Le 10 migliori attrazioni di Shanghai

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Shanghai è la città più popolosa di tutta la Cina (e del pianeta) e viene comunemente considerata come la capitale finanziaria del paese. Denominata anche come "Perla d'Oriente" o "Parigi d'Oriente", come tutte le grandi metropoli asiatiche, concentra al suo interno storia e culture antiche con modernità architettonica e tecnologica. I siti di interesse turistico sono davvero moltissimi, con questa guida vediamo quindi quali sono le 10 migliori attrazioni di Shanghai.

211

Museo d’arte e di storia di Shanghai

Ubicato in un palazzo architettonicamente molto particolare, è il museo più importante della città che racchiude una straordinaria collezione di arte ed antichità cinesi. Al piano terra sono custoditi bronzi cinesi di età comprese tra il XVII ed il III secolo a. C., mentre al secondo piano troviamo la splendida collezione di porcellane. La pinacoteca si trova invece al secondo piano, infine, al terzo, sarà possibile ammirare la Galleria delle Giade. L’ingresso è gratuito, una visita a questo museo è quasi obbligata.

311

Il Bund

Il Bund è il simbolo della Shanghai moderna ed è il quartiere che si trova esattamente di fronte al centro finanziario di Pudong, lungo la riva del fiume Huangpu. È una delle zone più visitate della città, da qui partono molte crociere che risalgono il fiume. Il lungo viale da percorrere a piedi, adornato di aiuole, sculture e fontane, offre una vista impareggiabile. Gli edifici storici della zona sono stati restaurati nel 2010, in occasione dell’Expo.

Continua la lettura
411

Shangai World Financial Center

Si tratta del grattacielo più alto della città, frequentato dai turisti naturalmente per la vista mozzafiato che si ha dai piani più alti. L’apertura rettangolare sulla sommità lo rende molto simile ad un apri bottiglie, motivo per cui gli è stato simpaticamente conferito il nomignolo di “bottle opener”. Nella parte più alta dell’edificio trova sede un hotel extralusso.

511

Il giardino Yuyuan

Si tratta di uno spazio verde di circa 50.000 metri quadrati costruita nel XVI secolo, una vera oasi di pace e tranquillità situata nel centro della frenesia della metropoli cinese. Da non perdere il muro decorato con il drago, la torre Huijing, la collina rocciosa Huangshi e naturalmente la degustazione di un tè alla casa del tè.

611

Oriental Pearl Tower

Si trova nel distretto finanziario di Pudong ed è una torre televisiva alta 468. Si tratta di una torre essenzialmente panoramica, dotata di tre livelli di osservazione situati ad altezze diverse. Al suo interno trovano spazio un ristorante rotante, centri commerciali, un hotel ed il museo di storia.

711

Il tempio di Longhua

Si tratta di uno dei più importanti centri religiosi dedicati al Buddhismo il cui simbolo è costituito dalla grande campana di bronzo alta 2 metri per oltre sei tonnellate di peso. All’interno del tempio è possibile visitare una serie di splendide sale, tutte naturalmente immerse nel silenzio, che va rispettato anche dai visitatori.

811

Il monastero Baiyun

Detto anche “Tempio della nuvola bianca” è uno dei monasteri taoisti più antichi di tutta la Cina, attualmente è infatti la sede dell’Associazione Taoista Cinese. I visitatori possono attraversare una serie di Templi ognuno dedicato ad una divinità diversa. Anche in questo caso sarà richiesto un comportamento adeguato alla sacralità del luogo.

911

La casa di Mao Zedongmao zedong

In quest’antica dimora situata nel distretto di Ying’an, il presidente del Partito Comunista Cinese vi abitò in realtà soltanto per due mesi, ma questo tipico edificio dai mattoni rossi resta una meta irrinunciabile per gli appassionati di storia e politica cinese.

1011

Piazza del popolo

Si tratta della piazza più affollata della città, in quanto frequentata sia dai turisti che dagli occidentali trasferitisi a Shanghai. In questa piazza si trova un numero imprecisato di ristoranti, locali, negozi e grattacieli, oltre che il museo di Shanghai ed un immenso parco. Un altro simbolo della Shanghai moderna, merita un passaggio.

1111

Tongli

Al di fuori del centro di Shanghai, ma sempre all’interno della sua immensa area uraba (circa 2h di autobus), si trova la cittadina di Tongli, denominata anche “La Venezia d’Oriente”. La sua particolarità sono infatti i suoi innumerevoli ponti costruiti per collegare le 7 isole che la compongono. Al suo interno troviamo molti monumenti storici, tra cui il giardino di Tuisi, patrimonio culturale UNESCO.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come fare una crociera sul fiume Huangpu a Shanghai

Shanghai è chiamata la "Parigi d'oriente", città dai mille volti e vero simbolo del miracolo economico cinese, ma prima d'ogni altra cosa è la città porto per eccellenza. Il fiume Huangpu è lungo novantasette kilometri, ha una larghezza di cinquecento...
Asia

Come visitare Shanghai in 5 giorni

Shanghai, città cosmopolita e brillante, è da sempre un importante polo economico del continente asiatico. Estremamente popolata e di conseguenza trafficata, mantiene ancor oggi antiche usanze e tradizioni. Vedrete i fuochi d'artificio, le feste con...
Asia

Shanghai: la vita notturna

Shanghai è tra le destinazioni maggiormente richieste negli ultimi anni. Come per ogni luogo che si desidera visitare, qualche giorno prima della partenza, si comincia la ricerca delle informazioni su come trascorrere la sera, perché la movida notturna...
Consigli di Viaggio

Shanghai: come cercare lavoro

I lavoratori italiani sono molto ricercati in Cina. La nostra specializzazione in vari settori è conosciuta in tutto il mondo. Abbiamo un bagaglio ("knowhow") di competenza ed esperienza che qualsiasi impresa estera vorrebbe acquisire. In diverse città...
Asia

Guida: tour della Cina in 10 giorni

La Cina è uno dei paesi più visitati al mondo. Uno degli stati asiatici più estesi, una cultura dalle profonde e antiche radici che ha tanto da regalare a chiunque la visiti. Uno stato molto esteso e quindi chi prevede di andare a fare un viaggio in...
Asia

Viaggio in Cina: itinerari

Da diversi anni ormai si guarda alla Cina come a uno dei pochi paesi al mondo la cui economia non conosce crisi e molti dati ce lo confermano. Ma, al di là di ciò, cosa ha da offrire questo immenso paese? Non solo economia, fabbriche e lavoro, ma anche...
Consigli di Viaggio

5 motivi per non vivere in Cina

Sicuramente molti di voi pensando all'Oriente immaginano i ciliegi in fiori, l'eleganza degli abiti tradizionali, le cerimonie del tè e l'ordine che regna sovrano in ogni ambito della vita quotidiana: treni in orario, trasporti perfettamente funzionanti,...
Asia

10 ragioni per non trasferirsi in Cina

La ormai celebre "fuga di cervelli" è in atto da diversi anni e vede effettivamente migliaia di giovani e meno giovani, formatisi nel nostro paese, che scappano all'estero per andare a rendere migliori altri stati. Le mete solitamente raggiunte sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.