I 5 posti più belli di Malta

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare è l'attività più bella che esista perché non solo ci consente di visitare i luoghi che abbiamo sempre sognato, ma anche di conoscere nuove culture e stringere nuove amicizie. Il nostro paese è ricco di cose belle da vedere e posti bellissimi, ma ci sono delle isole non molto lontano dal nostro paese e che non fanno esattamente parte di esso che sono interessanti luoghi da visitare per una possibile futura vacanza. L'isola di Malta si trova nel cuore del Mar Mediterraneo, al largo della costa della Sicilia. È una delle mete turistiche posizionata tra le prime dieci dei posti più visitati in Europa. Ai suoi visitatori offre la possibilità di deliziarsi con splendide spiagge, palazzi storici e uno splendido scenario naturale. Nella nostra guida esploriamo, se pur virtualmente, i 5 posti più belli di Malta.

1 La Valletta La capitale è La Valletta. La Valletta è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. È sede di numerosi edifici storici, di fortificazioni e di vecchie strade in pietra. Un posto affascinante immerso tra bellezze infinite come l'Ipogeo, The Malta Experience e Casa Rocca Piccola. La principale attrazione è sicuramente La Cattedrale di St. Johns. All'interno della cattedrale si possono ammirare ornamenti finemente decorati, lapidi di marmo e dipinti. Nel nostro soggiorno a Malta non dobbiamo assolutamente trascurare la visita al Museo Archeologico Nazionale che custodisce autentici reperti preistorici.

2 I collegamenti con la Sicilia I collegamenti per la Sicilia si trovano a Grand Harbour di La Valletta. Nella zona limitrofa a Grand Harbour, è possibile visitare i sotterranei di Auberge de Castille, i bellissimi Barrakka Gardens e Fort Ricasoli. The Blue Lagoon, ovvero la Laguna Blu, dall'acqua con un colore blu chiaro, è ideale per gli sport acquatici, offre una splendida piscina ed è il luogo ideale per trascorrere una piacevole giornata in spiaggia. La Laguna Blu è ubicata in una zona dell'isola semi deserta che prende il nome di isola di Comino. Su quest'isola è possibile fare tappa in una chiesa caratteristica e un castello che presenta uno scenario drammatico. Gozo, insieme a Malta forma l'arcipelago maltese.

Continua la lettura

3 Gozo Gozo è la meta turistica preferita in assoluto.  È la patria di un favoloso paesaggio naturale, di città affascinanti, di spiagge e templi preistorici conosciuti come i templi megalitici di Malta.  Approfondimento Idee per una vacanza a Malta (clicca qui) A Gozo possiamo visitare cinque templi tra i quali i più conosciuti sono Mnajdra e Hagar Qim.  Per gli a amanti della movida è consigliabile visitare la città di Sliema, ricca di centri commerciali, case vacanze e ristoranti.  Sliema è il luogo ideale per chi ama fare lunghe passeggiate e con vista mozzafiato sul porto di La Valletta.  Approfittiamone per visitare anche Manoel Island, che rappresenta il lungomare dello shopping, e Fort Manoel.

4 Millieha Mellieha è siutuata a ovest da Bugibba. Per gli amanti del cinema ricordiamo che ospita il set del film "Popeye" ed è un luogo ideale per la famiglia. Gite in barca, spettacoli, scivoli d'acqua e molto altro ancora. Oltre al Popeye Village, Mellieha ospita anche la più grande spiaggia sabbiosa di Malta e il famoso Santuario di Nostra Signora di Mellieha. Qui viene conservata una delle più antiche pitture al mondo: "La Madonna col Bambino". A soli venti minuti c'è Medina. Si tratta di una piccola città murata medievale, che rappresenta la perla della storia maltese. Alcuni luoghi interessanti da visitare a Medina sono la Cattedrale di St. Paul e il Museo Nazionale di Storia Naturale.
Malta è tra le mete preferite di molte persone, perché non solo offre moltissime attività per i turisti e per il divertimento, ma anche perché rappresenta un luogo ricco di cultura ed è conservato estremamente bene dai suoi abitanti. Quindi se state ancora decidendo per una possibile meta non esitate ad organizzare un viaggio a Malta. Vi auguro quindi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.

Malta: itinerari ed escursioni L'isola di Malta è una delle perle del Mediterraneo. Situata ... continua » Come trasferirsi e vivere a Malta Trasferirsi e vivere a Malta può essere un'ottima idea per ... continua » Come trascorrere un weekend a Malta Se avete voglia di trascorrere un weekend in un'isola del ... continua » Malta: Le attrazioni da non perdere Una delle isole del nostro bel Mediterraneo che spesso viene trascurata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Gozo

Un'isola che fa parte dell'arcipelago di Malta è Gozo, ed in modo particolare è seconda isola di tale stato piccolo dell'Europa prima ... continua »

Come raggiungere Gozo

Gozo (in Maltese Għawdex) è un'isoletta dell'arcipelago Maltese che si trova nel Mar Mediterraneo, facente parte dello stato di Malta.
L'isola è ... continua »

5 motivi per visitare Malta

Quando si hanno le possibilità di tempo ed economiche per organizzare un viaggio, la scelta della meta ideale è sempre molto difficile. Si potrebbe optare ... continua »

Visitare Marsaxlokk A Malta

Malta è uno degli Stati più piccoli e popolati al mondo. Situata nel Mare Mediterraneo, è legata storicamente alla Sicilia anche a livello linguistico. Nella ... continua »

Come muoversi a Malta

Malta è uno splendido arcipelago immerso nel mar mediterraneo e con capitale La Valletta. L'isola non è solo una meta turistica molto rinomata, ma ... continua »

Le 5 più belle spiagge di Malta

L'arcipelago maltese offre delle spiagge incantevoli e l'opportunità di poter fare delle splendide vacanze a prezzi vantaggiosissimi. La vicinanza dall'Italia (solo 80 ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.