Lago Maggiore: come organizzare una vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli d'Europa ed è il lago italiano più grande tra quelli prealpini, con una superficie di circa 212 chilometri quadrati e un perimetro costiero di 170 chilometri.
Il Lago Maggiore che si articola prevalentemente in Italia, tra le regioni del Piemonte e della Lombardia, e per una piccola parte in Svizzera, ha un contesto paesaggistico di eccezionale rilevanza: il lago, infatti, è circondato da montagne e colline dalla vegetazione lussureggiante con splendide ville e castelli, grandi parchi e giardini.
Nelle sue acque si adagiano isole di grande fascino e bellezza e scogli di grande interesse ambientale.
Il lago è molto grande ed i territori che lambisce sono tutti eccezionali: per poter visitare questi luoghi unici, nel seguito, vi spiegheremo come organizzare al meglio una vacanza.

26

Occorrente

  • scarpe comode
  • macchina fotografica
  • guida dettagliata
  • cappellino
36

Per organizzare la visita al lago Maggiore, che si estende su un territorio molto vasto, occorrerà naturalmente costruire uno specifico itinerario selezionando le città e i luoghi che ci interessano maggiormente.
Una prima tappa del nostro itinerario lungo il lago Maggiore potrà essere la città di Stresa, nella quale converrà fermarci per una notte, utilizzando un giorno intero per la visita sia alla città che alle bellissime isole Borromee, che si trovano proprio di fronte alla città.
Stresa è una città molto tranquilla ed elegante, con un interessante centro storico in cui visitare il museo del Palazzo Ducale e la chiesa di Sant'Ambrogio, alberghi di lusso e uno splendido lungolago dove varrà la pena di fare una passeggiata, anche al tramonto, dopo aver cenato in uno dei piccoli ristoranti, famosi per la cucina di pesce.

46

La seconda tappa del nostro itinerario sul lago Maggiore riguarderà le isole Borromee, raggiungibili da Stresa con uno dei tanti battelli che partono dal piazzale Lido.
La più vicina alla terra ferma è l'Isola Bella con il maestoso palazzo Borromeo in stile barocco (1620), caratterizzato da un'architettura avvolgente con immensi saloni, dipinti, affreschi, mobili antichi e stucchi dorati. Da non perdere i sotterranei e i giardini all'italiana terrazzati con essenze arboree e floreali provenienti da tutto il mondo.
La più lontana delle isole è l'isola Madre: anche qui c'è uno splendido palazzo con un ricchissimo giardino botanico con piante provenienti dall'Africa e dall'Oceania, splendide collezioni di camelie, azalee e rododendri. Tra gli alberi si potranno scorgere pappagalli e splendidi esemplari di pavoni bianchi e colorati.
Da non perdere la visita alla terza isola dell'arcipelago delle Borromee, l'isola dei Pescatori, con il caratteristico villaggio di piccole case e strette viuzze, di ottimi ristoranti e belle botteghe di artigianato locale.

Continua la lettura
56

Le ultime due tappe dell'itinerario sul lago Maggiore sono Verbania, con i centri di Intra e Pallanza con uno splendido lungolago, e Arona che, oltre ad avere un centro di grande interesse storico architettonico con la Rocca Borromea, il Broletto e Piazza del Popolo, offre bellissimi scorci del lago con le casette colorate e le insenature.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene fare il biglietto unico per visitare le isole Borromee Madre e Bella
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 posti da visitare in Piemonte

L'Italia è probabilmente il paese più interessante al mondo, ed ogni sua regione offre una miriade di posti che vale la pena visitare; il Piemonte, terra di confine tra popoli e culture diverse non fa eccezione, ed offre ai visitatori attrazioni turistiche...
Europa

Come esplorare la zona compresa tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta

Il lago Maggiore e il lago d'Orta e al centro il Mottarone, o la "montagna dei due laghi". Uno scenario bellissimo dipinto da madre natura in un angolo di Piemonte. Ed è appunto il paesaggio unito ad un clima mite che fanno di questi luoghi una rinomata...
Europa

Come visitare le isole borromee

L'Italia, il nostro bel Paese, offre posti incantati e meravigliosi. Molti sono anche sconosciuti e quindi poco visitati. Ma soprattutto, tutti godibili con una minima spesa! Una di queste mete incantate e anche fiabesche sono le Isole Borromee. Le Isole...
Europa

Come visitare l'isola dei Pescatori e l'isola Madre a Stresa

L'Isola Madre e l'Isola Pescatori fanno parte dell'arcipelago Borromeo, arcipelago che si trova nel golfo omonimo che il lago Maggiore forma proprio di fronte a Stresa. L'arcipelago porta questo nome perché faceva parte del territorio di proprietà dei...
Italia

Visitare i laghi del Nord Italia

L'italia è un paese con molti laghi; essi si trovano specialmente nella zona alpina e pre-alpina; i 3 laghi italiani più importanti sono: Garda, Maggiore e Como. Una vacanza al lago, a volte, è una valida alternativa al mare o alla montagna; parecchi...
Europa

Come visitare l'isola Bella in Piemonte

Sul Lago Maggiore, a 400 metri da Stresa, esposta ai quattro venti, è collocata l'Isola Bella. Il giardino all'italiana, fortemente voluto nel 1670 dal conte Vitaliano IV per incorniciare il sontuoso Palazzo Borromeo, occupa la costa nord-occidentale....
Italia

I 10 laghi più belli d'italia

Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d'Italia è impresa piuttosto difficoltosa. L'Italia è un paese estremamente variegato quanto a bellezze, sia artistiche che naturali. La nostra terra vanta un patrimonio culturale e naturalistico...
Europa

Come visitare Cernobbio in Lombardia

Cernobbio si trova in Lombardia e presenta molte opere ed edifici culturali, che rendono la città una meta imperdibile per i turisti e gli appassionati d'arte e di antichità. Il centro di Cernobbio comprende ben 6802 abitanti. Il centro era, un tempo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.