Le 10 cose da vedere a Stoccolma

di Gina Napolitano difficoltà: facile

Le 10 cose da vedere a Stoccolma Cerchi un posto per una vacanza all'insegna della tranquillità, ma anche all'insegna del divertimento? Allora il posto ideale per te è Stoccolma, un paradiso di cui si sente poco parlare, ma che regala tantissimo ai suoi visitatori. In questa guida ti elenco le 10 cose imperdibili che devi assolutamente vedere, se hai deciso di andarci.

1 Le 10 cose da vedere a Stoccolma Intanto devi sapere che Stoccolma, si trova nell'Europa centrale del nord, precisamente nello Stato della Svezia. Ha un clima freddissimo in inverno ed in estate temperato, questa città è l'emblema della pace e della serenità, attraversata da canali e parchi che gli conferiscono una bellezza unica. Stoccolma quindi è una città che dopo averla vista, ti rimane dentro per sempre, infatti sarà difficile dimenticare questa straordinaria vacanza, in questo posto incantato. La prima tappa per iniziare la vacanza è visitare il "Museo Vasa", costruito per ospitare il vascello Vasa, affondato intorno al 1600, nei mari davanti alla città. Il vascello è stato restaurato per donargli lì'aspetto originale, perchè rovinato da più di 300 anni di erosione marina. Quindi all'interno del museo, puoi ammirarlo nel pieno del suo splendore ed inoltre puoi guardare immagini e filmati (del vascello) in ben 16 lingue.

2 Le 10 cose da vedere a Stoccolma La seconda tappa è la "Gamia Stan", la zona più antica della città, si dice che fu proprio in questa zona che nel 1252, nacque la città di Stoccolma. Questa zona ha un aspetto molto caratteristico, pieno di negozi e ristoranti tipici, la pavimentazione è fatta da ciottoli, che gli donano un'aria fiabesca, impreziosita dalla presenza del "Castello Reale" (il più grande del mondo) e dalla piazza più grande della città "Stortoget". Inoltre qui a "Gamla Stan" puoi visitare diversi musei ed all'interno del Castello, puoi ammirare "l'Armeria Reale". La terza tappa è a "Skansen" un posto ideale per gite in famiglia o con gli amici, qui trovi il museo più antico di Stoccolma e lo zoo, dove puoi guardare tantissimi tipici animali nordici. Passeggiando in questa zona, puoi ammirare le botteghe dei soffiatori di vetro, dei lavoratori di ceramica, la chiesa settecentesca "Seglora" costruita tutta in legno e la piazza del mercato. Nel periodo natalizio tutta Skansen, viene allestita da banchetti e fiere, dove puoi assaggiare i piatti tipici svedesi.

Continua la lettura

3 Le 10 cose da vedere a Stoccolma La quarta tappa è il "Palazzo del Municipio", un imponente edificio in stile romanico, costruito per simboleggiare la forza di tutta la Svezia.  Sulla gruglia della torre, ci sono tre corone ed all'interno puoi guardare elementi artistici di alto valore.  Approfondimento Programmare una vacanza a Stoccolma (clicca qui) Il luogo più ammirato all'interno è il Salone Dorato, realizzato con la tecnica del mosaico, con ben 18 milioni di tessere d'oro.  Il Municipio lo puoi visitare, solo con delle guide organizzate.  La quinta tappa è il "Museo d'Arte Moderna" molto interessante e suggestivo.  Si trova sull'isola di Skeppsholmen e lo puoi raggiungere tramite un ponte, che parte da Gamla Stan.  All'interno puoi ammirare tantissime opere d'arte del Novecento, inoltre esiste anche (sempre all'interno) un ristorante, un negozio per souvenirs e per i più piccoli è stata realizzata una zona per giocare, dove li puoi anche lasciare.  La sesta tappa è il favoloso "Castello di Drottningholm", la prima costruzione architettonica svedese a diventare patrimonio dell'Unesco.  Il Castello oltre alla sua bellezza, ha un parco spettacolare che lo circonda ed anche un Teatro settecentesco.  Nell'ala sud vi risiede la famiglia reale, ma comunque i turisti possono visitare tutto il resto del Castello.  Puoi raggiungerlo mediante un'attraversata di un'ora con un battello, che renderà la visita ancora più affascinate.. 

4 Le 10 cose da vedere a Stoccolma La settima tappa, visto che la Svezia è la patria del più famoso premio nobel, gli hanno dedicato ovviamente un museo e cioè il "Museo Nobel". Al suo interno sarai travolto da un'aria di creatività e cultura, dove puoi ripercorrere tutta la storia che ha portato alla consacrazione del Nobel. I temi centrali quindi sono la capacità, il genio e la vita di Alfred Nobel, oltre a tutte le imprese, degli 800 vincitori. L'ottava tappa è il "Museo di storia e antichità" dove puoi assaporare fino in fondo tutta la realtà svedese. Infatti puoi ripercorrere tutta la storia, partendo dalle prima occupazioni dei vichinghi. La nona tappa è un'altro famoso museo d'arte, ispirato alle capacità del Principe Eugenio, il "Waldemarsudde". Infatti il principe era un grandissimo artista ed anche un collezionista di opere d'arte svedesi e non solo. Puoi quindi ammirare oltre 7000 opere d'arte tra dipinti, sculture e vari oggetti. La decima tappa è "l'Arcipelago di Stoccolma", formato da 24.000 isole, isolette e scogliere. Puoi visitare un'area di 150 Km e nelle isole disabitate puoi ammirare, aquile e foche. Durante tutto l'anno sono a disposizione delle barche, per visitarlo tutto ed inoltre puoi anche goderti su queste barche, dei deliziosi pranzi a base di cibi svedesi.

Capodanno a Stoccolma: cosa fare Come visitare Stoccolma in 3 giorni Stoccolma: come organizzare una vacanza a Stoccolma Come passare 10 giorni a Stoccolma

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili