I migliori itinerari della Sardegna

di Francesco Vernaglione tramite: O2O difficoltà: facile

La Sardegna è una delle mete turistiche nostrane apprezzate. Riceve ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui anche molti italiani e personaggi famosi. La Sardegna vanta paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato, grazie ad un territorio incontaminato fatto da vaste pianure che incontrano maestose montagne, con litorali sabbiosi o rocciosi che tutto il mondo ci invidia. Ma non è solo sul piano naturalistico che questo luogo colpisce: grazie alla bontà della terra, la Sardegna vanta numerosi insediamenti umani sin dalla preistoria, il che le ha concesso un patrimonio artistico-archeologico non indifferente. In questa guida non vedremo le singole mete turistiche più interessanti, ma piuttosto i migliori itinerari da seguire per scoprire i segreti e le meraviglie che questa remota regione italiana ha da offrire.

Assicurati di avere a portata di mano: Voglia di viaggiare ed ammirare luoghi ancora poco conosciuti

1 Le bellezze naturalistiche da Cagliari al Golfo di Oristano Tra i migliori itinerari, vi proponiamo il percorso che da Cagliari si estende fino al Golfo di Oristano, attraverso il Campidano, la più vasta pianura della regione. Passerete per Bosa, pittoresca cittadina sulla costa occidentale sarda: Il luogo offre un ambiente naturale incontaminato e ricco di fascino e di mistero. Alghero è una meta imperdibile di questo itinerario, un vero gioiello turistico. La città vanta splendide costruzioni architettoniche ed un centro storico a ridosso del mare.

2 Paesaggi rurali e preistorici da Cagliari a Nuoro Un altro itinerario da seguire, parte sempre dalla capitale ma stavolta in direzione di Nuoro. Questo percorso si addentra nella Barbagia di Ollolai, regalando innumerevoli paesaggi caratteristici. Avrete occasione di visitare paesini quali Sedilo, Olzai, Sarule ed Ottana, arrivando ad Aritzo. In questo territorio trovano rifugio specie di particolare interesse faunistico, come il muflone e l'aquila reale. Il paese vive prevalentemente di attività artigianali, come la lavorazione del legno. L'itinerario si conclude a Nuoro, città le cui origini si perdono nella nebbia del tempo, abitata sin dal Neolitico e dove si diffuse la civiltà nuragica
.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La sub-regione Iglesiente e le sue tradizioni Come ultimo itineriario, non può mancare una visita al territorio dell'Iglesiente, ricco di flora spontanea e dove si è sviluppata una cultura omogenea in tutta l'area dalle tradizioni secolari.  Durante i mesi caldi è possibile respirare l'intenso odore del mare in tutto il terriotorio, mescolato al profumo della vegetazione locale che infonde nei turisti una nota davvero unica.  Approfondimento Itinerari ed escursioni in Sardegna (clicca qui) I punti di maggior interesse in questo percorso sono Teulada, Sant'Antioco, Carloforte ed infine Iglesias, città da cui il posto prende il suo nome.

Non dimenticare mai: La Sardegna è un'ottima meta sia per chi cerca bellezze archeologiche che naturali Alcuni link che potrebbero esserti utili: Un magnifico itinerario per scoprire la Sardegna!

I migliori itinerari per percorrere la Sardegna in bicicletta La bella stagione si avvicina così come le opportunità per uscire ... continua » La top 10 dei road trip Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La ... continua » Come Muoversi in Sardegna La Sardegna, regione meravigliosa in mezzo al mediterraneo è conosciuta dai ... continua » Come visitare la Barbagia ed i suoi dintorni La Sardegna è un'isola meravigliosa e il suo territorio ha ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è, senza alcun dubbio, una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali ed alpini. Questa regione italiana vanta, infatti, il maggior ... continua »

Le cinque terre: itinerari

Le Cinque Terre hanno suscitato, soprattutto a partire dagli anni '60, un enorme interesse turistico. Questi territori, situati tra Levanto ed il Golfo di La ... continua »

Croazia: itinerari

La Croazia è uno di quei paesi sottovalutati per quanto riguarda il turismo. Si tratta di un'intera e meravigliosa nazione che alterna paesaggi montani ... continua »

Come visitare la Sardegna a piedi

La Sardegna, vanta un paesaggio variegato e ricco di storia. È una meta turistica di straordinaria bellezza culturale come architettonica. Ricca di sentieri immersi nel ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.