I 10 laghi più belli d'italia

di Susanna Gottardo tramite: O2O

Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d'Italia è impresa piuttosto difficoltosa. L'Italia è un paese estremamente variegato quanto a bellezze, sia artistiche che naturali. La nostra terra vanta un patrimonio culturale e naturalistico di tutto rispetto, che tutto il mondo ci invidia. Tutti noi conosciamo la bellezza del mare che circonda le coste italiane o delle montagne che incoronano il nostro paese da nord a sud. Forse, però, non tutti sanno che l'Italia è anche il paese dei laghi. Grandi o piccoli, sono comunque laghi splendidi e rappresentano un'importante risorsa per il turismo del nostro paese. Proverò, quindi, a scegliere quelli più rinomati sotto vari punti di vista. Vediamo ora quali sono i 10 laghi più belli d'Italia.

1 Lago di Garda Il Lago di Garda, o Benaco, è il lago più grande d'Italia. È situato tra Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. La sua bellezza stupisce da qualunque angolazione lo si osservi. Il suo clima gradevole, i panorami meravigliosi che regala e la possibilità di visitarlo in barca ne fanno un'importante meta turistica. Sul Lago di Garda si trova, tra le altre, la bellissima città di Sirmione con le sue terme, particolarmente indicate per le malattie allergiche o delle vie respiratorie.

2 Lago di Como Tra i 10 laghi più belli d'Italia si inserisce a pieno titolo il Lago di Como. Detto anche Lario, esso è situato in Lombardia, tra le province di Como e Lecco. Proprio nel territorio del lago di Como è ambientato il romanzo "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, che già nel 1800 ne decantò la bellezza. Questo lago è una sorta di fiordo naturale, incassato tra le montagne. Un'importante località situata sul lago di Como è Bellagio, che vanta incantevoli paesaggi ed eventi mondani.

Continua la lettura

3 Lago d'Orta Il Lago d'Orta, o Cusio, è situato in Piemonte, tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.  È un laghetto prealpino assolutamente incantevole.  Approfondimento Visitare i laghi del Nord Italia (clicca qui) Molto importante per la fauna che vi si trova, nel suo territorio è presente anche un interessante Ecomuseo.  Bellissimo da visitare è il santuario della Madonna del Sasso, da cui si gode di una meravigliosa vista sul lago.

4 Lago Sirio Sempre in Piemonte, nel Canavese, in prossimità di Ivrea, si trova un altro dei 10 laghi più belli d'Italia: il Lago Sirio. Questo è il più grande di 5 laghetti di origine glaciale presenti nella zona. Un tempo veniva chiamato Lago di San Giuseppe, in relazione all'omonimo convento situato nei pressi. Questo laghetto si può considerare un piccolo gioiello naturalistico e vi si trova un lungolago attrezzato di panchine e aree per pic-nic, dove passeggiare e godersi la natura.

5 Lago Maggiore Tra i 10 laghi più belli d'Italia c'è sicuramente il Lago Maggiore, o Verbano. È un lago prealpino situato tra Lombardia e Piemonte, ma condiviso con la Svizzera. Risulta essere il secondo lago per estensione dopo il Lago di Garda. Oltre alla sua innegabile bellezza, una particolarità di questo lago sono le sue numerose isole. Le più conosciute sono le Isole Borromee, tra le quali spiccano per suggestione l'Isola Bella e l'Isola Madre.

6 Lago d'Iseo In Lombardia, tra le province di Bergamo e Brescia, si trova un altro bellissimo lago prealpino: il Lago D'Iseo, detto anche Sebino. Situato alla fine della Val Camonica, è conosciuto principalmente per la presenza del Monte Isola, la più elevata isola lacustre d'Europa. Oltreché per il panorama estremamente suggestivo, vale la pena di visitarlo anche per la sua fauna. Infatti ospita più di 500 specie di animali diversi.

7 Lago Trasimeno Il Lago Trasimeno è un lago appenninico, situato in provincia di Perugia. È il più esteso lago dell'Italia centrale, anche se alla sua estensione corrisponde una scarsa profondità. Questo bacino vanta un'importante passato storico: sulle sue rive si svolse, infatti, la battaglia del Trasimeno, che vide contrapposti i Cartaginesi di Annibale e le legioni romane di Gaio Flaminio. Oltreché per i numerosi siti storici che si trovano nelle vicinanze, questo lago è famoso anche per la presenza di numerose specie di uccelli palustri e di una fauna ittica molto varia e numerosa.

8 Lago di Bracciano Tra i 10 laghi più belli d'Italia va inserito anche il Lago di Bracciano. Questo bacino, di origine vulcanica, si trova nel Lazio, a nord di Roma. La sua area fa parte del Parco regionale di Bracciano-Martignano. In estate è una importante meta di turismo balneare. Nei suoi fondali sono stati rinvenuti numerosi reperti di origine preistorica. Oltre ai suoi scorci splendidi, è rinomato per la presenza di una ricca fauna.

9 Lago di Pergusa Tra i 10 laghi più belli d'Italia merita una menzione il Lago di Pergusa. Questo bacino si trova in Sicilia, a poca distanza da Enna, ed è l'unico lago naturale della Sicilia. Non è un lago di grandi dimensioni, ma è stato dichiarato "Sito di Importanza Comunitaria" per le sue caratteristiche faunistiche, geologiche e culturali. Abbracciato dai Monti Erei, questo lago è un importante riferimento per gli uccelli migratori che vi arrivano numerosissimi.

10 Laguna di Orbetello L'ultimo dei 10 laghi più belli d'Italia è la meravigliosa Laguna di Orbetello. Fa parte dei cosiddetti laghi costieri. Si trova in provincia di Grosseto, in Toscana. Sovrastata dal meraviglioso promontorio dell'Argentario, è un'importantissima riserva naturale. Poco profonda, è separata dal mare da due strisce di terra lunghe alcuni chilometri. La bellezza mozzafiato dei suoi panorami e la ricchezza della fauna che vi si può trovare ne fanno una meta da non perdere.

10 posti da visitare in Piemonte L'Italia è probabilmente il paese più interessante al mondo, ed ... continua » Come visitare Cernobbio in Lombardia Cernobbio si trova in Lombardia e presenta molte opere ed edifici ... continua » Come organizzare un weekend al lago d'Orta Il Lago d'Orta, anche noto come Cusio, è un lago ... continua » Le 5 migliori mete del Lago di Garda Il Lago di Garda, diviso a metà tra le regioni Trentino ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 cose da fare in Lombardia

La Lombardia è una delle più grandi regioni italiane, il toponimo deriva dalla parola Longobardia, utilizzata nell’Esacrato d’Italia per indicare l’area del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.