Le 10 città migliori per comprare casa in Europa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mercato immobiliare è come l'acqua. Non si ferma mai. È fluido, dinamico e si adatta e scorre in maniera autonoma nel percorso dove trova meno resistenza. Questo, tradotto e condensato, significa che per ogni paese dove il mercato immobiliare soffre, ce ne sono almeno tre dove prospera. L'Europa rimane, nonostante la crisi degli ultimi anni, un continente pieno di risorse e le varianti sono infinite. Per avere le idee più chiare, ecco 10 tra le migliori città dove comprare casa in Europa.".

211

Varna, Bulgaria

Varna è una città di 334.000 abitanti (circa) in Bulgaria, sulla costa del Mar Nero. A partire dalla fine degli anni '90, Varna è stata protagonista di una rapida ascesa nella geografia turistica ed economica d'Europa, con ingenti investimenti sia nazionali che esteri che l'hanno resa non solo più vivibile e bella ma anche più efficiente. I prezzi delle proprietà in vendita, complice la valuta favorevole, sono incredibilmente economici e viste le buone prospettive per il futuro, l'acquisto di una casa sul mare a Varna potrebbe rivelarsi anche un intelligente investimento per il futuro.

311

Budapest, Ungheria

La "Parigi dell'Est" come viene ormai sempre più spesso definita Budapest, presenta una delle migliori, se non la migliore in assoluto, opportunità di acquisto immobiliare in Europa. Sia che si scelga di viverci, sia che si compri casa per poi affittarla o come forma di investimento futuro. Una città in costante movimento, con prezzi bassi e un'eredità culturale di rilievo.

Continua la lettura
411

Cap-d'Ail, Francia

Un po' nascosta nell'ombra di un prestigioso e ingombrante vicinato (Cannes, Nizza e Montecarlo) Cap-d'Ail è una delle perle sottovalutate nel mediterraneo. Stesso mare e stesse spiagge ma prezzi quasi dimezzati. A un tiro di schioppo dall'Italia, Cap-d'Ail può rappresentare il luogo ideale dove acquistare proprietà in Costa Azzurra senza svenarsi, potendo godere della tranquillità della cittadina la Domenica mattina, ma senza privarsi della movida monegasca il Sabato sera (ad appena 5 minuti di auto).

511

Amsterdam, Olanda

Negli ultimi anni l'Olanda è cambiata, si è evoluta. La burocrazia è tra le più semplici e gestibili d'Europa e l'Inglese è diventato lingua ufficiale praticamente al pari dell'Olandese. Sono questi due i principali fattori che hanno convinto, in particolare dagli anni 2010 in poi, una lunga lista di prominenti aziende internazionali a spostarsi qui. Tesla Motors, Nike, Adidas solo per citarne alcune, persino la svedese Ikea ha sede in Olanda (a Leiden). La lista è lunga e include la "nostrana" Fiat. L'Olanda è sempre più ricca, nel senso più genuino del termine, e sempre più accogliente. Ecco perché l'acquisto di una proprietà nella bellissima capitale Amsterdam, è certamente da tenere in considerazione.

611

Galway, Irlanda

L'Irlanda vanta paesaggi spettacolari dai colori fulgenti e vividi. Ed è anche relativamente piccola, questo consente di spostarsi da un lato all'altro con relativa facilità. Allora perché non valutare un'acquisto immobiliare a Galway? Più piccola e tranquilla della capitale Dublino (ma anche più economica), Galway è una bella città portuale sulla costa Ovest del paese. I prezzi sono modici e la proverbiale accoglienza irlandese vi farà sentire a casa.

711

Parigi, Francia

Senza illudersi, Parigi è cara. Carissima. Ma non lasciatevi scoraggiare. A Parigi si comprano e vendono case ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Il mercato immobiliare è dinamico e l'impatto della crisi dell'Eurozona ha avuto sulla città più romantica del mondo l'effetto di un leggero soffio di vento. Il maggior vantaggio? È costosa sì, ma non sarà troppo difficile comprare casa, non sarà troppo difficile affittarla, e non sarà troppo difficile rivenderla.

811

Tallinn, Estonia

Delle tre piccole repubbliche Baltiche, l'Estonia è stata la più lesta ad adattarsi all'Europa. Si è aperta al turismo e Tallinn si impone ogni anno tra le mete più gettonate nell'Europa del Nord. L'Estonia è stata la prima delle tre piccole repubbliche a passare all'Euro (nel 2011, la Lettonia nel 2014 e la Lituania nel 2015), ad oggi non sembra aver subito nessun contraccolpo e l'economia è in buona salute. Una burocrazia snella, paesaggi affascinanti e un mercato immobiliare in condizioni di buona salute la rendono una delle città più intriganti dove comprare casa. Da valutare le proprietà vista mare a Rohuneeme, spettacolare sobborgo 14 km a Nord-Est di Tallinn.

911

Barcellona, Spagna

Barcellona è la seconda città più importante della Spagna, la capitale della Catalonia e uno dei porti più importanti del Mediterraneo. È una città eclettica e dinamica. E ha tutto. Mare, storia, cultura, arte, vita notturna, monumenti e ottima cucina (a prezzi modici). Poche città al mondo possono vantare tutti questi (e molti altri) elementi tutti insieme. Ecco perché valutare l'acquisto di una proprietà qui diventa quasi obbligatorio. I prezzi non sono bassi in assoluto, ma lo sono se si considera la qualità della vita di Barcellona.

1011

Zara, Croazia

Il piccolo centro storico medievale vi farà sognare. Poter acquistare una casa qui sarebbe perfetto ma realisticamente, ci si può accontentare (a prezzi accettabili) di una bella villetta nelle zone più interne o vicino al Parco Nazionale Paklenica.

1111

Douglas, Isola di Man

L'Isola di Man è geograficamente a metà tra l'Inghilterra e l'Irlanda ma non è mai entrata a far parte del Regno Unito né dell'Unione Europea, è semplicemente una dipendenza della Corona Britannica. Il governo è autonomo e l'Isola di Man ha un sistema di tassazione e una burocrazia ancora più "asciutti" rispetto all'Inghilterra. Queste caratteristiche, in aggiunta allo scenario pazzesco, rendono Douglas, la capitale, una città da tenere in considerazione se si è sul mercato per una casa in zona mare. Piccola curiosità che farà piacere ai patiti dei mezzi motorizzati, con pochissime eccezioni nei centri abitati, non esistono limiti di velocità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Estonia: i 5 posti da non perdere

L'Estonia è una regione situata nell'Europa settentrionale, ricca di paesaggi naturali incontaminati e caratteristici borghi medievali. La capitale, Tallinn, è certamente la meta principale per molti turisti, soprattutto per quelli che amano la fusione...
Consigli di Viaggio

Dove andare all'estero per Pasqua

Viviamo nell'era dei viaggi e del turismo. Grazie ai voli low cost, alle piattaforme e le app per smartphone che racchiudono, tutte in una sola schermata, le varie offerte per hotel e trasporti, viaggiare diventa sempre più semplice e sempre più economico....
Europa

Estonia: cosa vedere

Se desiderate fare un viaggio all'insegna dell'arte, della storia e della cultura, allora non vi resta che raggiungere l'Estonia. Posta nell'Europa settentrionale, ufficialmente è la Repubblica d'Estonia. Nell'approfondire cosa vedere in Estonia, scoprirete...
Asia

Itinerari per visitare Tallinn

La città di Tallinn sorge sulle rive del Mar Baltico, a pochi chilometri da Helsinki. Dal 1991, da quando la nazione di distacco dalla Russia sovietica, è diventata la capitale dell'Estonia.Fin dalla sua nascita, grazie alla sua posizione strategica,...
Europa

Come visitare Tallin

La città di Tallinn, capitale dell'Estonia, è stata anche Capitale della Cultura per l'anno 2011. Il suo centro cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Tallin ha molti siti d'interesse da visitare e, partendo dall'Italia è...
Europa

Come visitare Parnu In Estonia

Organizzare un viaggio per godersi le proprie vacanze certe volte può rivelarsi un'impresa, in quanto non è facile decidere la meta finale e dove si preferirebbe andare. Ma ci sono posti che andrebbero comunque visitati almeno una volta nella propria...
Europa

Come ottenere il BSN in Olanda

Se state pensando di trasferirvi in Olanda per un po' di mesi, oppure se pensate di andarci a lavorare, dovrete sapere bene che oltre al documento di identità classico, occorrerà anche che vi procuriate in loco il BSN (tradotto in burgerservicenummer)....
Sudamerica

Andare a vivere in Brasile: consigli e informazioni

Chi almeno una volta nella vita non ha pensato o immaginato di voler vivere in un'altra nazione? Ebbene, se è stato anche il vostro caso, sicuramente tra le tante mete ci sarà stato anche il caldo, ridente e accogliente Brasile. I motivi per cui si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.