I 5 posti più belli da vedere in Sicilia

di Burning Within tramite: O2O difficoltà: media

La Sicilia, isola ricca di storia, cultura e paesaggi meravigliosi è una regione molto turistica che permette di accontentare un vasto target di viaggiatori. Cibo, clima piacevole, popolo accogliente, è un mix adatto per sceglierla come meta. E' difficile dover circoscrivere a 5 posti una così ricca isola, perché i posti da visitare sono molteplici e di notevole interesse. Ho elencato le destinazioni che, personalmente, ritengo più attrattive.

1 Valle dei templi (Agrigento). Area archeologica bellissima da visitare soprattutto durante il tramonto. Passeggiare per i templi greci dedicati alle varie divinità elleniche, in 1300 ettari, per fare un salto indietro nella storia. Fa parte del patrimonio dell'Unesco dal 1997.

2 Etna. E' il vulcano attivo più alto dell'Europa. Per raggiungere questa destinazione bisogna fermarsi al "Rifugio Sapienza" da Nicolosi, ai piedi di questo promontorio e prendere la funivia. Il paesaggio che troverete ai primi 2600 m di altezza, vi lascerà senza fiato sia per il terreno brullo, sia per il panorama mozzafiato che potrete ammirare da tale punto. Per proseguire ulteriormente e vedere le bocche fumanti, ci sarà bisogno di una guida. Molti, inoltre, fanno trekking per arrivare alla prima tappa e sci nei mesi invernali ovviamente con l'attrezzatura adeguata. Essendo un vulcano ancora attivo, bisogna informarsi prima di sceglierlo come possibile destinazione.

Continua la lettura

3 Taormina (Messina).  Cittadina tipicamente turistica che si articola principalmente per un lungo viale in cui sono presenti molti negozi per fare shopping e, arrivati nella piazza principale, ammirare il litorale catanese e l'Etna da lontano.  Approfondimento I 5 borghi più belli della Sicilia (clicca qui) Stupendo è il Teatro Greco, cornice di molti concerti e spettacoli durante tutto l'anno, ma visitabile sempre.

4 San Vito Lo Capo (Trapani). Piccola cittadina che si affaccia su uno dei migliori mari della Sicilia. L'acqua è cristallina, la sabbia è chiara e sottilissima. Sembra un gioiellino dei Caraibi, ma è molto più vicina. Durante le serate estive potrete camminare per questo trafficato paesino. Le escursioni in barca sono consigliate per vedere "La riserva dello Zingaro" e "Scopello": mare incontaminato e paradisiaco.
Un mare così bello lo troverete anche a Favignana, Isola dell'arcipelago delle Egadi, raggiungibile con aliscafo da Trapani.

5 Cefalù (Palermo). E' una cittadina situata sulla costa settentrionale situata ai piedi di un promontorio roccioso. E' una meta principalmente estiva poiché le spiagge sono molto frequentate durante questa stagione e sono degne di nota, ma oltre le viuzze piene di negozi caratteristici, è di notevole prestigio il Duomo del XII secolo (che ha come particolarità la somiglianza ad una fortezza medioevale).

Come visitare l'Etna L'Etna è uno dei più grandi vulcani attualmente attivi ed ... continua » I posti da visitare in Sicilia La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia. Piena ... continua » Sicilia: come muoversi e cosa visitare La Sicilia è un incantevole Isola che si affaccia nel Mediterraneo ... continua » Itinerari in Sicilia Quando si parla della Sicilia, programmare degli itinerari di viaggio sembra ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I vulcani siciliani

La Sicilia è una splendida isola dell'Italia e precisamente si trova nella zona meridionale attorniata da altre, le cosiddette Eolie che fanno parte dell ... continua »

10 cose da vedere a Malta

La Repubblica di Malta, è un arcipelago situato nel cuore del Mediterraneo, tra Sicilia, Tunisia e Libia. Chiamata "Melita" dai Greci nell'822 a. C ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.