Idee per una vacanza in barca a vela

di Giuseppina Lombardo tramite: O2O difficoltà: media

Che meraviglia una vacanza in barca a vela! È una splendida soluzione per un periodo di avventura, ma anche di relax. Somiglia tanto ad una crociera in miniatura, all'insegna della libertà. Mare e sole a volontà accompagneranno una vacanza indimenticabile. Qui di seguito troveremo alcune idee per una vacanza in barca a vela. Le migliori mete da raggiungere e come attrezzarsi in modo adeguato.

Assicurati di avere a portata di mano: Navigatore satellitare, ecoscandaglio, mappe marine, radio, ampia sacca da viaggio impermeabile, eventuale skipper.

1 Gli strumenti necessari Le idee per una vacanza in barca a vela possono essere molteplici. Ma, in ogni caso, inizialmente dovremo decidere se noleggiare una barca a vela con o senza skipper. Opteremo per la seconda soluzione solo se siamo dei provetti ed attrezzati velisti. Dovremo quindi disporre di tutti gli strumenti necessari. Ci servirà un navigatore satellitare, un ecoscandaglio, delle mappe marine, una radio e altro ancora. Se invece ci affideremo ad uno skipper, concorderemo insieme a lui l’itinerario e le mete di viaggio. L'organizzazione del bagaglio è fondamentale per una vacanza in barca a vela. L'ideale, anziché di un trolley, è senz'altro un'ampia sacca da viaggio preferibilmente impermeabile. Ed oltretutto molto più morbida e pratica da inserire facilmente in cabina.

2 Gli itinerari da scegliere Ora vedremo qualcuna delle idee per le mete della vacanza in barca a vela. Le possibilità di viaggio in questo tipo di vacanze non sono moltissime. Se desideriamo navigare solo di giorno, dovremo calcolare le miglia marine percorribili in quelle ore. Tenendo conto della media di velocità di navigazione e della possibilità di vento calante. In tal caso, ci vedremo costretti anche a navigare a motore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Le mete più affascinanti Ecco ora le idee per le mete migliori di una vacanza in barca a vela.  Se partiamo da Fiumicino, non potremo fare a meno di visitare le isole dell’arcipelago Pontino.  Approfondimento 10 accorgimenti da avere in barca a vela (clicca qui) Ma, volendo, potremo anche spingerci verso le isole del golfo di Napoli.  Naturalmente, il tutto secondo i giorni disponibili per la nostra vacanza.  Per l'arcipelago Pontino, merita una citazione Ponza.  Già ad avvistarla dal mare, appare come un grande pasticcino di crema e meringa.  Ci appassionerà nel'immediato, con le sue chiare scogliere di tufo.  Le vedremo tutte intorno all’isola, con le sue coste frastagliate e dotate di splendide insenature.  Oltre che di cale e faraglioni.  Una puntatina alle suggestive Grotte di Pilato ed all’antica peschiera romana è d'obbligo.  Resteremo poi senza fiato dinanzi all’anfiteatro delle bianche scogliere di Chiaia di Luna.  Le isole pontine offrono un’altra meraviglia: la selvaggia Ventotene.  Si tratta di un famoso parco marino, con un piccolo museo.  Tanto da meritarsi il nome di "Roma del Mare", per i resti archeologici di ville ed acquedotti.  Infine organizzeremo la nostra vacanza in barca a vela con cene a bordo.  Oppure anche nelle trattorie, a base di pesce fresco, dei luoghi visitati.  La sera, in barca, ci faremo cullare dalle onde del mare sotto le stelle, in ascolto delle voci dei delfini.  http://www.giornaledellavela.com/news/2015/06/17/accessori-cinque-idee-giuste-per-la-tua-estate-in-barca/ http://www.giornaledellavela.com/news/2015/06/17/accessori-cinque-idee-giuste-per-la-tua-estate-in-barca/

Non dimenticare mai: Per ogni eventualità, non dimenticare di attrezzarsi di un piccolo pronto soccorso.

Come scegliere la destinazione per un viaggio in barca a vela Un modo piacevole di trascorrere un weekend libero o una settimana ... continua » Come organizzare le vacanze in barca Con l'arrivo dell'estate diventa inevitabile organizzarsi per poter vivere ... continua » 5 itinerari per un viaggio in barca a vela Da sempre sinonimo di libertà e interpretazione più affascinante della navigazione ... continua » 5 itinerari in Croazia La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare le isole Kornati

Le isole Kornati sono un vero e proprio paradiso terrestre assolutamente da visitare, caratterizzato da incantevoli scenari naturali ed incontaminati. Si trovano nel mar Adriatico ... continua »

Come visitare le isole Kornati

Le isole Kornati sono un vero e proprio paradiso terrestre assolutamente da visitare, caratterizzato da incantevoli scenari naturali incontaminati; esse devono il loro nome agli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.