Illinois: cosa visitare

di Priscilla Politi tramite: O2O difficoltà: media

L'Illinois, lo stato più popoloso del Midwest negli Usa, con una popolazione di ben 13 milioni di abitanti e con capitale Springfield, offre una grande varietà di attrattive turistiche. Sede di Chicago, e dunque della vivace e moderna capitale culturale del Midwest, offre, oltre alle attrattive di una metropoli, un ventaglio di destinazioni tutte da scoprire che vanno dal fascino delle piccole cittadine come Galena agli storici edifici dedicati a Lincoln e Hemingway, dagli emozionanti percorsi panoramici, alla visita ad un antichissimo e unico sito della storia dei nativi d'America. Ciascuna zona dell'Illinois ha le sue caratterisiche che meritano di essere meta di un viaggio: abbiamo raccolto per te suggerimenti che ti permetteranno di costruire il tuo itinerario nell'Illinois e di sapere cosa visitare in questa terra straordinaria.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta stradale Voglia di avventura

1 Chicago Terza città d’America dopo New York e Los Angeles, Chicago, con i suoi grattacieli svettanti e la sua architettura d'avanguardia, i suoi spettacolari scorci sul lago Michigan, la sua storia, la sua cultura, la sua leggendaria scena musicale blues, la vivacità delle sue eleganti strade dello shopping è una meta che attira ogni anno un grande flusso di visitatori. Godetevi un giro della città a bordo di un autobus turistico a due piani e poi dedicate qualche ora alla visita dell'Art Institute, con la sua collezione di tesori artistici, dalle antiche sculture fino ai capolavori post-impressionisti, o al Planetario Adler, un museo di astrofisica e astronomia unico al mondo, o ancora all'Acquario Shedd, uno dei più grandi degli Usa. Se avete voglia di una passeggiata indimenticabile, percorrete il sentiero che costeggia il lago, che vi offrirà un incredibile colpo d'occhio sullo skyline della città. Esplorate il rigoglioso Millennium Park, oppure immergetevi nel vivo delle strade per fare un po' di shopping sul Magnificent Mile, la strada più celebre di Chicago. Terminate la vostra giornata nel caleidoscopico Navy Pier, dove troverete ristoranti, musei, negozi ed ogni genere di attrattiva turistica.

2 Springfield Capitale dell'Illinois e sulla mitica route 666, Springfield è situata nella contea di Sangamon. Fondata nel 1818 divenne capitale nel 1837, quando vi si trasferì il sedicesimo presidente americano, Abraham Lincoln che risiedette qui per oltre vent'anni. Sebbene la città sia vivace e ricca di varie offerte culturali, la maggior parte delle attrazioni riguarda proprio il presidente Lincoln e tra queste il Lincoln Home Visitors Center, che vi farà ripercorrere, con tanto di effetti speciali, la vita del presidente e il Lincoln-Herndon Law Offices. Merita una visita anche la Dana-Thomas House, costruita da Frank Lloyd Wright nel 1902 e l'Illinois State Museum, dedicato alla storia della regione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Oak Park Uno dei sobborghi di Chicago, Oak Park, è una destinazione imperdibile per gli amanti dell'architettura e dell'arte in genere perché ospita, oltre che suggestive dimore vittoriane, tra cui quella in cui è nato Hemingway, ora sede della fondazione dedicata al grande scrittore americano, anche alcune delle prime realizzazioni architettoniche di F.  Lloyd Wright, tra cui la sua casa e il suo studio.

4 Rockford Situata a Nord-Ovest di Chicago, sul Rock River, Rockford ospita lo spettacolare Anderson Japanese Garden, un enorme giardino in stile giapponese, con cascate, laghetti, ruscelli, formazioni rocciose, una casa da tè, una guest house, aree per la meditazione, il tutto in autentico stile Sukiya. Uno splendido rifugio, insomma, dove rilassarsi e godersi un po' tranquillità. A Rockford non perdete una visita al museo di storia naturale per trovarvi faccia a faccia con Jane, un impressionante dinosauro T-rex che è tra i dieci scoperti negli ultimi 100 anni. O ancora, divertitevi a fare un tuffo nel passato nel Midway Village and Museum center, che ricostruisce dal vivo la vita dei pionieri e dell'epoca vittoriana.

5 Galena Sembra che il tempo si sia fermato a Galena, cittadina dall'incredibile fascino affacciata sull'omonimo fiume. Qui troverete perfettamente conservati moltissimi edifici storici, tra cui la casa del generale Ulysses S. Grant, protagonista della guerra di secessione e diciottesimo presidente americano cui la cittadina di Galena rese omaggio con una elegante resdienza, aperta ai visitatori. Un giro nella vecchia miniera di piombo di Galena, vi riporterà al tempo in cui essa era una vivace cittadina mineraria con battelli a vapore che facevano su e giù dal Mississipi.

6 Starved Rock State Park Dedicate una sosta all'esplorazione dello Starved Rock State Park, un paradiso naturale a sud ovest di Chicago sul fiume Illinois, noto per le sue belle cascate e i suoi canyons. Numerosi sentieri guidano a zone panoramiche spettacolari ed esperienze escursionistiche semplici e sicure, ma davvero emozionanti. Il parco offre la possibilità di praticare attività sportive come pesca, canyoing sul fiume, equitazione, oppure pic nic e campeggio.

7 Cahokia Mounds Dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco, il sito storico di Cahokia Mounds è il più grande insediamento preistorico indiano a Nord del Messico, testimone di una fiorente civiltà che sorgeva sulle rive del Missisipi e che vide il suo apogeo nel 1100 -1500 d. C. Alcuni considerano Cahokia il sito da cui traggono origine la maggior parte delle tribù native amiericane. Il sito conserva più di 120 tumuli e offre la possibilità di percorsi all'interno di un'area storica unica al mondo.

Non dimenticare mai: Il clima dell'Illinois è continentale, per cui il periodo migliore per visitare lo Stato è l'inizio dell'autunno e la primavera. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guida Illinois e Chicago

Come viaggiare sulla leggendaria Route 66 in Illinois La leggendaria Route 66 è la strada madre di tutte le ... continua » Come soggiornare a Chicago con pochi soldi Chicago è una delle più gradi metropoli al mondo, dopo Los ... continua » Come pianificare un viaggio a Chicago Chicago è la città più grande di tutto l'Illinois ed ... continua » Come visitare Miami in 5 giorni Se avete intenzione di sostare a Miami, splendida città del sud ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Michigan: cosa visitare

Il Michigan, stato federato degli Stati Uniti d'America, sorge tra Ohio, Indiana, Illinois, Wisconsin, Minnesota e la provincia canadese dell'Ontario. In Michigan la ... continua »

Come muoversi a Chicago

Una delle città più belle che possiamo visitare nel caso ci trovassimo in vacanza negli Stati Uniti, è sicuramente Chicago. La città di Chicago, è ... continua »

Richmond: cosa visitare

Richmond, nello Stato della Virginia, USA, è una delle più belle e suggestive città che si possano visitare nella East Coast americana. Sono tante le ... continua »

Cosa visitare nel Maryland

Il Maryland è uno degli Stati Americani sud-orientali che si affaccia in parte sull’Oceano Atlantico. Una meta perfetta per il prossimo viaggio o semplicemente ... continua »

Come viaggiare negli USA

Chi da sempre non sogna di fare un salto negli incredibili Stati Uniti d'America? Gli USA, rappresentano da anni una delle mete più ambite ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.