I posti più belli della costa degli Dei

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Costa degli Dei, chiamata anche "Costa Bella", è un tratto di costa di circa 55km nella regione di Calabria, situata tutta nella provincia di Vibo Valentia. Dal sud al nord questo tratto va da Nicotera a Pizzo Calabro, comprendendo quindi i comuni di Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone, Briatico e Vibo Valentia.
Il nome Costa degli Dei è dovuto alla bellezza paradisiaca dell'intera area, caratterizzata da lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate che si alternano tra loro spesso creando dei punti accessibili soltanto a piedi o addirittura in barca.
In questa parte del territorio oltre alla miriade di paesaggi naturali si trovano anche moltissimi luoghi storici quali chiese, musei, palazzi nobiliari e altro.
Vediamo quali sono I Posti Più Belli Della Costa Degli Dei da non farsi sfuggire assolutamente se si decide di visitare quella parte del territorio italiano.

26

Le spiagge di Tropea

Tropea, formata da lunghissime spiagge bianche decorate da alte rocce che si innalzano a ridosso del mare, offre tra le spiagge più belle della regione e dell'intera Italia. La prima spiaggia da visitare, se si cerca un angolo di paradiso tranquillo, è la spiaggia del Cannone. È una delle spiagge più piccole e meno frequentate in quanto si trova in una posizione nascosta, situata dietro al molo nord del porto. Un posto ideale per rifugiarsi dalla folla che si crea nei mesi estivi.
La prossima, la spiaggia della Rotonda, è considerata una delle più belle per via del panorama mozzafiato che offre. È attrezzata con dei Lidi balneari, che affittano pedalò, sedie a sdraio e ombrelloni.
Se cercate una spiaggia grande per delle camminate, che inoltre offre molti servizi, l'ideale per voi è la spiaggia 'a linguata, formata da sabbia bianca e mare cristallino.

36

La chiesa dell'isola di Tropea

È uno dei simboli di Tropea nonché della Calabria, famosa in tutto il mondo, risalente all'epoca medievale. La Chiesa di Santa Maria dell'isola, conosciuta anche come "La Chiesa dell'Isola Bella", sorge su un promontorio quasi completamente circondato dal mare, costruita sulla cella basiliana del IV secolo d. C.
Durante i mesi estivi vi si svolgono diverse sagre come quella "del pesce azzurro" e "della cipolla rossa di Tropea".

Continua la lettura
46

Il Comune di Joppolo

Fondato nel VII secolo d. C. Da monaci basiliani è un luogo che offre molti luoghi storici e spiagge da visitare. Come ad esempio la torre di Angioina situato su un piccolo promontorio a ridosso del mare.
Madonna del Carmine: situata sulla collina di Monte Poro, coperta da un'intensa vegetazione di fichi d'india, mandorli, pini e ulivi, meta di molti turisti durante i festeggiamenti che si svolgono nel mese di Luglio.
Inoltre troviamo la Chiesa Parrocchiale, che contiene al suo interno numerose opere di artisti della provincia; La torre Parnaso: costruita nel XVI secolo su un promontorio della costa e "Il Santuario del Poro", costruito nel XIV da un frate, raggiungibile con una piacevole camminata.

56

Le spiaggie di Capo Vaticano

La spiaggia di Riaci: è una delle località più conosciute di Capo Vaticano, estesa e di una bellezza incantevole, adatta sia a coloro che preferiscono stendersi sulla sabbia bianca e soffice, sia chi ama stare in acqua cristallina.
Grotticelle: una delle spiagge più incantevoli e famose dell'intera zona.
A casa du Gaiuzzo: situata nelle vicinanze di Santa Domenica, raggiungibile solo camminando dalla spiaggia Formicoli. È costellata da rocce e scogli che le donano un aspetto selvaggio, sabbia finissima e acqua cristallina, ideale per passare una giornata.

66

Le spiagge di Briatico

A Briatico sorgono alcune tra le più belle spiagge della Costa degli Dei, formate da scogli bagnati dall'acqua e spiagge dalla sabbia finissima. La spiaggia di San Giorgio: raggiungibile dal centro storico seguendo i cartelli per il mare e chiamata così in onore del santo devoto di Briatico. Spiaggia della Rocchetta: nota per la presenza dei resti di un'antica torre, visibile dal mare, presenta una spiaggia di piccole dimensioni situata nel mezzo di un molo per i pescherecci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le più belle spiagge della Calabria

Il mare cristallino si accompagna spesso ad un arenile chiaro, che, in alcuni tratti di costa, soprattutto quella che si affaccia suo Mare Tirreno, arriva a ricordare paesaggi esotici e pittoreschi, regalando scorci unici e davvero indimenticabili. Vediamo...
Consigli di Viaggio

Calabria: 5 itinerari per le vacanze

Le vacanze sono vicine, e chi non avesse ancora scelto quale destinazione prediligere, ha certamente bisogno di qualche consiglio, di qualche indicazione per orientare la propria villeggiatura. L'Italia è un paese che offre molte opportunità in questo...
Europa

Come visitare le spiagge di Muravera in Sardegna

Come è noto, le spiagge della Sardegna costituiscono, per il turista il sogno di una meta raggiungibile da dover visitare almeno una volta nella vita. Una tra le spiagge più suggestive è quella di Muravera, nel cui comune è possibile ammirare la...
Italia

Le baie più belle della Calabria

La regione Calabria offre tante baie da visitare almeno una volta nella vita, ogni turista che avrà modo di giungere in questi luoghi ne conserverà un ricordo davvero molto gradito e sarà facile aver poi voglia di tornarci ancora. Nella guida che segue...
Consigli di Viaggio

Santa Teresa di Gallura: le migliori spiagge

Santa Teresa Gallura è un centro turistico dei più belli del Nord Sardegna. Il paese situato di fronte all'arcipelago de La Maddalena e poco distante dalla Corsica, si caratterizza per una storia millenaria, le rocce di granito, le sugherete e la flora...
Italia

Cosa visitare in Calabria

In questo articolo troverete cosa si potrà visitare, ed anche quali sono le zone più belle in Calabria. La Calabria forma la punta d'Italia, una stupenda regione sicuramente da visitare. Questa piccola splendida penisola nella grande penisola italiana...
Italia

Le più belle spiagge del Sud Italia

Se si parla di spiagge Italiane, non possiamo non nominare tra le spiagge più belle quelle del Sud Italia. Esistono piccoli paradisi terrestri, luoghi poco conosciuti, con un fascino che profuma di selvaggio. Oppure mete conosciutissime, battute ogni...
Italia

Le migliori sagre della Calabria

La Calabria è una terra magica, tutta da esplorare. Perfetta per le vacanze estive, permette di vivere le ferie senza dover per forza fare la classica vita notturna. Potete infatti fare una vacanza culinaria e alternativa. Come? Con un connubio fra mare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.