Itinerari: il Perù in 10 giorni

di Chandy Sara tramite: O2O difficoltà: media

Perù, culla di civiltà antiche - come gli Inca - scrigno aperto sul mondo di bellezze mozzafiato. Qui alberga la Valle Sacra degli Incas attraversata dal fiume Urubamba nelle Ande. Chi non conosce il sito storico di Machu Picchu con la sua straordinaria bellezza?
Se ti affascina il Perù e stai progettando un viaggio per scoprirlo, questa guida su Itinerari: il Perù in 10 giorni fa per te.

Assicurati di avere a portata di mano: macchina fotografica, mappa, scarpe comode, acqua

1 Alcune informazioni sul Perù Il 60% del territorio peruviano è costituito dalla foresta amazzonica.
Il Perù è molto esteso, per questo chi decide di visitarlo deve tenere ben presente la sua geografia per poter organizzare al meglio il proprio viaggio. L'itinerario più consono per scoprire il Perù è quello che include Lima, Arequipa, il Lago Titicaca, Cuzco, ed ancora Machu Picchu e la Valle Sagrada. Il lago Titicaca si trova al confine con la Bolivia ed è il secondo specchio d'acqua dolce più grande non solo d'America ma del mondo. È considerato un luogo sacro dagli indios, intorno al quale ruotano diverse leggende, una delle quali narra che i primi figli del Sole giunsero attorno al Titicaca.
La capitale è Lima, fondata da Francesco Pizarro nel 1535. La città è la più popolata del territorio, situata in una valle scavata dal fiume Rímac. È un importante centro ricco di cultura, ma anche un luogo industriale e finanziario. Chi passa da Lima deve assolutamente visitare il centro antico, dove spiccano i famosi balconi in legno. L'Unesco ha conferito a questa zona il titolo di Patrimonio dell'Umanità.

2 La Valle degli Inca La suggestiva Valle Sagrada degli Inca, sorge lungo il fiume Urubamba - chiamato in lingua Aymara Vilcanota, a breve distanza da Cuzco. Pisac con la sua fortezza è il centro principale. Qui si crea, in alcuni giorni della settimana (martedì e giovedì), un tradizionale mercato. Il mercato è una sorta di richiamo per gli abitanti dei villaggi vicini che, carichi dei loro oggetti, danno vita a un vero e proprio scambio tra baratto ed usato. Le scene pittoresche, unite ai vestiti variopinti della popolazione presentano agli occhi del viaggiatore un mondo colorato da non lasciare sfuggire all'obiettivo della macchina fotografica ma soprattutto alle emozioni del cuore.

Continua la lettura

3 Immergiti nella foresta amazzonica Lungo la fascia costiera ti potrai avventurare nelle antiche chiese e cattedrali costruite in seguito alla colonizzazione spagnola del 1500.  Sono costruite in un misto tra architettura iberica e usanze native del luogo, caratterizzate da una monocromia di oro e argento.
Non si può andare in Perù senza visitare la meravigliosa foresta amazzonica.  Approfondimento Viaggio in Perù: itinerari (clicca qui) Qui vi è l'area maggiore dopo il Brasile.  Solitamente le agenzie organizzano spedizioni lungo due fiumi: Madre de Dios e Tambopata.  Il Parco Nazionale del Manu è stato eletto Patrimonio Mondiale dell'Umanità per via del più alto livello di biodiversità al mondo, mentre la Riserva Pacaya Samiria, vicino Iquitos, è la più grande del Perù.

4 Innamorati di Machu Picchu Una viaggio in Perù significa anche una visita alla città perduta di Mach Picchu, nella valle dell'Urubamba. Non è ancora chiara la funzione del luogo, attorno al quale sono nate diverse interpretazioni. Il luogo isolato in cui sorge la cittadella, ad esempio, può far pensare a una sorta di rifugio destinato a una parte selezionata della nobiltà inca in caso di attacco del nemico.
Buon viaggio!

Non dimenticare mai: Affidarsi sempre al buon senso e rispettare le usanze locali

Viaggio in Perù: itinerari In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce ... continua » I documenti per un viaggio in Perù Il Perù è probabilmente una delle mete più affascinanti di tutto ... continua » Come organizzare un viaggio in Perù Il Perù è uno Stato dell'America meridionale, ricco di bellezze ... continua » Come organizzare un viaggio a Machu Pichu Machu Pichu (più correttamente, Machu Pikchu) è uno spettacolare sito archeologico ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Perù: cosa visitare

Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta lontana per vivere un'avventura. Oppure per viverne una nuova. Ma il mondo è ... continua »

Le migliori spiagge in Perù

Il Perù presenta oltre 1.800 miglia di coste. La Costa del Pacifico occidentale del Perù possiede prevalentemente regioni desertiche. Ciò fa si che le ... continua »

Come visitare Lima

Qualora stiate progettando un viaggio nella meravigliosa Capitale del Perù, ma avete alcune difficoltà nel decidere un itinerario ben preciso da compiere, questo è decisamente ... continua »

Perù: usanze e costumi

Se decidete di fare un viaggio in un stato dell'America del sud, non può certamente mancare una visita in uno dei posti più affascinanti ... continua »

Le migliori spiagge in Perù

Se siamo alla ricerca di posti sempre nuovi da visitare, sicuramente potremo provare a consultare le moltissime guide che internet mette a nostra disposizione e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.