I posti più belli del Salento

di Sole ** tramite: O2O difficoltà: media

Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una vacanza è quella del Salento. Ultimamente hanno puntato tantissimo su marketing turistico e marketing territoriale da far diventare il Salento una meta ambita da molti turisti italiani e stranieri. Un luogo di immane bellezza naturale che ha al suo interno delle località tra le più belle d'Italia. In questa guida troverete alcuni dei posti più belli del Salento.

1 Tra i posti più belli della Puglia, ed in particolare del Salento, vi consigliamo di visitare le città barocche che con i loro capolavori artistici e architettonici narrano la storia di tanti secoli fa ma ancora oggi attuale e affascinante. La città di Lecce, in particolare, è una città d'architettura a cielo aperto che con i suoi angoli, scorci, salite, piccoli borghi, palazzi, balconi e chiese, vi farà innamorare del barocco e dei leccesi che qui vi abitano. Un'altra città che vi segnaliamo è Gallipoli, caratterizzata da un isolotto artificiale collegato al resto della cittadina mediante un antico ponte risalente al seicento. Questo isolotto ospita il centro storico di Gallipoli.

2 Non può mancare una visita ai borghi tradizionali e più belli del Salento tra cui Nardò, Galatina, Otranto e Specchia. I borghi mantengono ancora le tradizioni di un tempo attraverso le tipiche costruzioni dei "trulli", i Menhir e le varie modifiche urbanistiche che la storia ha dettato. Visitare questi luoghi è un ritorno al passato che merita di essere vissuta. La gente del posto è molto gentile e disponibile a raccontare le storie del Salento. Una visita che teniamo segnalare è quella a Specchia, uno tra i borghi più belli d'Italia. È un piccolo comune dalla posizione geografica invidiata da molte località del Salento. Si erge sulla vallata sottostante regalando viste e panorami mozzafiato. Tutto il centro storico è pedonale ed è bello passeggiare e scoprire le antiche tradizioni e viverle come gli abitanti del luogo. Vivrete la magia di un posto che si è fermato nel tempo e che vi regalerà nuove emozioni.

Continua la lettura

3 Salento fa anche rima con spiagge bianche e mare cristallino, nulla da invidiare alle spiagge caraibiche.  Una vacanza in Salento non può essere fatta senza un costume in valigia.  Approfondimento Salento: itinerari (clicca qui) Tra le più belle e gettonate vi consigliamo la spiaggia di Punta Pizzo, che si trova lungo la marina di Mancaversa, e la spiaggia di Punta della Suina che si trova tra Gallipoli e Mancaversa.  La caratteristica di quest'ultima è che offre un litorale misto.  Oltre alle sabbie bianche vi è una parte rocciosa ottima per chi vuole divertirsi guardando anche i fondali.

Itinerari nel Salento L'Italia è un paese bellissimo, ricco di posti meravigliosi da ... continua » Le 5 baie più belle del Salento Il Salento è una zona geografica pugliese, della quale regione costituisce ... continua » Guida alle migliori spiagge della Puglia L'Italia è un Paese magnifico da Nord a Sud e ... continua » La top ten dei luoghi più belli del Salento In Italia di posti belli ce ne sono davvero tanti, infatti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le più belle spiagge del Salento

La penisola salentina è la parte meridionale della Puglia che possiede un elevano numero di fantastiche località balneari. Qui potete trovare una meravigliosa costa molto ... continua »

Come visitare Sannicola

Siamo nel cuore del Salento, in una delle località più ricche di attrazioni turistiche, perfette per assecondare ogni tipo di necessità di viaggio. Stiamo parlando ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.