Il periodo dei ciliegi in Giappone

di A. A. tramite: O2O difficoltà: facile

La natura non manca mai i suoi appuntamenti e il mese di aprile è per il Giappone come sempre il periodo dei ciliegi in fiore, noti anche con il nome di sakura. L'arrivo dei sakura è per tutti i giapponesi davvero molto importante, questi meravigliosi alberi che si vestono di mille colori non sono infatti solo il simbolo dell'arrivo della primavera e della bella stagione ma sono anche un momento per riflettere sull'esistenza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni circa il periodo dei ciliegi in Giappone.

1 Quando i ciliegi mettono i primi fiori Non è possibile sapere con certezza quando i ciliegi metteranno i loro primi fiori. Tutti in Giappone seguono quindi dalla fine del mese di marzo le indicazioni dell'Agenzia Meteorologica Giapponese, incaricata infatti di informare della prima apparizione dei boccioli e del ritmo in cui lo sbocciare prende piede in ogni città del paese. Festeggiare questo importante evento significa per i giapponesi ammirare i sakura in tutto il loro splendore, sedendosi sotto ad un albero in fiore e gustando tutta la sua bellezza. Sembra un festeggiamento molto tranquillo e rilassato, dobbiamo ammettere però che scorrono durante questa festa litri di birra e di sakè e che i negozi sono pieni di tisane, torte, dolci, spezie, saponette e sali al profumo dei petali di ciliegio. Come è normale che sia questo rituale si è trasformato quindi con il passare degli anni, non ha perso però la sua eleganza e il suo fascino ricco di mistero.

2 Dove ammirare i ciliegi in fiore I migliori luoghi di Tokyo in cui ammirare i sakura sono i due parchi Ueno e Yoyogi che sono perfetti per un bel pic nic sotto agli alberi, il santuario Yasukuni e il meraviglioso parco Chidorigafuchi, dove è anche possibile prendere a noleggio una piccola barca a remi per ammirare questo suggestivo spettacolo direttamente dall'acqua. Tra i luoghi più famosi di Kyoto invece dobbiamo ricordare il parco Maruyama, il Todai-ji di Nara e il Ginkakuji. Tra gli altri luoghi del Giappone consigliamo il suggestivo castello di Himeji vicino ad Osaka e il castello di Hirosaki situato vicino ad Aomori.

Continua la lettura

3 La contemplazione dei ciliegi La fioritura dei ciliegi rappresenta la bellezza ma anche la fragilità dell'esistenza.  Questi fiori sono semplicemente bellissimi, tanto che perdersi nella loro contemplazione è sin troppo semplice.  Approfondimento Le mete turistiche più economiche del Giappone (clicca qui) Sono però destinati a morire nel giro di pochi giorni soltanto, ancora nel pieno del loro splendore.  La natura ci offre quindi uno spettacolo romantico e malinconico al contempo, uno spettacolo che merita di essere festeggiato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Giappone: ciliegi in fiore, dove e quando vederli durante l’hanami Fioritura dei ciliegi in Giappone curiosità sulla fioritura dei ciliegi in Giappone Le prime foto della fioritura dei ciliegi in Giappone

Come visitare il Giappone Come visitare il Giappone.
Hai in programma un viaggio nella terra ...
continua »
10 cose da fare in Giappone per chi viaggia con i bambini Il Giappone è un territorio affascinante, ricco di attrazioni e luoghi ... continua » Le più curiose festività giapponesi Ogni nazione celebra festività legate alla propria tradizione, cultura e storia ... continua » Giappone: le 10 cose da sapere prima di partire Tradizione, spiritualità, modernità. Questi sono solo tre dei mille aspetti caratteristici ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere a Osaka

In questa guida vedremo cosa vedere ad Osaka. Quando pensiamo al Giappone la prima città che ci balza alla mente è Tokyo. Il Giappone, tuttavia ... continua »

10 cose da non perdere a Tokyo

Templi, Ryokan, tatami, futon ma anche grattacieli, maxi-schermi e luci di ogni tipo, questa è la capitale giapponese Tokyo, una delle città più belle del ... continua »

Come muoversi a Tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone, ed una delle città più grandi del mondo. Sì tratta di una metropoli modernissima e molto visitata, ricca di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.