Italia: i 10 monumenti più belli

di Luciano Telesco tramite: O2O difficoltà: media

L'Italia è una delle nazioni più visitate al mondo. Ricca di storia e di tradizioni che si tramandano nel tempo e che ogni anno rivivono in tantissime manifestazioni sparse su tutto il territorio nazionale, l'Italia si presenta all'occhio del turista come luogo da ammirare, da scoprire, da gustare, ma soprattutto da rispettare. Trattandosi di un paese che ha fatto la storia, l'Italia è ricca di monumenti, di musei, e di meravigliose città d'arte. In riferimento a ciò, ecco una guida con i 10 monumenti più belli.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartine d'Italia con indicati i vari monumenti

1 Il Colosseo, la Basilica di San Pietro e il Duomo di Monreale Uno dei luoghi più ricchi di monumenti è senza dubbio Roma, dove possiamo visitare il Colosseo, l'anfiteatro. La Basilica di San Pietro, è invece la più grande del mondo, eretta dall'imperatore Costantino è il monumento simbolo per eccellenza della città di Roma ed è visitata e fotografata ogni anno da moltissimi turisti. Vi è poi il Duomo di Monreale, ovvero una cattedrale normanna, costruita nel 1174 per volere di Guglielmo II D'Altavilla.

2 Il Duomo di Firenze e il palazzo Ducale di Venezia In Toscana e precisamente nella città Firenze, definita non a caso "la culla dell'arte", troviamo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, meglio conosciuta come il Duomo di Firenze. Questa cattedrale costruita nel 1296 è alta ben 107 metri e lunga 153, ed è una delle più grandi cattedrali d'Europa. Il Palazzo Ducale di Venezia invece, un tempo era il centro della vita amministrativa e politica, mentre oggi ospita al suoi interno i Musei Civici Veneziani. Inoltre propone una facciata maestosa ed elegante ed è meta di interesse per moltissimi turisti provenienti ogni anno da ogni parte del globo. Venezia è considerata tra l'altro la quarta città d'arte d'Italia insieme a Roma, Firenze e Napoli.

Continua la lettura

3 La Basilica di San Marco e il ponte dei sospiri a Venezia, l'Arena di Verona La Basilica di San Marco che rappresenta uno dei più importanti esempi dell'architettura bizantina presenti in Italia, inizialmente costruita per conservare al suoi interno le reliquie di San Marco, Patrono della città ed icona di Venezia.  Sempre a Venezia, possiamo ammirare il ponte dei Sospiri, così chiamato perché quando veniva attraversato dai prigionieri si sentivano i loro lamenti o sospiri.  Approfondimento Guida alle città più belle di Italia (clicca qui) Un altro bellissimo monumento che vale la pena visitare è l'Arena di Verona, un antico teatro romano costruito a ridosso del fiume Adige e che attualmente viene utilizzato come luogo per concerti o imponenti rappresentazioni teatrali e liriche.

4 Il Maschio Angioino e il Castel dell'Ovo a Napoli a Napoli tra i monumenti di spicco meritano senza alcun dubbio una citazione due castelli ovvero quello denominato Maschio Angioino, e costruito proprio da Carlo D'Angio. Il suo nome originale è tuttavia Castel Nuovo. Per quanto riguarda invece un altro simbolo di Napoli e molto apprezzato dai turisti provenienti da tutto il mondo è il cosiddetto Castel dell'Ovo, definito tale proprio per la su forma ovale. La struttura tra l'altro si erge su un isolotto chiamato Megaride, dove furono posate le prima mura della città da parte dei cumani.

Non dimenticare mai: Visitare un monumento significa prima di tutto rispettarlo.

5 località da visitare in Italia È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare ... continua » 3 itinerari per un week end in Italia L'Italia è un Paese dalle innumerevoli ricchezze artistiche ed archeologiche ... continua » Guida: tour dell'Italia in 10 giorni Negli ultimi anni, gli italiani hanno preferito trascorrere le proprie vacanze ... continua » 10 motivi per cui i turisti amano l'Italia L'Italia è amatissima dai turisti di tutto il mondo, che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Abruzzo: come muoversi e cosa visitare

Malgrado molto italiani preferiscono optare territori esteri come mete turistiche, la nostra Italia offre numerose bellezze naturali, artistiche, culturali ed architettoniche che meritano maggiore interesse ... continua »

Cosa vedere a Venezia

Venezia costituisce sicuramente la città più romantica a livello mondiale. Quando viene percorsa lungo le fondamenta nel corso di una serata, è possibile ammirare le ... continua »

Guida al centro di Firenze

Il centro di Firenze si raggiunge facilmente in autobus da tutte le parti della città. L'autobus è il mezzo migliore per muoversi, a causa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.