I mercatini di Natale più belli d'Italia

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Ogni anno, nel periodo che precede il Natale, in molte città italiane si organizzano i così detti "mercatini di Natale" per la gioia di grandi e piccini. Molti di questi vengono presi letteralmente d'assalto, non solo dai residenti ma anche dai turisti, che sono sempre alla ricerca di particolari regali o addobbi per alberi e presepi. Proprio per questo motivo, in questa brevissima guida vi suggeriamo alcuni dei mercatini di Natale più belli d'Italia.

1 A firenze A firenze da fine novembre fino alla vigilia di Natale, prende vita uno dei mercati più antichi. Si svolge in Piazza Santa Croce e troverete tutto il necessario per addobbare alberi e presepi più tante bancarelle che vendono prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato regionale. Vengono inoltre proposti numerosi spettacoli musicali, rappresentazioni per bambini in un'atmosfera festosa e magica. A Napoli è tutta la città che si trasforma in mercato e qui si possono ammirare negozi e bancarelle dove si costruiscono a mano le statue per il presepe.

2 In Trentino Alto Adige Continuando in Trentino Alto Adige uno dei più belli è quello di Bressanone, che si tiene nella meravigliosa Piazza del Duomo. La città medievale, arricchita dalle luminarie, immersa in un clima particolare apre gli espositori offrono sculture in legno, angeli di vetro, candele con decorazioni a tema, ceramiche dipinte amano e naturalmente tutte le specialità culinarie della regione. A Torino, per il tradizionale mercatino di Borgo Dora, si danno appuntamento gli espositori che arrivano da tutto il mondo e che mettono in vendita praticamente di tutto: maglioni, sculture di ogni tipo, fiori e addobbi di ogni genere. Da non perdere lo stand con oggetti tipici della città.

Continua la lettura

3 A Roma A Roma si trova addirittura un mercatino in ogni piazza, ma quello più affascinante è a Piazza Navona: troverete bancarelle piene di giocattoli, di addobbi natalizi e chioschi che vendono realmente tutti i tipi di dolci.  Tutto questo è alliettato dagli spettacoli con gli zampognari.  Approfondimento I più famosi mercatini di Natale in Italia (clicca qui) Questo mercatino prende vita il 24 novembre e va avanti fino al 6 gennaio.  A Verona, gemellata con Norimberga, oltre a tutte le specialità e gli oggetti tipici della zona troverete bancarelle che vendono gulash, crauti e i buonissimi strudel.  A Milano il più famoso è quello degli " Oh Bey! Oh Bey!" che con più di cento bancarelle è impossibile non trovare ciò che fa per noi.  Questi sono solo alcuni dei più bei mercatini di Natale in Italia, ma sicuramente fra questi troverete quello più adatto a voi.

I migliori mercatini di Natale in Europa Arriva il Natale, la festa più bella dell'anno, piena di ... continua » I più bei mercatini di Natale in Europa Il Natale è ormai alle porte e che festa sarebbe senza ... continua » Il Natale in italia: le tradizioni da nord a sud A Natale si festeggia la nascita di Gesù, il 25 Dicembre ... continua » Come visitare Roma a Natale Roma è bella in ogni momento dell'anno, a maggior ragione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 cose da vedere a Strasburgo

Se siete alla ricerca di una meta per il vostro prossimo viaggio allora potreste fare un pensierino per una meravigliosa città, troppo spesso sottovalutata, la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.