I 10 segreti di Machu Picchu

di Joy Mcnally tramite: O2O

Machu Picchu è un sito archeologico Inca. Si trova in Perù e il suo nome può essere tradotto come "vecchia montagna". Non solo è stato dichiarato come Patrimonio dell'Umanità, ma fa anche parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Esistono solo due siti archeologici più grandi di Machu Picchu, e si trovano qui da noi, in Italia: Pompei e Ostia Antica. Si tratta di un luogo avvolto nel mistero e in questo articolo vogliamo svelarvi 10 sei suoi segreti.

1 La scoperta casuale Come accade spesso per molti ritrovamenti, soprattutto antichi, la città perduta di Machu Picchu è stata scoperta per caso, mentre si stava cercando altro. In particolare, in questo caso è stato l'esploratore Hiram Bingham, che in realtà stava cercando un'altra città Inca, ossia Vilcamba.

2 La vera capitale Proprio perché si è trattato di una scoperta avvenuta per caso grazie a Hiram Bingham, che cercava la capitale dell'Impero Inca, si crede per l'appunto che Machu Picchu lo sia, ma in realtà pare che non sia così, e che la vera capitale fosse stata costruita in mezzo alla giunga, ben distante.

Continua la lettura

3 Le costruzioni antisismiche Avreste mai immaginato che Machu Picchu potesse essere una città antisismica? Ebbene, è proprio così.  Le sue costruzioni sono antisismiche, sono state costruite senza la malta e le pietre utilizzate come mattoni sono modellate in modo sorprendentemente preciso, il che rende gli edifici molto stabili, infatti sono ancora in piedi.

4 Il vecchio sentiero Se volete visitare questo sito archeologico è possibile, e ci sono varie opzioni. Una di queste vi permette di percorrere, rigorosamente a piedi, il vecchio sentiero utilizzato da Hiram Bingham in persona per raggiungere la città. Si tratta di un modo scomodo ma sicuramente molto suggestivo.

5 Il tempo nascosto Uno dei segreti di Machu Picchu è certamente il Tempio della Luna. Se non sapete di cosa sto parlando, è perfettamente normale, perché per l'appunto si tratta di un tempio nascosto sulla vetta di Huayna Picchu raggiungibile solo scalandola. Molto faticoso, ma certamente ne vale la pena.

6 Il museo sconosciuto Un altro luogo nascosto è un museo sconosciuto ai più, che si trova su una strada sterrata non lontano dalle rovine. È proprio un peccato che sia così difficile trovarlo, perché è l'unico museo completo che racconta la storia di Machu Picchu nella sua interezza, per quanto è possibile.

7 Cose da scoprire Sebbene quel che c'è di visibile in questo sito archeologico è davvero vasto e impressionante, in realtà Machu Picchu è ancora nascosta, per certi versi. Da diverso tempo non vengono effettuati scavi significativi nonostante la consapevolezza di un vero tesoro storico presente ancora nascosto tra le rovine.

8 La città sopravvissuta Pare che chiunque abbia progettato Machu Picchu, nella sua interezza come città e non solo per quanto riguarda le singole costruzioni e i singoli edifici, abbia proprio pensato a tutto. Infatti si tratta di un progetto degno dell'epoca moderna, che ha per l'appunto permesso alla città di resistere alle intemperie fino ad oggi.

9 Meta di pellegrinaggio Pare, inoltre, che queste rovine siano la meta di un pellegrinaggio. È stato proprio uno studioso italiano, Giulio Magni, a ipotizzare questa nuova teoria affascinante, che vede un pellegrinaggio da Cuzco fin proprio alla cima di Machu Picchu, seguendo il percorso del fiume Urubamba.

10 La vetta mozzafiato È visitabile solo a gruppi di poche centinaia di persone e non è facilmente raggiungibile, ma esiste una vetta mozzafiato in cima alle rovine di Machu Picchu, chiamata Huayna Picchu. Si può scalare all'alba con una visita privata, ed è proprio qui che si trova il Tempio della Luna, di cui abbiamo parlato prima.

10 posti da vedere in Perù il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America ... continua » Come organizzare un viaggio a Machu Pichu Machu Pichu (più correttamente, Machu Pikchu) è uno spettacolare sito archeologico ... continua » Perù: cosa visitare Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta ... continua » Itinerari: il Perù in 10 giorni Perù, culla di civiltà antiche - come gli Inca - scrigno aperto sul ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Viaggio in Perù: itinerari

In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce, abbiamo deciso di specificare a tutti come poter eseguire un simpatico ed interessante, viaggio ... continua »

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri ... continua »

Come visitare Epidauro

La Grecia, culla della cultura occidentale, ma non solo, negli anni precedenti all'impero romano, custodisce alcune tra le costruzioni antiche più belle che la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.