I 10 posti più romantici di Roma

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà:facile
16

Introduzione

I 10 posti più romantici di Roma

Roma, la città eterna, patria di sogni e grandi storie d'amore, è universalmente riconosciuta per il suo fascino unico, per la sua storia, la sua tradizione, la sua cultura.
In questa guida proveremo a scoprire cosa rende questa capitale così speciale, prestando una particolare attenzione a quelle caratteristiche che la rendono così adatta al fiorire delle passioni del cuore; in altre parole andremo a illustrarvi i 10 posti più romantici di Roma.
D'altra parte Roma è senza dubbio una città magica, lo dimostrano i numerosi turisti, così come la gran quantità di film che hanno ambientato grandi amori tra le sue vie e le sue strade: da Vacanze Romane a "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola, dalla commovente storia di "Vacanze Romane", sino ai grandi Kolossal che hanno visto la nascita di grandi coppie hollywoodiane.
Rilassatevi e godetevi l'atmosfera da sogno di questa meravigliosa città insieme al vostro partner; nonostante la frenesia che governa il vivere della Capitale, a Roma è possibile trovare dei luoghi romantici e tranquilli, dove potersi isolare e trascorrere un po' di tempo in relax.
Non perdiamo del tempo utile e cominciamo subito a illustrare i luoghi più romantici dove passare del tempo insieme al vostro partner.

26

Consigli per iniziare la propria visita romantica a Roma


Roma è l'ideale per le vostre vacanze sia se amate la storia, della quale le sue vie e piazze sono ricche, sia se amate la romantica idea della Città Eterna per antonomasia. Se programmate un viaggio romantico in questa Meta, esistono delle tappe obbligate che una coppia non dovrebbe perdersi. Le persone romantiche per eccellenza dovrebbero iniziare la loro visita al mattino presto e risalire la scalinata di Piazza di Spagna, per gustarsi un caffè ed apprezzare qualche momento di intimità immersi in questo ottimo scenario da film. Poi, prima che arrivino ovviamente le orde di turisti ad affollare la piazza e a rovinare l'atmosfera magica, potete simulare una fuga romantica come le grandi star ai tempi degli scandali. Potete proseguire il rendez-vous attraverso Roma con una passeggiata d'altri tempi: lasciatevi condurre in carrozzella da Piazza di Spagna e attraversate le vie del centro storico fino a Villa Borghese. Durante il tragitto è assolutamente consigliata una sosta particolarmente sfiziosa ed afrodisiaca alla cioccolateria di Moriondo e Gariglio, che si trova vicino a Palazzo Doria Pamphilj o presso La Bottega del Cioccolato.
Inoltre se l'arte vi appassiona sostate insieme al vostro partner presso le numerose gallerie e monumenti della capitale e perdetevi nelle numerose rappresentazioni dell'amore che hanno dato i più grandi artisti dell'umanità.
Sostate in luoghi magici come la galleria Borghese, dove potrete immedesimarvi romanticamente nelle storie scolpite dal Bernini, come quella di Amore e Psiche.

36

Dove svolgere le visite pomeridiane

Una volta giunti al Parco di Villa Borghese, si può terminare il tour e godersi il parco, con un pic-nic, una gita sul lago o semplicemente una passeggiata mano nella mano verso il Pincio; dalla terrazza potrete ammirare il panorama mozzafiato della città e su Piazza del Popolo.
Se volete perdervi romanticamente nel Parco del Gianicolo, il pomeriggio è il momento perfetto: infatti, dopo mezzogiorno, il Parco è molto meno affollato delle vie del centro e questo vi può garantire quella privacy che troppo spesso non avete nella vita quotidiana.
Questa caratteristica ha reso celebre il Parco, tanto che spesso è possibile trovarevi coppiette a passeggio e bimbi che assistono a spettacoli di marionette.
In seguito, potrete soffermarvi sul belvedere che si affaccia sul Pantheon ed il monumento a Vittorio Emanuele in Piazza Venezia. Sedetevi sui gradini dell?Anfiteatro Quercia del Tasso e cogliete l'occasione per qualche romantico scatto.
Al termine della giornata godetevi insieme un bellissimo tramonto; un luogo calmo e romantico allo stesso tempo per assaporare questa magia è sicuramente il ristorante Imàgo, nell'hotel Hassler. Esso è dotato di una bellissima terrazza, situato in Piazza Trinitá dei Monti. Qui potrete ammirare una vista splendida. Qualora ne aveste la possibilità, godetevi una cena indimenticabil tra portate prelibate e vini avvolgenti.

Continua la lettura
46

Serate romantiche a Roma e dintorni

Una serata molto romantica è garantita anche con una crociera su battello, soprattutto se questa include una cena lungo il Tevere. Da Ponte Duca d'Aosta all?Isola Tiberina, lasciandosi trasportare dal fiume e godendo di uno speciale dessert: la vista di veri e propri gioielli quali Castel Sant'Angelo, San Pietro ed il Gianicolo.
Una strada adatta al dopocena è sicuramente quella verso nord; attraversate sul Ponte Milvio, che collega piazzale Cardinal Consalvi a piazzale di Ponte Milvio. Questo ponte è conosciuto come Ponte degli innamorati ed in passato molti, ispirati da una scena del film Ho Voglia Di Te, hanno provato il proprio amore eterno alla propria amata applicando un lucchetto ad uno dei 24 lampioni gettando poi la chiave nel fiume.
Mentre proseguite in questo giro all'insegna del romanticismo serale, dirigetevi verso la luminosa Fontana di Trevi, illuminata di notte per mostrare tutta la sua magnificenza, risultando ovviamente perfino più incantevole di notte che di giorno. Simulare la famosa scena de "La dolce vita" è ovviamente vietato, ma anche senza tuffo la vista è favolosa.
Se volete un'altra alternativa da film, passeggiate mano nella mano per la magica via Veneto, la strada percorsa dagli amori delle star hollywoodiane degli anni cinquanta e sessanta.
Concedetevi un bicchiere di vino vicino ai magnifici monumenti di piazza Navona nel noto 3 Scalini, un locale e ristorante avvolto da una magica atmosfera.
Se avete ancora qualche giornata da passare nella Capitale, il consiglio sicuramente è quello di fare una gita fino a Tivoli per visitare Villa D'Este (raggiungibile in circa mezz?ora col bus, partendo per esempio da Ponte Mammolo), i cui seducenti giardini e i giochi d'acqua delle 500 fontane, faranno da sfondo perfetto per una storia d?amore. Nei mesi estivi, di sera, alcuni ristoranti vi organizzano spettacolari cene a lume di candela. Particolarmente romantiche poi risulteranno le fontane illuminate.
Inoltre, durante la visita al centro storico di Tivoli potrete godere anche di una bella visita a Villa Gregoriana, una meta poco conosciuta, ma che può offrire una splendida passeggiata fra i suoi giardini; lo spettacolo offerto dalla grande cascata che scende dall'Aniene è imperdibile!
Potrete concludere la visita in bellezza in uno dei tanti locali che affollano la città, magia e romanticismo sono garantite anche in questo caso.
Tutte le città, anche le più grandi e caotiche, hanno dei luoghi dove potersi rilassare, e anche a Roma questo è possibile.
Sia che per la prima volta vi apprestiate a visitare la capitale, sia che desideriate ammirarla sotto una nuova luce, più soffusa e romantica, seguite i consigli che abbiamo proposto in questa guida, così che ad una visita istruttiva e culturale, potrete coniugare la magia e la passione che tanto spesso vi ha ammaliato al cinema, ma anche la tranquillità e il relax di passare del tempo con il vostro partner.
Se volete maggiori informazioni o suggerimenti, consultate il link allegato all'articolo, mentre se avete voglia di un'anteprima di alcuni dei luoghi consigliati potete dare un'occhiata al video..
Sperando che questa guida su I 10 posti più romantici di Roma possa esservi stata utile, non mi resta altro da fare se non augurarvi un romantico viaggio nella città eterna!
Alla prossima.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concedetevi un giro in vespa come nel romantico classico hollywoodiano "Vacanze romane"
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 cose da vedere a Roma di sera

Roma è una città incantevole che richiama ogni anno milioni di turisti desiderosi di scoprire tutte le sue bellezze. Questa città meravigliosa ha ispirato canzoni d'amore romanticissime e poesie indimenticabili, e per questo motivo tutti dovrebbero vederla...
Italia

I 5 luoghi panoramici più belli di Roma

Roma, la città eterna, capitale della nostra bellissima Italia, è una delle mete preferite sia da noi italiani, che da stranieri. Monumenti, edifici, chiese, reperti storici e molto altro, sono il fiore all'occhiello di questa città dal valore inestimabile....
Italia

I 10 luoghi più romantici della Toscana

Siete una coppia a cui piace viaggiare e avete deciso di passare alcuni giorni da innamorati vivendovi sole, colori, profumi e viste mozzafiato? Allora la Toscana è decisamente la scelta giusta per voi. Per questo motivo abbiamo deciso di elencarvi 10...
Italia

10 cose da fare la domenica pomeriggio a Roma

Un sano relax, dopo una lunga settimana di lavoro, è un toccasana per tutti. Non si può pretendere che dopo aver lavorato tanto, si ritorni di nuovo il lunedì e incominciare a lavorare come se niente fosse. Il nostro corpo e soprattutto la nostra mente,...
Italia

Le 7 terrazze panoramiche più belle di Roma

Roma, la città eterna, chi di noi non ha mai desiderato vederla dall'alto, approfittare della vista mozzafiato sopra la città per averne una visuale più ampia e cercare di notare qualcosa che mentre camminavamo per le sue strade ci era sfuggito. Roma,...
Italia

Roma e dintorni in auto

Capitale d'Italia, Roma è una delle città italiane più amata e frequentate da parecchi turisti provenienti da ogni parte del mondo e per tutti i dodici mesi dell'anno. Ricca di storia, monumenti, bellezze naturali, chiese e numerosi scorci caratteristici,...
Italia

10 cose da fare gratis a Roma

Roma, con le sue bellezze mozzafiato e le atmosfere senza tempo, offre panorami suggestivi ed esperienze più uniche che rare. La Città Eterna si conferma, infatti, una delle mete più gettonate dai vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Di seguito troverai...
Italia

Ristoranti economici a Roma

È bello viaggiare, non solo per avere occasione di vedere posti nuovi, ma anche per potersi rilassare con brevi pause dalle normali attività di tutti i giorni. Tuttavia, se anche riesce possibile ritagliarsi delle occasioni di ferie al di fuori delle...