Itinerari enogastronomici in Francia

di Roberta Lipari tramite: O2O difficoltà: media

La Francia è un paese suggestivo e molto interessante da visitare per le sue tante bellezze artistiche, paesaggistiche e per il grande carico storico che riserva. Le terre francesi sono anche considerati luoghi perfetti per apprezzare un'altra faccia del paese, forse non ben nota a tutti i viaggiatori, stiamo parlando del lato culiario. La Francia, infatti, è considerata come la patria di una vasta cultura culinaria ed enogastronomica tutta da scoprire ed assaporare. Durante i secoli, infatti, il paese si è evoluto passando da una cucina tipicamente molto speziata del medioevo ad una più raffinata e ricercata dalla rivoluzione francese in poi, con maggiore impiego di verdure fresche ed erbe aromatiche, fino ad arrivare alla Haute Cuisine, che definisce oggi la classica gastronomia francese di alta classe. In questa guida si vuole tracciare alcuni degli itinerari enogastronomici in Francia che siano efficaci per poter assaporare piatti unici e ricercati e vivere così a pieno l'esperienza di viaggio anche da un punto di vista culinario. Ecco a voi dunque le nostre proposte.

1 Itinerario per dolci Tutti noi conosciamo, anche solo per sentito dire, le famose portate francesi, come i croissants, le crudités, i patés, le quiche, le escargot, e la celebre ratatouille. Tutti questi piatti, tipicamente francesi, sono entrati nella nostra cultura gastronomica come interessanti prestiti ormai veramente integrati alla perfezione. In questa splendida terra, però, non ci sono solo ristoranti di altissimo livello, ma anche cafes, bistrot, brasserie, tavole calde, e tantissimi locali che servono piatti tipici a prezzi molto più contenuti e anche più semplici e pratici da mangiare. Il nostro viaggio itinerante alle scoperte enogastronomiche francesi, non possono non partire dalla celebre capitale, Parigi e dai suoi rinomati locali. Numerosissimi e vari sono i luoghi dove poter assaporare le specialità parigine antiche e moderne, classiche e internazionali. Aperti a tutte le ore del giorno e della notte, si possono trovare ristoranti e locali pieni di vita, e con tante opzioni interessanti, in tutti gli angoli delle strade della capitale. Un occhio di riguardo va proprio alla pasticceria, fiore all'occhiello di tutta la cucina francese.

2 Itinerario per pietanze di mare Il nostro viaggio alla scoperta dei sapori francesi continua nella bellissima zona della Costa Azzurra. Qui troviamo infatti i tipici sapori di mare, ma anche di terra, che si accostano a servire una grande tradizione culinaria. I prezzi più contenuti soddisfano chiunque. Si possono visitare i locali più raffinati e chic della zona, ma anche locali più economici che uniscono la cucina raffinata provenzale a quella tipica mediterranea con ambienti alternativi e frizzanti.

Continua la lettura

3 Itinerario per vini Il viaggio termina con le imprescindibili Maison du Champagne.  Questo vino spumante, famoso in tutto il mondo prende il nome da una delle regioni del nord est della Francia, Champagne appunto.  Approfondimento Parigi a piedi: itinerari (clicca qui) Associato al concetto di lusso e festa, va servito freddo, ma non ghiacciato, ad una temperatura di 10° circa.  Le maison più conosciute sono quelle di Henri Abelé, Krug, Boilez, Bollinger, Canard-Duchêne, Cattier, Chanoine, Charles Heidsieck, Marie Stuart, Delamotte, Charles De Cazanove, Deutz, Joseph Perrier, Henriot e Ruinart.  Un bel tour alla scoperta dei vini tipici francesi è un'esperienza davvero essenziale per poter vivere a pieno il vostro viaggio e assaporare gusti assolutamente unici.  Esistono, nelle zone più interne, vere e proprie strade del vino da poter seguire per ammirare paesaggi mozzafiato immersi nel verde e provare dei vini dal gusto e dall'odore raffinato e invitante.

Cosa vedere in Provenza La Francia è un paese che, al pari dell'Italia, offre ... continua » Trasferirsi in Francia: 5 cose da sapere A tutti può essere venuto il desiderio, almeno una volta nella ... continua » Francia: itinerari Finalmente abbiamo la possibilità di viaggiare in Europa ed avviamo la ... continua » Francia: i piatti tipici della cucina francese Per quanto concerne la realizzazione di piatti ottimi, numerosi sono i ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari enogastronomici in Veneto

Il Veneto è una regione particolarmente affascinante per la presenza di itinerari enogastronomici molto interessanti ed eterogenei. Alla varietà di paesaggi corrisponde infatti una grande ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.