Le 10 cose da vedere a Stoccolma

di Giovanni La Mattina tramite: O2O difficoltà: facile

quanti di voi conoscono Stoccolma? Quanti di voi sono andati a visitare questo meraviglioso luogo? Bene, partiamo subito col dire che purtroppo in Italia, questo paese non viene quasi mai citato per le sue enormi bellezze, se ne parla poco e niente, e quindi sicuramente sarete poco informati. Stoccolma è abbastanza "timida", ed è appunto per questo che rimane nascosta alla vista di molte persone, ma posso assicurarvi che una volta visitata, rimarrete abbaiati dal suo splendore. Stoccolma è una città multietnica, cominciando dalla Città Vecchia, per poi ritrovarsi ne suoi stupendi parchi. Ma andiamo subito a scoprire le 10 cose da vedere a Stoccolma:.

Assicurati di avere a portata di mano: un bel gruzzoletto da parte per visitare tutto ciò

1 1) l'unica nave del 1600 rimasta sulla terra si trova proprio lì, a Stoccolma, nel Museo Vasa. La nave, "L'ammiraglia Vasa", presenta oltre il 90% dei suoi pezzi originali, ed è adornata da un centinaio di sculture lavorate in modo da intagliare la parte sovrabbondante (credo siano state fatte a mano) la nave con i suoi 69 metri di lunghezza, occupa quasi tutto il museo. Nel 1628, nel suo primissimo viaggio inaugurale, affondo proprio vicino le coste di Stoccolma. Il vascello fu recuperato ben oltre 300 anni dopo, dopo circa 50 anni, fu restaurata in modo preciso, e riportarla alla sua vecchia gloria. Per conoscerla meglio, potrete curiosare tra alcune mostre differenti tra loro, la vita che si faceva a bordo, e inoltre queste mostre saranno proiettate in diverse lingue.

2 2) il Municipio di Stoccolma è uno dei più importanti esempi di architettura, dominato dalle 3 corone dorate della sua guglia alta più di 100 metri, ideato dall'architetto"Ragnar Östberg". Composto da oltre otto milioni di mattoni, all'interno troviamo: "Il Salone Dorato di Gyllene Salen completamente abbellito da mosaici d'oro"l'affresco di Prins Eugen" che rappresenta il lago che si può ammirare dalla galleria. Nella sala del consiglio vengono svolte riunioni della giunta comunale di Stoccolma, e inoltre, all'interno del municipio si tiene il ricevimento dei Premi Nobel.

Continua la lettura

3 3) Gamla Stan a Stoccolma; passeggiando per pittoresca zona di Gamla Stan, noterete ristoranti, monumenti e tanto altro che stuzzicherà la fantasia di ognuno di voi.  La principale attrazione di questo luogo è il Palazzo Reale, uno dei più grandi edifici al mondo, con oltre 600 stanze, al suo interno: musei stile Livrustkammaren, e l'Armeria Reale.  Approfondimento Come passare 3 giorni a Stoccolma (clicca qui) Gamla Stan possiede la piazza più antica del paese chiamata "Stortorget".

4 4) MODERNA MUSEETl'architetto spagnolo Rafael Moneo, progettò il Museo d'Arte Moderna, nello scenario naturale di Skeppsholmen. Quest'ultima è situata tra Gamla Stan, la Città Vecchia e l'isola di Djurgarden. Il Museo d'Arte Moderna offrirà a voi le più belle collezioni artistiche dal novecento ad oggi, spiccheranno capolavori di grandi artisti come: Picasso, Matisse e Dalì. Accanto a queste opere importanti, il museo vi mostrerà anche opere d'arte contemporanea e di moderni classici. E inoltre il Museo possiede anche un ristorante all'interno, la quale una volta dentro si può ammirare la meravigliosa strada di Strandvägen.

5 5) il Castello Drottningholm, con l'omonimo Teatro, il Padiglione CInese, ed il bellissimo parco, è unico nel suo genere. Risalente al XVII secolo, è la dimora permanente della famiglia reale, ma non preoccupatevi, il palazzo e quasi tutte le sale sono aperte al pubblico. È stato il primo monumento della Svezia ad essere stato dichiarato patrimonio dell' UNESCO nel 1991. Per raggiungerlo dovrete attraversare il lago Mälaren utilizzando il battello.

6 6) Skansenè uno dei luoghi più amati sia dai cittadini di Stoccolma che dai turisti. Qui potrete ammirare il museo all'aperto più antico al mondo e lo zoo di Stoccolma. All'interno dello zoo: orsi, alci, lupi, foche, e tante altre specie di animali. Una volta che sarete arrivati a Skansen, potrete ammirare vari contesti, tra cui i laboratori di soffiatura del vetro, botteghe dove lavorano il metallo, la particolare chiesa del 700' in legno di Seglora. Se volete assaggiare tipici piatti svedesi, recatevi a Solliden, un bellissimo ristorante di Skansen.

7 7) Fotografiskaapre nel 2010, una delle più amate attrazioni dei turisti in visita a Stoccolma, si presente come una sorta di museo, apre nel quartiere di Bohemien di SÖdermalm, si affaccia sul mare con vista sullo Skyline di Stoccolma. L'edificio era una vecchio magazzino industriale risalente al 1900, oggi con oltre 2000 metri quadrati, presenta quattro mostre l'anno. Inoltre al secondo piano presenta un Cafè Bar, con vista sulla città.

8 8) Arte nella Tunnelbanauna galleria d'arte particolarissima, si trova praticamente nei sotterranei della metro di Stoccolma. Lunga circa 100 km, vanta le più belle e artistiche stazioni del mondo. Una volta fatto il biglietto, partirete per scoprire le linee della Metro questo è uno dei musei più belli della città, e si trova sottoterra.

9 9) Artipelagaperto da pochissimo, giugno 2012, è un nuovo centro dedicato del tutto all'arte contemporanea e moderna. A metà fra una riserva naturale ed un museoquesta struttura fatta d'acciaio, vetro e legno, è un posto particolare per passare una bella giornata alla ricerca della cultura. All'interno troverete vari ristoranti. In inverno troverete una lastra di ghiaccio, e in estate potrete godere di un bel bagno.

10 10) Globe Arenasdovete sapere che dalla vetta del Globe Arenas, la visuale lascerà a bocca aperta chiunque. Ad oltre 100 metri di altezza, su sfere di vetro agganciate all'edificio sferico più grande al mondo, vi sentirete come volare, quasi come galleggiare. Il Globe Arena è il luogo dove i più grandi eventi e concerti delle rock star vanno in scena. Con quest'ultimo luogo si conclude la lista de "le 10 cose da vedere a Stoccolma".

Non dimenticare mai: risparmiate per qualcosa in cui vale la pena

Come visitare Stoccolma Stoccolma è una città famosa per essere la capitale della Svezia ... continua » Stoccolma: i migliori hotel Stoccolma, la capitale, più importante e più grande città della Svezia ... continua » Come visitare la città di Stoccolma In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili ... continua » Le più belle piazze di Stoccolma Avete in programma una toccata, sperando senza fuga, alla meravigliosa Svezia ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Viaggi: la Norvegia in auto

La Norvegia è un paese che presenta delle caratteristiche morfologiche e territoriali particolari, che apparentemente contrastano con l'idea di poterla percorrere in auto riuscendo ... continua »

Come Raggiungere Kiruna

Spesso e volentieri, i luoghi più sperduti, magari sconosciuti e che non avremmo mai pensato di visitare, sono proprio quelli che ci impressionano (positivamente) in ... continua »

Come visitare Lublino

Lublino è una città della Polonia sud orientale, sorge nel voivodato del omonimo di cui è il centro principale. Conta un numero di abitanti pari ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.