I dieci fari più belli d'Italia che vale la pena di visitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La nostra Italia è una terra magnifica, densa di meraviglie naturali ed architettoniche. Volendo parlare proprio di edifici, nelle coste della nostra penisola sono disseminati numerosi monumenti che vale la pena di visitare in occasione di un viaggio in quella zona, quali castelli, torri d'avvistamento e fari. Nella lista che seguirà scopriremo proprio quelli che sono i dieci fari più belli d'Italia.

211

Faro di Stromboli

Il Faro di Stromboli si trova sullo scoglio di Strombolicchio, poco a nord dell'isola di Stromboli, circondato da un paesaggio roccioso mozzafiato a strapiombo sul mare. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1920 e durarono per quasi vent'anni, data la necessità di spianare il territorio grezzo dell'isolotto per costruire l'edificio. Per raggiungere la base dello scoglio e quindi il mare, è stata costruita una scalinata di oltre 200 gradini.

311

Faro di Capo Caccia

Il Faro di Capo Caccia è stato costruito durante gli Anni Cinquanta, sulle spoglie di un vecchio faro risalente al secolo prima, su di un promontorio all'estremo nord-ovest della Sardegna, poco a nord di Alghero. Tuttavia non è semplicemente il faro ad essere incantevole, quanto lo splendido paesaggio che sovrasta.

Continua la lettura
411

Faro della Vittoria

Costruito durante gli Anni Venti ad opera dell'architetto Arduino Belram, il Faro della Vittoria di Trieste, in Friuli Venezia Giulia, svetta sul Golfo di Trieste con 67 metri d'altezza. Sfoggia una statua bronzea della Vittoria alata sulla sua punta, ed una statua nella parte bassa che commemora i marinai caduti durante la Prima Guerra Mondiale, entrambe ad opera dello scultore Giovanni Mayer. Con gli anni è anche divenuto il simbolo della Barcolana, la più importante regata di barche a vela italiana.

511

Lanterna di Genova

Il faro del capoluogo ligure negli anni ha preso il nome di Lanterna di Genova, e con i suoi 76 metri d'altezza è il faro più alto d'Italia e dell'intero Mediterraneo, oltre che il quinto faro più alto al mondo. La costruzione attuale è risalente al Sedicesimo Secolo, sostituendo edifici ancor più vecchi, e di conseguenza è anche uno dei fari più antichi al mondo. Rappresenta un vero e proprio simbolo per la città di Genova, una fiera dimostrazione del suo dominio sui mari.

611

Faro di Punta Carena

Situato sull'isola di Capri e costruito nel 1866, il Faro di Punta Carena svetta imponente sul Mar Tirreno con i suoi 28 metri d'altezza. Oltre ad essere uno dei tanti luoghi da visitare in caso di permanenza a Capri, è tra i i fari più luminosi del nostro Paese.

711

Faro di Punta Palascìa

Chiamato anche Faro di Capo d'Otranto, il Faro di Punta Palascìa è situato nel punto più orientale d'Italia, parte del comune di Otranto. Vista la posizione che occupa, il faro riceve una grossa mole di turisti e curiosi durante la notte di San Silvestro, con l'intento di vedere per primi l'alba del nuovo anno.

811

Faro di Mangiabarche

Il Faro di Mangiabarche è situato sull'omonimo scoglio nelle acque della Sardegna, parte dell'isola di Sant'Antioco. Come si evince dal nome, le acque che lo circondano sono tristemente note ai marinai della zona per i numerosi incidenti navali che accadono di frequente, motivo per cui si è resa necessaria la costruzione di questo faro.

911

Lanterna del Montorsoli

La Lanterna del Montorsoli è un antichissimo faro situato a Messina, la cui costruzione originale risale al 1555. Negli anni la struttura è stata ristrutturata e modernizzata, e in principio integrava le difese della Zona Falcata come torre d'avvistamento.

1011

Fanale di Livorno

Il Fanale di Livorno è situato sulla costa della città livornese, un tempo sotto l'egida della Repubblica di Pisa che ne ordinò la costruzione nel tardo Medioevo. È tra i fari più antichi d'Italia, sebbene sia stato distrutto in maniera parziale durante il secondo conflitto mondiale, per poi essere ricostruito subito dopo.

1111

Faro di Ponza

Chiamato anche Faro della Guardia, il Faro di Ponza si innalza su un faraglione delle Isole Ponziane, al largo del golfo di Gaeta. Il faro è stato originariamente costruito durante la metà dell'Ottocento, ma a causa della precarietà della zona ed in seguito ad alcuni crolli, si è deciso di ricostruire l'intera struttura, rientrata in servizio nel 1959. Recentemente il faro è stato affidato ad un'azienda privata che provvederà a realizzare un hotel alla sua base.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare l'arcipelago toscano il Giglio

L'arcipelago toscano è una delle meraviglie della nostra penisola. Composto da sette isole e situato a cavallo fra la Toscana e la Corsica, L'Arcipelago Toscano è sicuramente la meta che fa per voi se amate la natura incontaminata, le spiagge selvagge...
Italia

10 cose da fare in Puglia in inverno

Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che identifica l'impegno che molti enti del turismo ed operatori turistici mettono nel promuovere le vacanze in localitá marinare, anche al di fuori del canonico...
Oceania

7 cose da vedere in Tasmania

La Tasmania, isola australiana per eccellenza, offre così tanti luoghi d'interesse e così tante aree naturalistiche incontaminate di incredibile bellezza, che per noi è uno dei viaggi must da fare almeno una volta nella vita. Riassumere in poche tappe...
Italia

Lago di Como: 10 cose da fare assolutamente

Il Lago di Como si trova in Lombardia ed è uno dei luoghi più suggestivi del Nord Italia, amato dai registi quanto dai turisti. Le sue sponde sono comparse in moltissimi film, per non parlare delle decine di libri che l'hanno scelto come location principale...
Consigli di Viaggio

5 mete low cost per lo snorkeling nel Mediterraneo

Lo snorkeling è un'attività acquatica divertente per tutti, poiché non richiede né attrezzature costose, né particolari preparazioni atletiche. Con un po' di esperienza e la conoscenza delle informazioni giuste, si possono godere sorprendenti e rilassanti...
Europa

Come raggiungere Lampione

L'isola di Lampione è la più piccola delle tre isole Pelagie presenti in Sicilia. La sua dimensione copre circa 700 metri di lunghezza e 180 di larghezza, con un’altezza pari a 36 metri e una superficie complessiva di circa 0,12 km2. Dista pochissimo...
Consigli di Viaggio

Come Fare Un Viaggio Alla Ricerca Delle Sette Meraviglie Del Mondo

Nel caso in cui abbiate la fortuna di imbattervi in qualcosa di straordinario, sia esso un paesaggio, un edificio imponente o altro, sarete portati ad apostrofarla come "ottava meraviglia del mondo". Le sette meraviglie del mondo antico sono quasi del...
America del Nord e Centrale

Come Esplorare Key West In Bicicletta

La "Old Town" di Key West è un'isola della Florida; essa è più vasta di quanto si possa immaginare. Infatti, nel corso degli anni il territorio ha raddoppiato le sue dimensioni. Il mezzo più semplice ed efficace per poter esplorare la zona è la bicicletta;...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.