I 10 migliori agriturismi in Umbria

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

Attualmente l'agriturismo per un soggiorno oppure un pranzo è la scelta migliore in quanto questo tipo di struttura offre il contatto con la natura, ospitalità, tranquillità, relax, genuinità, buona tavola. Inoltre non bisogna sottovalutare i prezzi che sono abbastanza contenuti. Se la scelta ricade su un agriturismo in Umbria è perfetta; questa regione è considerata "il cuore verde dell'Italia" per la sua varietà di paesaggi di interesse paesaggistico e naturalistico. In questo tutorial vengono indicati i 10 migliori agriturismi di questa splendida regione.

1 Le Querce d'Assisi Ad Assisi si trova "le Querce d'Assisi", una vecchia masseria intorno ad un mulino francescano. Le pietanze che vengono servite sono tipicamente regionali e sono preparate al momento. Si utilizzano prodotti dell'orto e di aziende agricole vicine; il pane è senza sale. La colazione è a buffet con ricotta, salumi e prodotti artigianali. Questo agriturismo offre la cena medievale con pietanze antiche e canti fiabeschi oppure pranzi all'aria aperto con barbecue dove viene arrostita carne di maiale, cinghiale selvatico, salsicce umbre, faraone. L'agriturismo "Acqua calda" a Montone, è un antico borgo diviso in appartamenti, monolocali e camere. Ha una piscina e uno spaccio aziendale che vende i prodotti tipici. Gli ospiti usufruiscono di tariffe speciali per i trattamenti in un centro estetico a pochi chilometri. A Umbertide c'è l'agriturismo "Alle Vigne Di Pace"; costituito da tre casolari una piscina ed una casa padronale settecentesca.

2 L'Aurora L'agriturismo "Aurora" è a Gubbio; gli ospiti possono fare passeggiate ecologiche. Offre escursioni in mountain-bike, piscina, giochi per bambini e barbecue esterni; sono accettati gli animali. Il "Podere Caldaruccio La Pineta" a Perugia è un casale settecentesco con ville indipendenti poco distanti. Ha quattro appartamenti con parquet, cotto e legni di castagno che sono arredati con pezzi d'antiquariato. Ci sono: una ampia piscina, spazi verdi attrezzati con tavoli e sedie, giochi per i più piccoli; nei boschi è possibile fare passeggiate e andare a cavallo. La "Torriola" a Lodi è una villa di campagna con 5 appartamenti indipendenti; offre la piscina, idromassaggio, idrobikes, mountain bike, ping pong, massaggi e giardino con barbecue. Un agriturismo adagiato su una collina a Citerna, è il "Podere Casenove". È ideale per chi ama la quiete, il comfort e vuole visitare le bellezze umbre.

Continua la lettura

3 La Ciriola A Piediluco nasce l'agriturismo "La Ciriola"; le camere sono allestite nel tradizionale stile umbro- toscano con coppi antichizzati, pietra viva, massicci travi di castagno e pavimenti in cotto.  Il ristorante offre specialità gastronomiche del posto come la pasta fatta in caso e le Ciriole.  Approfondimento I migliori agriturismi in Toscana (clicca qui) L'"Antica Posta Di Braccio" ha quattro case immerse nel verde del Parco Trasimeno che circondano l'antico Palazzo Baglioni.  Ci sono 70 appartamenti con accesso al giardino o alla terrazza; il ristorante ha splendidi saloni e può ospitare sino a 300 coperti.  In provincia di Terni risiede Il "Podere Costa Romana" (a Narni).  L'abitazione ristrutturata recentemente è una base ideale per escursione nelle città d'arte vicine e per la Cascata delle Marmore.  Offre attività ricreative come corsi di ceramica, di yoga, di decorazione e di nuoto.

I migliori agriturismi della Valtellina Gli agriturismi sono dei posti veramente adatti per poter passare un ... continua » Guida ai migliori agriturismi della Liguria La Liguria è una regione ricca di arte, storia e natura ... continua » I migliori agriturismi in Sicilia La Sicilia è un'isola dalle bellezze paesaggistiche e naturali impareggiabili ... continua » Guida ai migliori agriturismi della Liguria L'Italia è un paese ricco di posti da vedere e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.