Le 10 cose da vedere a Venezia

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Venezia è una città splendida e ricca di fascino che il mondo intero ci invidia. La sua rete di canali, le sue atmosfere romantiche e chic che richiamano al tempo che fu e la bellezza travolgente fanno di questa città un luogo unico che merita di essere scoperto per intero senza lasciare nulla al caso.
Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, quali sono le 10 cose da vedere a Venezia.

Assicurati di avere a portata di mano: Voglia di camminare e macchina fotografica

1 Piazza San Marco Sicuramente la prima cosa da vedere a Venezia è la famosissima Piazza San Marco, spesso allagata durante il periodo invernale a causa del fenomeno altrettanto famoso come «acqua alta» della laguna. In questi periodo, è consigliato portarsi sempre dietro gli stivali di gomma.

2 Campanile con i Mori Sempre all'interno della Piazza San Marco, troviamo il campanile con i Mori, conosciuto anche come Torre dell'Orologio, nel quale è possibile ammirare le due sculture raffiguranti appunto dei mori battono sulla campana allo scoccare di ogni ora.

Continua la lettura

3 Basilica di San Marco Ancora in Piazza San Marco, un'area davvero suggestiva, non ci si può esimere da una visita alla bellissima Basilica di San Marco ricca di pregiati e grandiosi mosaici; essa costituisce da sempre, con le sue cinque cupole veneziano-bizantine, il centro nevralgico della città.  I suoi mosaici ricoprono, oltre che il soffitto, anche una superficie pavimentale di circa 2.000 metri quadrati e raffigurano sia animali che motivi ornamentali.

4 Harry's Bar A ovest della piazza, per gli amanti delle più "fini" e ricercate atmosfere letterarie, non va trascurata una puntatina all'Harry's Bar, locale preferito dallo scrittore americano premio Nobel Ernest Hemingway che divenne cliente fisso mentre terminava la stesura di «Di là dal fiume e tra gli alberi».

5 Il Canal Grande Terminata questa "digressione" poetico-storico-letteraria, si potrà attraversare con il vaporetto, guardando la città da diverse prospettive, il famoso Canal Grande, ovvero il canale che divide letteralmente in due parti la città veneziana.

6 il ponte di Rialto Il ponte di Rialto è sicuramente il più conosciuto di tutti i ponti di Venezia. Fra i tanti motivi, spicca sicuramente il fatto che qui è possibile passeggiare e visitare il celebre mercato di Rialto, che si tiene nel capoluogo veneto da circa mille anni.

7 il ponte dei Sospiri immediatamente dopo il ponte di Rialto, troviamo il ponte dei Sospiri, che è realizzato interamente in pietra d'Istria. È considerato il ponte degli innamorati, per cui rappresenta una tappa obbligata per le coppie di sposi e fidanzati di tutto il mondo.

8 La zona di Canareggio Molto interessante è anche una visita alla zona di Canareggio, dalla quale è possibile accedere al ghetto più antico del mondo, all'interno del quale sono situate numerose sinagoghe e gallerie d'arte, poste vicino alle rinomate trattorie Kosher.

9 Il Teatro La Fenice Visita obbligata per gli amanti dell'opera è il Teatro La Fenice, la cui struttura è stata recentemente restaurata a seguito del gravissimo incendio del 1996. Il teatro ha riaperto nel 2003 e la sua inaugurazione ha visto partecipare le più alte autorità politiche e del mondo della cultura; proprio qui, ogni anno, si tiene il celebre Concerto di Capodanno.

10 Il Palazzo Ducale Sempre a Piazza San Marco è possibile ammirare lo splendido Palazzo Ducale, antica residenza del Doge e risalente al IX secolo, le cui due facciate principali costituiscono un bellissimo esempio, in campo architettonico, dello stile gotico-veneziano.

Non dimenticare mai: Orientatevi tenendo d'occhio i grandi monumenti Fate un bel giro in gondola fra i canali

Come visitare Venezia in un giorno Venezia è una delle più belle città del mondo, città d ... continua » Weekend a Venezia: cosa vedere in due giorni In questo articolo di oggi parleremo di cosa vedere in due ... continua » 3 itinerari per un week end in Italia L'Italia è un Paese dalle innumerevoli ricchezze artistiche ed archeologiche ... continua » Cosa visitare in un giorno a Venezia Venezia è una delle città d'arte più visitate al mondo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Venezia: guida ai monumenti

La città di Venezia è, sicuramente, un luogo meraviglioso da visitare. Questa è, forse, una delle città più belle d'Italia ed ogni anno brulica ... continua »

Come visitare Venezia

Venezia è, senza dubbio, una delle città più belle al mondo. Universalmente riconosciuta come città dell'amore racchiude in sé tesori inestimabili naturali, storici e ... continua »

Come visitare Venezia

Venezia è una delle destinazioni italiane più famose in tutto il mondo. È visitata quotidianamente da migliaia di turisti, affascinati dalla particolare conformazione del suo ... continua »

Ristoranti romantici a Venezia

Se decidete di visitare la città più romantica del mondo dovrete programmare tutto alla perfezione. Dopo un magnifico giro turistico a Venezia, pensate a come ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.