I più importanti arcipelaghi italiani

di A. R.S.V. tramite: O2O

Con oltre ottomila chilometri di coste e un totale di più di ottocento isole e isolotti non è sorprendente che alcuni tra i più importanti arcipelaghi e tra le più belle isole al mondo siano Italiani. Con un così ampio raggio di scelta, la certezza è solo una: sono tutte bellissime. Ne abbiamo scelte cinque che si meritano una menzione d'onore.

1 Arcipelago Toscano (Toscana) L'Arcipelago Toscano, facente parte dell'omonima regione, è composto dall'Isola d'Elba, il Giglio, Capraia, Pianosa, Montecristo, Gorgona e Giannutri. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è uno dei più grandi parchi marini in Europa ed è un Eden per moltissime specie protette, marine e non. Tutte e sette le isole distano una manciata di chilometri dalla terraferma e sono tutte bellissime. La leggenda narra che si siano formate quando Venere lasciò cadere la propria collana nel mare.

2 Arcipelago della Maddalena (Sardegna) L'Arcipelago della Maddalena si trova nel Mar Tirreno al largo della costa Smeralda (direzione Nord-Est). Si contano in totale 62 fra isole e isolotti, per un totale di 180 km di coste. Fra le più importanti meritano menzione La Maddalena, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi e Caprera, nota per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio. Natura incontaminata e mare turchese trasparente lasciano senza fiato.

Continua la lettura

3 Arcipelago delle Isole Eolie (Sicilia) L'Arcipelago delle Eolie (conosciute anche come Lipari, Mar Tirreno) fa parte della provincia di Messina e comprende sette isole: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano per un totale di 64 chilometri.  Evocative, quasi distaccate dalla realtà e stupende, le Eolie sono state celebrate anche al cinema.  Approfondimento Come scoprire l'Arcipelago Toscano (clicca qui) Ricordiamo il film Caro Diario (Nanni Moretti, 1993) e soprattutto Stromboli Terra di Dio (1950), di Roberto Rossellini.

4 Arcipelago delle Isole Tremiti (Puglia) L'Arcipelago delle Tremiti (anche note come Diomedee, Mar Adriatico), amministrativamente in provincia di Foggia, nonostante sia tra i più piccoli in termini di lunghezza costiera, numero di isole e abitanti, è uno dei centri turistici più importanti del Bel Paese. Immancabile una gita in barca verso Pianosa e Capraia, entrambe disabitate e immacolate.

5 Arcipelago delle Isole Ponziane L'Arcipelago delle Isole Ponziane (Mar Tirreno), note anche come Pontine, comprende Ventotene, Ponza, Zannone, Gavi, Palmarola e Santo Stefano. Un paradiso a una manciata di chilometri dalle coste campane e laziali, una meraviglia blu nel golfo di Gaeta. L'area marina protetta di Ventotene preserva moltissime meravigliose specie ed è una delizia per gli appassionati di sub e snorkeling.

Isole Eolie: itinerari Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie ... continua » Le spiagge più belle dell'Eolie Le isole Eolie sono un arcipelago italiano. È un arcipelago di ... continua » Come visitare L'Isola Di Capraia L'Isola di Capraia è una delle sette isole che vanno ... continua » Come visitare le Isole Eolie L'arcipelago delle Eolie si costituisce principalmente da 7 isole maggiori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare le Isole Eoliche

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.