Itinerari enogastronomici in Veneto

di Fabrizio Cuna tramite: O2O difficoltà: media

Il Veneto è una regione particolarmente affascinante per la presenza di itinerari enogastronomici molto interessanti ed eterogenei. Alla varietà di paesaggi corrisponde infatti una grande ricchezza di prodotti gastronomici e di vini che meritano di essere scoperti. Dalla montagna al mare, in Veneto si possono infatti degustare alcuni prodotti tipici che rappresentano l'eccellenza della nostra cultura enogastronomica. Vediamo alcuni itinerari enogastronomici in Veneto.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartina geografica del Veneto Mappa urbana/itinerante delle località da visitare

1 Bardolino e i Colli Euganei Un itinerario enogastronomico in Veneto non può non iniziare dai suoi vini. La regione, infatti, vanta una lunga tradizione vinicola e la produzione stupisce non solo per la quantità, ma soprattutto per la qualità delle sue etichette. Il Veneto vanta ben 19 vini DOC e 9 IGT. Per scoprire i luoghi di culto di questa lunga tradizione si può partire dal Lago di Garda, più precisamente da Bardolino, comune che ha dato il nome al famoso vino rosso. Il mese di ottobre è il più consigliato per visitare i paesaggi e il museo del vino all'interno della città, la quale ospita inoltre un'interessante festa della vendemmia. L'itinerario prosegue attraverso gli straordinari paesaggi dei Colli Euganei. Qui si spazia dalla natura all'arte in un'atmosfera spirituale, passando attraverso le vigne e le oltre 40 cantine che producono alcuni dei vini più apprezzati del Veneto. La zona, infatti, è nota per i suoi monasteri e le abbazie, così come per le ville e giardini.

2 I formaggi veneti Un itinerario enogastronomico in Veneto non può poi tralasciare uno dei prodotti di maggior pregio di questi territori: i formaggi veneti. Particolarmente apprezzati sono i formaggi prodotti nella zona delle dolomiti bellunesi. La zona è senza dubbio da inserire all'interno di un itinerario turistico a sfondo enogastronomico. In questo modo avrete la possibilità di assaggiare, oltre ai tradizionali Asiago DOP e Montasio DOP, anche alcune rarità come lo Zigher, il Bastardo del Grappa o lo Schiz. Da non dimenticare infine altri formaggi tipici come il Gresal e la Caciotta Cipollina.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 L'importanza del radicchio Quando si parla di tradizione gastronomica in Veneto, il radicchio è fra i protagonisti indiscussi.  In particolar modo, le province da visitare per scoprire tutte le meraviglie legate all'ortaggio in questione sono Treviso, Padova e Venezia.  Approfondimento Itinerari enogastronomici in Piemonte (clicca qui) Attraverso questo itinerario si avrà così modo di osservare fra le campagne gli allevamenti di radicchio, per poi assaggiare alcune delle varietà più rinomate.  Tra queste troviamo il radicchio rosso di Treviso IGP, caratterizzato dalla colorazione biancastra delle sue coste dovuta ad un particolare metodo di coltivazione detto "forzatura".  Abbiamo terminato la nostra guida sugli itinerari enogastronomici del Veneto.  Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.veneto.eu/m2-enogastronomici.

Non dimenticare mai: Se non siete particolarmente pratici nel visitare località dalle tradizioni enogastronomiche più consolidate, affidatevi ad un'agenzia viaggi specializzata. Gli inservienti dell'agenzia sapranno fornirvi indicazioni utili in vista del vostro viaggio all'interno delle località più rinomate e vi aiuteranno direttamente nella scelta dei luoghi da non perdere. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Ulteriori informazioni sugli itinerari enogastronomici del Veneto

Le migliori sagre del Veneto L'Italia è un paese fantastico che offre moltissime opportunità e ... continua » Itinerari enogastronomici in Umbria L'Italia è la patria dei sapore e della cultura e ... continua » Come organizzare un tour enogastronomico in Toscana Quando pensiamo alle bellezze che il nostro Bel Paese ci offre ... continua » Itinerari enogastronomici in Puglia La Puglia è una regione che attrae milioni di visitatori ogni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Alla scoperta del Veneto

La penisola italiana è costituita da molti luoghi incredibili; sia costieri che montuosi. Una delle regioni più ricche è sicuramente il Veneto: il primo luogo ... continua »

Come visitare Saluzzo

Visitare Saluzzo significa abbracciare la sua storia, la sua architettura medievale, le tracce di diverse epoche strette nelle sue mura. Saluzzo è un viaggio nella ... continua »

Alsazia: la strada dei vini

Se siete amanti dei viaggi enogastronomici, allora non può assolutamente mancare una tappa in Alsazia. In questa piccola ma splendida regione francese, c'è una ... continua »

Come e dove mangiare a Torino

Torino è la città capoluogo del Piemonte, e capitale della grande industria italiana. Famosa per le attività culturali e per il suo enorme patrimonio storico ... continua »

Le più belle città venete

Siete amanti dei viaggi e volete visitare città ricche d'arte? Amate andare al mare o in montagna ma non volte andare lontano? Preferite restare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.