivarci ti fa pensare subito ad un covo di streghe soprattutto in una grigia giornata piovosa, sembra di entrare nel set di un film. Famoso per i tanti processi alle streghe documentati nel museo all'ingresso del paese.

611

Il castello di Monselice

Monselice è un antico borgo medievale situato nella provincia di Padova. Questo è un vero e proprio viaggio nel tempo perché ogni cosa, ogni sedia, ogni mobile ricopre il posto che aveva tantissimi anni fa, rendendo la visita a questo posto quasi magica.

711

Il castello di Gropparello

Gropparello è una visita da non perdere soprattutto in famiglia, perché lo staff organizza percorsi nel bosco a caccia di fate, folletti, elfi, streghe e battaglie in costume per tutti i bambini!!! Proprio per questo è chiamato parco delle fiabe e si trova in provincia di Piacenza.  

811

Il castello di Bardi

Questo borgo si trova nella provincia di Parma, offre visite guidate e anche attività con le scuole. Al castello di Bardi si può partecipare a diversi eventi come rievocazioni storiche in costume, ma soprattutto alla bella, originale e curiosa cena con delitto!  

911

Brisighella

Brisighella è un borgo in provincia di Ravenna e risale al Duecento! È un paese molto attivo a livello di feste medievali e rievocazioni storiche. Spesso per le vie organizzano sagre per assaporare tutti i sapori di una volta e soprattutto l'olio DOP di Brisighella!

1011

Castel del Rio

Castel del Rio è un piccolo borgo medievale in provincia di Bologna! Ci sono bellissimi monumenti da vedere e anche monumenti scomparsi perché i ritrovamenti più vecchi risalgono alla civiltà celtica. Durante una calda giornata estiva ci si può rinfrescare dentro il fiume Santerno, famoso ritrovo di giovani, ma anche di famiglie con bambini, Una bellissima oasi naturale.

1111

Monte Sant'Angelo

Monte Sant'Angelo è un borgo medievale, situato nella provincia di Foggia e meta di pellegrinaggi cristiani in visita alla chiesa dell'Arcangelo Michele, dove si racconta che nel 1600 durante un'epidemia di peste San Michele si manifestò salvando la popolazione da questa terribile morte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali delle Marche

Tra le varie regioni italiane, ce ne sono alcune molto belle e particolari ricche di storia e cultura, ad esempio la regione delle Marche. La regione delle Marche oltre ad essere ricca di storia e cultura, è una regione che possiede numerosi borghi medievali....
Italia

I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.Sono...
Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Visitarne solo le città più famose, senza perdersi tra le stradine dei piccoli borghi medievali di cui è piena, significa privarsi di ciò che attrae ogni anno milioni di turisti. Vediamo insieme...
Europa

I più bei borghi medievali da visitare in Francia

I borghi sono paesi con un mercato ed una fortificazione. Sono luoghi bellissimi da visitare per la storia che si trova tra le loro mura. Camminando all'interno di queste antiche città si possono ripercorrere le strade che i cavalieri attraversavano...
Italia

5 borghi medievali della Tuscia da non perdere

Nella Tuscia i borghi sono davvero tanti ed ognuno merita di essere visitato per le bellezze che si possono trovare al loro interno. Ovviamente elencarli tutti renderebbe la guida che abbiamo deciso di realizzare davvero lunga e quindi per semplificare...
Italia

Borghi medievali da visitare in Italia

L’estate calda è un ricordo alle spalle, le ferie sono finite ma anche l’autunno ci offre giornate tiepide e terze, ricche di colori caldi che rasserenano il cuore. Organizzare un week end da trascorrere magari in un bel borgo medievale proiettati...
Italia

Guida ai borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente amate dai turisti di tutto il mondo. La bellezza dei suoi paesaggi collinari, ma anche le sue coste affacciate sul mar Tirreno e la catena montuosa appenninica, hanno da sempre favorito lo sviluppo...
Italia

I più bei borghi medievali da visitare in Veneto

Il Veneto è una regione ricca di cultura e di storia, tant'è che risulta una delle regioni più visitate d'Italia. Il paesaggio offerti dal luogo in questione è molto vario, e spazia dal mare alla pianura arrivando persino alla montagna. Sparsi lungo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.