Itinerari nel Salento

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

L'Italia è un paese bellissimo, ricco di posti meravigliosi da visitare. Tra le parti che assolutamente non possono mancare nel bagaglio culturale di qualsiasi turista o viaggiatore, non puo' mancare il Salento. Il Salento è quella parte della nostra penisola, definita il "tacco d'Italia", situata nel sud della Puglia. È una zona particolarmente ricca di attrazioni turistiche, sia dal punto di vista architettonico, che naturalistico, che sotto l'aspetto enogastronomico. In base ai gusti personali, sono svariati gli itinerari che si possono seguire. In questa guida, parleremo di itinerari riguardanti spiagge, località balneari, città d'arte, natura ed attività alternative. In questa guida illustreremo alcuni interessanti itinerari nel Salento, dando utili informazioni in merito. Mettiamoci in viaggio quindi.

1 Le spiagge del Salento Il Salento presenta meravigliose spiagge ed un mare puro, paragonabile a quello dei Caraibi. Un itinerario delle spiagge salentine prevede, come punto di partenza, la splendida baia di Porto Selvaggio, una piccola insenatura rocciosa circondata da una grande area verde dove nidificano gli uccelli migratori. In questa baia, il mare ha un colore blu intenso e consente di trascorrere vacanze in completo relax, specie nella bassa stagione. Proseguiamo il nostro itinerario da ovest verso est. Le prime spiagge sabbiose che si incontrano, sono quella di Punta Prosciutto e quella di Punta della Suina, dove l'acqua ha una temperatura superiore rispetto alla media delle altre zone del Salento. Poi, troviamo Marina di Pescoluse, dove è presente una delle spiagge più famose d'Italia, definita "le Maldive del Salento". Dopo aver superato la punta, ossia Santa Maria di Leuca, si può visitare l'insenatura del Ponte Ciolo, per poi proseguire fino a Santa Cesarea Terme. Infine, si possono visitare le grandi spiagge, tipiche della zona di Otranto, come quella dei Laghi Alimini e quella di Torre dell'Orso.

2 Citta' e borghi del Salento Il Salento è ricco di città e borghi pieni di interesse, a cominciare dal capoluogo. Lecce, infatti,
presenta un centro storico Barocco tra i più apprezzabili d'Europa ed un duomo con campanile, situato in una piazza molto affascinante. Non dobbiamo dimenticarci della città di Otranto, dove si può visitare il porto romano ed il suo castello, passando attraverso centinaia di bancarelle che vendono prodotti tipici locali. Tra i borghi più piccoli, citiamo la splendida Castro Marina e la bianchissima Santa Maria di Leuca, con il suo faro dal quale si può ammirare la confluenza del Mar Adriatico nel Mar Ionio. Anche la località di Nardò è un'altra meta turistica da non perdere.

Continua la lettura

3 Le Grotte del Salento Il Salento offre così tante possibilità, che si possono seguire altri itinerari.  Ad esempio, si possono visitare le piccole ed affascinanti Grotte della Zinzulusa, o le più grandi Grotte di Castellana, impressionanti per la loro lunghezza.  Approfondimento I più bei posti del Salento (clicca qui) Nella stessa zona gli amanti degli animali possono visitare lo zoo safari di Fasano, dove si ha un contatto diretto con gli animali ospitati, o la fiabesca città di Alberobello con i suoi caratteristici Trulli.  Per gli amanti della buona cucina e dei vini, il Salento è un autentico paradiso per via della sua varietà che spazia dal pesce, fresco ed abbondante, ai molluschi, una vera e propria istituzione in Salento, fino alle carni e alle verdure.
Visitare il Salento è un'esperienza unica, che va fatta almeno una volta nella propria vita.  Visitare questi luoghi vi fara' passare la voglia di tornare a casa, ve ne innamorerete a tal punto che sara' diffiicile lasciare queste terre.  I consigli di questa guida vi aiuteranno ad organizzare un viaggio come si deve, aiutandovi a decidere le tappe più importanti e significative.  Vi auguro quindi buon viaggio, ma soprattutto buon divertimento.
Alla prossima.

Le più belle spiagge del Salento La penisola salentina è la parte meridionale della Puglia che possiede ... continua » I posti più belli del Salento Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una ... continua » Salento: guida ai campeggi Il Salento rappresenta, sicuramente, una delle zone più affascinanti d'Italia ... continua » Guida alle migliori spiagge della Puglia L'Italia è un Paese magnifico da Nord a Sud e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le 5 baie più belle del Salento

Il Salento è una zona geografica pugliese, della quale regione costituisce l'estremità più meridionale. Bagnato sul lato orientale dal mare Adriatico e su quello ... continua »

La top 10 dei road trip

Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La casa delle vacanze in cui andate da quando avevate cinque anni vi sta stretta ... continua »

10 cose da fare in Puglia in inverno

Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che identifica l'impegno che molti enti del turismo ed operatori turistici mettono nel promuovere ... continua »

Costa Jonica: Itinerario

La costa Jonica è un tratto costiero italiano, considerato tra i litorali più affascinanti e spettacolari del mondo, è una perla situata nel cuore del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.