I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Europa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il rafting è un entusiasmante sport acquatico da praticare in gruppo all'aperto. Il rafting prevede la discesa di fiumi e torrenti su appositi gommoni, detti raft, inaffondabili e autosvuotanti. L'equipaggio governa il raft fra le rapide grazie a delle pagaie. Nonostante venga classificato come sport estremo, il rafting è uno sport adatto a tutti, che può essere praticato in molti luoghi in tutto il mondo. Alcune delle destinazioni più rinomate si trovano negli Stati Uniti, ma ci sono anche bei luoghi in Europa in cui poter praticare questo sport. Scopriamo, dunque, quali sono i 10 migliori luoghi del nostro continente per poter fare rafting.

211

Spalato (Split), Croazia

La meravigliosa Spalato si trova affacciata al Mar Adriatico e, grazie al suo ottimo clima, viene chiamata"Fiore del Mediterraneo". Oltre che per l'architettura, la storia e la cucina tipica, è famosa per il rafting, infatti la vicinanza col fiume Cetina la rende una meta ambita.
Dal momento che non è un percorso difficile, potrete portare anche bambini così da trascorrere una piacevole giornata con tutta la famiglia ammirando lo spettacolare paesaggio fluviale.

311

Cesty Krumlov, Repubblica Ceca

Si tratta di una piccola città Ceca, localizzata nella regione della Boemia meridionale, vicino il confine con l'Austria. È attraversata dal fiume Moldava, su cui vengono organizzate crociere su zattere gonfiabili sia di giorno che di notte. In questo modo, è possibile provare il rafting unito alla visita dei monumenti della città, dichiarati patrimonio dell'UNESCO.

Continua la lettura
411

Fiume Tara, Montenegro

Il fiume Tara, detto la “Lacrima d’Europa”, ha dato vita al canyon più lungo d’Europa, secondo al mondo solo al Grand Canyon statunitense. È il posto ideale per gli avventurieri e gli amanti del rafting esperti, perciò non è consigliato a chi viaggia con bambini e ai principianti. Ci sono oltre 40 cascate da ammirare, inoltre il lungo percorso del fiume offre tante occasioni per stare a contatto con la natura e godere di splendidi paesaggi.

511

Bovec, Slovenia

La città di Bovec, nella vicina Slovenia, accoglie molti turisti appassionati di rafting, soprattutto nel periodo estivo, grazie alla presenza del fiume Isonzo. Questa località si trova vicino al Parco Nazionale del Triglav, unico e stupendo parco nazionale della Slovenia, che potrete visitare una volta giunti sul posto.

611

Reno Anteriore, Svizzera

La Svizzera offre numerosi luoghi da sogno per il rafting, soprattutto grazie alla presenza delle Alpi, che contribuiscono alla formazione e alla presenza di fiumi e torrenti. Uno dei luoghi più famosi è lo stretto del Reno fra Ilanz e Richenau, che forma una gola, il cui corso è facilmente percorribile. Per questo, il tour è adatto ad adulti e bambini ed è ideale per tutta la famiglia.

711

Fiume Lutshine, Svizzera

Il rafting sul fiume Lutshine è una delle esperienze più elettrizzanti che si possano fare sulle Alpi Svizzere. Le rapide iniziano dalla rinomata parete nord del monte Eiger e continuano senza sosta fino a confluire nel lago Brienz. Questo fiume è ideale per chi ha spirito d'avventura e una buona preparazione; è adatto a chi cerca avventura.

811

Fiume Inn, Austria

Il fiume Inn (o Eno) è uno dei preferiti dagli appassionati di rafting. È adatto a chi ha già una certa esperienza, dal momento che per quasi tutta la sua lunghezza è un torrente impetuoso. I principianti devono sapere che ci sono alcuni tratti lunghi pochi chilometri più semplici più adatti a loro, sempre però con onde che rendono divertente la discesa.

911

Fiume Coruh, Turchia

Al confine orientale dell'Europa, si trova il fiume Coruh, considerato uno dei più veloci al mondo e perciò molto amato per il rafting. Le rapide, grazie alla neve delle montagne vicine che si scioglie, sono meta di viaggi. Durante l'escursione si può ammirare il magnifico paesaggio formato da canyon e valli.

1011

Val di Sole, Italia

Per ultime delle mete italiane, per chi non può andare troppo lontano ma vuole godere lo stesso forti emozioni. Il luogo più amato per il rafting è senza dubbio il fiume Noce, in Val di Sole. La Val di Sole è l’ambiente ideale per coloro che amano fare rafting in Europa, sia per la bellezza del luogo che per l'ottimo servizio offerto sul luogo.

1111

Cascara delle Marmore, Italia

L'ultima meta si trova ancora in Italia, come luogo per il rafting compare anche la cascata delle Marmore, in cui è possibile praticare questo sport estremo anche come principianti. La cascata più alta d'Europa permette di fare rafting per un lungo percorso nel fiume, per un dislivello totale di 165 metri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Irlanda

Il Rafting è uno degli sport acquatici del momento, infatti sono in aumento gli appassionati che lo praticano in tutto il mondo. Nonostante fosse nato come disciplina ludica, da semplice hobby si è ben presto trasformato in una vera e propria disciplina...
Consigli di Viaggio

Austria: i posti migliori per fare rafting

Il rafting è una disciplina sportiva molto apprezzata dai giovani che amano il rischio. Si tratta di una disciplina avventurosa conosciuta per l'originalità di guidare un gommone in mezzo a torrenti, fiumi e cascate molto agitate. Il gruppo dei vogatori...
Italia

10 luoghi dove fare rafting in Italia

Il rafting è senza alcun dubbio uno sport divertente ed emozionante e sempre più persone si stanno avvicinando a questa disciplina. In Italia nello specifico c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove andare a praticar il rafting, dato che è ricca...
Italia

10 località dove fare rafting in Umbria

Di questi tempi la ricerca di uno sport è sempre più ardua. Le attività fisiche più comuni iniziano a stancare la maggior parte delle persone, per questo si è sempre alla individuazione di uno sport che sia diverso e comunque appassionante. Uno di...
Italia

5 posti dove fare rafting in Italia

Con la bella stagione, possiamo dedicarci a tante attività da svolgere all'aperto. Se siamo poi delle persone sportive potremmo dedicarci a degli sport avventurosi, da fare in mezzo alla natura. Da questo punto di vista, il rafting è sicuramente lo...
Italia

10 cose da fare in Lombardia

La Lombardia è una delle più grandi regioni italiane, il toponimo deriva dalla parola Longobardia, utilizzata nell’Esacrato d’Italia per indicare l’area del Paese che si trovava sotto il dominio della popolazione di origine germanica dei Longobardi....
America del Nord e Centrale

Richmond: cosa visitare

Richmond, nello Stato della Virginia, USA, è una delle più belle e suggestive città che si possano visitare nella East Coast americana. Sono tante le opportunità che offre Richmond ad un turista che vuole visitarla. Con musei d'arte e scienza, ai...
Asia

Cosa vedere in Nepal

Avete spirito di avventura? Amate il trekking, il rafting, il parapendio, la cucina indiana o cinese? Subite il fascino del misticismo e del buddhismo? Il Nepal fa proprio al caso vostro. È una tappa essenziale nella vostra tabella di marcia per l'Asia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.