I 5 monumenti arabi più belli d'Europa

di Simone Braconcini tramite: O2O

L'arte araba, nel corso dei secoli, ha esteso la sua influenza anche in Europa. Ne sono un esempio i numerosi monumenti presenti nel continente europeo, segno tangibile di un'arte universale e apprezzata anche all'estero, fatta di forme perfette e di eccezionali suggestioni. In questa guida vediamo quali sono i 5 monumenti arabi più belli e visitati d'Europa.

1 Grande Moschea di Cordoba Innanzitutto c'è da sottolineare che l'Italia e la Spagna sono forse le nazioni europee che più di altre sono state in grado di ospitare la grande architettura araba. Questo in virtù della perdurante dominazione islamica che ha caratterizzato la storia di questi due paesi per moltissimi anni. Uno degli esempi artistici più significativi in questo senso è rappresentato dalla famosissima Grande Moschea di Cordoba in Spagna. Situata nell'omonima città dell'Andalusia, la moschea fu costruita nel 784. Nel periodo successivo alla sua realizzazione, essa fu ampliata e venne costruita al proprio interno anche una cattedrale gotica tra le più suggestive del mondo.

2 Alhambra Ogni anno mèta di turisti e fedeli da tutto il mondo è anche la meravigliosa Alhambra di Granada. Con i suoi bellissimi cortili che affacciano sull'esterno del monumento, è questo un luogo ricco di storia e di fascino, con interni preziosi e colori che catturano l'attenzione del visitatore. Tutto intorno si respira l'atmosfera solenne di questi luoghi, antico retaggio della dominazione musulmana in Spagna.

Continua la lettura

3 Giralda Tra i monumenti di ispirazione araba più belli d'Europa trova senza dubbio posto la Giralda di Siviglia.  Ispirata alla moschea di Marrakech, la Giralda è una cattedrale nella quale domina l'arredamento con il mattone, una caratteristica che le attribuisce una bellezza ed un' eleganza davvero senza eguali.  Approfondimento 7 città da non perdere in Marocco (clicca qui) Dalla vetta di questo monumento si può ammirare un panorama eccezionale, con la visuale che ci conduce direttamente sulle magnificenze dell'antica città andalusa.

4 Castello di Maredolce Ma l'architettura araba, come detto, trova importanti riscontri anche in Italia. Nella Sicilia in particolare e in quella che, anticamente, veniva definita la Magna Grecia. La dominazione araba dell'isola inizia nell'anno 827 e si protrae molto a lungo. In questi anni i dominatori impreziosirono il loro regno con costruzioni architettoniche maestose ed eleganti. Ne è un esempio il Castello di Maredolce (Palazzo della Favara) a Palermo. Costruito in stile islamico nel XII secolo, esso si trova all'interno del Parco della Favara e dispone di una pianta quadrangolare e un giardino interno molto ampio. È considerato uno dei massimi esempi di arte araba nel nostro paese.

5 Castello dell'Aljaferia Tra i monumenti arabi più belli d'Europa vi è senza dubbio il Castello dell'Aljaferia a Saragozza. Costruito nella seconda metà del IX secolo, è costituito da un palazzo islamico e da monumentali torrioni semi circolari, con l'imponenza della Torre del Trovador che domina la scena. All'interno di questo monumento si trova anche una piccola moschea islamica, provvista di decorazioni antiche, secondo lo stile "ataurique".

10 cose da sapere su Istanbul e la Turchia Istanbul e tutta la Turchia sono alcuni dei luoghi più belli ... continua » Itinerari: Andalusia e sud della Spagna L'Andalusia è una regione situata a sud della Spagna, dove ... continua » Cosa visitare in Andalusia L'Andalusia è una delle diciassette Comunità Autonome della Spagna. È ... continua » I 10 migliori monumenti di Palermo Palermo è sicuramente una delle città più belle d’Italia e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Algeria: usi e costumi

Avvolta dai tipici paesaggi desertici del nord Africa, l'Algeria è un paese dal clima mediterraneo solo sulla fascia costiera, è caratterizzata da spaccati paesaggi ... continua »

Come visitare Girona in un giorno

Una delle città più belle della Catalogna, esclusa naturalmente Barcellona, è Girona, seconda città della regione storica catalana, non ché centro medievale incantevole e assolutamente ... continua »

Come scoprire la vera Andalusia

L'Andalusia si colloca nella Spagna meridionale. È una regione affascinante e suggestiva. Offre al turista paesaggi unici, come le dune desertiche, le montagne e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.