I luoghi più belli del Friuli

di Domenico D Da tramite: O2O difficoltà: media

Sappiamo che viaggiare è un momento di piacere, questo verrà sempre fatto con la consapevolezza di conoscere in parte il luogo dei nostri sogni, e soprattutto rispettare la cultura e l'ambiente del luogo. Non tutti conoscono le varie regioni dell'Italia, in questa guida cercherò di elencare i luoghi più belli del Friuli, qui ci troviamo di fronte a una regione bellissima e ricca di chiese musei e quant'altro, possiamo dire che il tempo è fondamentale per apprezzare gran parte del territorio, come pure un po' di denaro in più.

Assicurati di avere a portata di mano: Molto tempo per visitare i luoghi

1 Essere accolti da Piazza dell'unità Qui ci troviamo a Trieste, è sempre stata vista di cattivo occhio per la "bora di Trieste", ma non lasciamoci intimorire, essere accolti da questa grande piazza respirando l'aria del mare e profumi del luogo, è un momento di totale piacere, rimanere li fermi, o camminare all'estremità della stessa, non sarà altro che rimanere a sognare e fantasticare. Andare avanti per la Basilica di Aquileia, qui per un attimo si ha l'impressione di vivere in altri tempi, passeggiare lungo i sentieri e giardini non è altro che puro romanticismo. Un vero viaggiatore, deve documentarsi prima di avviarsi a lunghi percorsi, questo, per apprezzare ancora meglio il luogo scelto.

2 Passare per il Museo storico del Castello di Miramare Non tutti amano i musei, ma possiamo dire di non far mancare questa visione, qualora ci fosse tale viaggio, infatti è stato molto apprezzato per le forme architettoniche situate all'esterno e i giardini tenuti vivi nel tempo che circondano tutto l'isolato, possiamo dire che si respira la storia di Massimiliano e Isotta personaggi vissuti nell'epoca passata. Dimenticavo che il Castello è situato a picco sul mare, e accoglie con grande eleganza elementi appartenuti a Massimiliano, di cui era imperatore del Messico, proseguire per i laghi di Fusine qui troviamo molta tranquillità ed è semplice arrivarci (uscendo semplicemente dall'autostrada), qui ci possiamo riposare e prendere eventualmente un po' di sole.

Continua la lettura

3 Antico Teatro Sociale Ho cercato in qual modo a non farvi annoiare, abbiamo preso parti differenti per apprezzare le varie forme di piacere, qui ci troviamo (e non poteva mancare) l'Antico Teatro Sociale, dove danno spettacoli e celebrazioni importanti e di grande pregio, è un attrazione per turisti e gente del luogo, Teatro perfettamente ricostruito prendendo in visione l'epoca ottocentesca, questo è stato dedicato al compositore Giacomo Arrigoni, insomma elencare ancora posti e luoghi non basterebbe un libro, sta a voi scegliere le mete in base al tempo e denaro.

Non dimenticare mai: Non avere fretta

Friuli Venezia Giulia: itinerari Il Friuli Venezia Giulia è una magica regione, sovrastata dalle impraticabili ... continua » Come trascorrere una giornata a Cividale del Friuli Cividale è senza dubbio una delle città più affascinanti e ricche ... continua » Come organizzare una gita tra il Carso e il mare in Friuli Venezia Giulia Deciso. Questo le ferie, anche brevi, si trascorrono in Friuli Venezia ... continua » I più bei borghi medievali da visitare in Veneto Il Veneto è una regione ricca di cultura e di storia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Friuli: i castelli da visitare

Quando organizziamo le nostre vacanze è buona norma informarci sui luoghi che la meta da noi scelta ci offre. Possiamo farlo rivolgendoci alle agenzie viaggi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.