I 10 musei più belli di Edimburgo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
113

Introduzione

La città di Edimburgo presenta alcuni dei migliori musei e gallerie della Scozia (e non solo). L'ingresso ai musei pubblici e alle gallerie d'arte in Scozia è libero, anche se a volte dei privati possono allestire delle mostre aggiuntive a pagamento. Ecco il meglio che Edimburgo ha da offrire: i 10 musei più belli.

213

Occorrente

  • Biglietti per Edimburgo
313

Museo sul Mound - Nelle viscere dell'edificio della Banca di Scozia sul Mound (ora il quartier generale scozzese di Lloyds), già da molto tempo si aveva la possibilità di visitare una sola stanza (solo su appuntamento). Ma nel 2011 le cose sono cambiate: Il Museo sul Mound ha riaperto cinque anni fa dopo un bella ristrutturazione e conta ora sette camere in totale.

413

Museo della Sala Operatoria - In una vetrinetta di questo museo vi è un piccolo portafoglio fatto con la pelle.. Di un famigerato scippatore. Manufatti come questo, assieme all'esposizione di barattoli di vetro pieni di dita in cancrena, polmoni cancerosi e cuori umani, hanno reso il museo uno dei preferiti dai giallisti e dagli appassionati del genere.

Continua la lettura
513

Museo del Volo - Anche se non si trova entro i confini della città, vedere il Museo del Volo vale veramente la pena di percorrere il breve tragitto appena fuori Edimburgo. Questo museo racconta la storia del volo dai fratelli Wright fino ai giorni nostri, in una serie di hangar di una ex base della Royal Air Force riconvertiti.

613

Museo Nazionale della Scozia - Il Museo Nazionale scozzese è il fiore all'occhiello dei musei di Edimburgo, recentemente riaperto dopo una ristrutturazione durata tre anni. Comprende sedici nuove gallerie con nuovi display altamente interattivi. Le esposizioni trattano di scienza, di tecnologia, di trasporti, di geografia e di molte altre discipline in cui la Scozia e i suoi cittadini ebbero un'influenza fondamentale.

713

Museo dell'infanzia - Il museo vanta una vasta collezione di giocattoli, vestiti, orsacchiotti e bambole d'epoca. Potrete sfogliare il libro dei visitatori, leggendo le storie di turisti di ritorno dopo vent'anni dalla prima visita, felici di scoprire che è cambiato veramente poco in questo edificio di quattro piani. Una visita ideale per i più piccoli o gli appassionati, nel contesto pittoresco del centro storico di Edimburgo.

813

Galleria Nazionale Scozzese - Uno dei primi pezzi che vedrete in questa galleria è la Venere Anadiomene di Tiziano, acquistata dalla nazione per più di undici milioni di sterline. Il piano terra, invece, comprende una vasta collezione di arte europea dal sedicesimo al diciannovesimo secolo.

913

Accademia Reale Scozzese - L'accademia Reale Scozzese è una delle più importanti sedi espositive del Regno Unito. Il punto di riferimento della mostra è una retrospettiva del lavoro dell'artista scozzese Blackadder, nota in particolare per i suoi paesaggi, le nature morte e i dipinti a tema floreale.

1013

Città Centrale dell'Arte - Si tratta di un ex magazzino con un programma continuo di mostre, offrendo una vasta gamma di artisti scozzesi ed internazionali contemporanei. Uno degli eventi più recenti ha incluso l'arte dedicata a Guerre Stellari, attirando più di centomila visitatori.

1113

Galleria Nazionale Scozzese d'Arte Moderna - La Galleria dell'Arte Moderna è divisa in due edifici e vanta una vasta collezione d'arte moderna e contemporanea. Dalla struttura austera, vi si trovano in particolare molte opere dadaiste e, in generale, d'ispirazione surrealista.

1213

Galleria Nazionale dei Ritratti - Ristrutturata da poco, presenta diciassette nuovi spazi, sede di continue mostre a tema. Ospita la collezione nazionale dei più famosi ritratti e delle migliori fotografie che si possano trovare sul suolo scozzese.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Edimburgo ha molte piccole (o grandi) curiosità da vedere, dall'aereo Concorde alla famosa pecora clonata Dolly.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare a Edimburgo

Edimburgo è la capitale amministrativa e culturale della Scozia. È una città affascinante e misteriosa da visitare. Ha infatti il titolo di "The Most Haunted City of the World" (la città più infestata dai fantasmi al mondo). La città sorge su una...
Europa

Scozia: itinerari

Se decidete di recarvi in Gran Bretagna, una delle mete maggiormente visitate è la Scozia; per coloro che cercano una vacanza all'insegna della scoperta, si tratta di una zona affascinante, ricca di cultura e di spunti per tutte le tasche e le tipologie...
Consigli di Viaggio

Scozia: i migliori parchi naturali

La Scozia è uno dei quattro stati costitutivi del Regno Unito, situato nel nord dell'isola britannica con capitale Edimburgo. Il territorio montano della Scozia è molto caratteristico in quanto testimonia lo scioglimento di grandi ghiacciai in epoche...
Europa

Guida: tour della Scozia in 10 giorni

La Scozia è senz'altro uno dei luoghi più incantevoli del mondo. Non si può visitare tutta la Scozia in soli dieci giorni, ma si può avere un'idea delle bellezze e della storia di cui questo magnifico posto. Nella seguente guida vi forniremo dei suggerimenti...
Europa

Come visitare Edimburgo in 3 giorni

Se state organizzando la vostra vacanza, la meta che vogliamo proporvi oggi è Edimburgo. La capitale scozzese è una delle capitali più visitate d'Europa, nonché la seconda più visitata della Gran Bretagna, seconda solo a Londra. Tra le molte qualità...
Europa

5 cose da non perdere a Edimburgo

Edimburgo, capitale della Scozia è una cittadina caratteristica ed unica, dove gli stili inglesi e le tradizioni tipiche scozzesi si mescolano e la arricchiscono di fascino, vivacità ed allo stesso tempo la rendono ideale da visitare per la sua tranquillità....
Europa

Come e cosa visitare in Scozia

La Scozia è la regione più a Nord del Regno Unito, un Paese magico ed affascinante che con i suoi paesaggi e castelli incantati rievoca le tanto narrate storie di Re Artù o le più moderne vicende di Harry Potter. Se decidete di visitare la Scozia,...
Europa

Edimburgo: i migliori hotel

Edimburgo, capitale della Scozia, è una città dall'anima gotica, riconoscibile nei suoi palazzi storici situati nella Old Town, circondati da piccoli vicoli di origine medioevale. Edimburgo è una città ricca di storia e cultura, ma anche un vivace...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.