Le 10 piazze più belle d'Europa

Di: Emgi Pi
Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà:facile
114

Introduzione

Il mondo è pieno di posti bellissimi da vedere, emblemi architettonici ed artistici entrati a far parte del patrimonio dell'umanità per la loro particolare bellezza. È risaputo che l'architettura europea è un vero affare per il turismo, in quanto attrae numerosi visitatori dalle più disparate nazioni verso le città del nostro continente. In particolare, vi piacerebbe sapere quali sono le 10 piazze considerate come le più belle d'Europa? Scopriamole assieme attraverso i passi di questa guida. Vi daremo utili informazioni sui luoghi più belli da visitare, in modo che, se vorrete, potrete organizzare un bel viaggio nella città che più ispirerà la vostra curiosità. Mettiamoci in viaggio quindi.

214

Occorrente

  • Voglia di conoscere
314

Piazza Rossa, Mosca

La Piazza si chiama "rossa" non tanto perché presenta edifici rossi o perché il rosso è il "colore del comunismo", ma più probabilmente perché nell'antico russo il vocabolo Krasnaya significava "bella". È una delle piazze più vaste del mondo, simbolo della storia politica della Russia, nonché dell'Unione Sovietica. Qui si trovano la cattedrale di San Basilio voluta da Ivan IV, primo Zar di tutte le Russie, conosciuto anche come Ivan il Terribile, il Cremlino, già residenza degli zar e ora sede di lavoro del Presidente russo, il Mausoleo di Lenin che conserva il corpo mummificato del padre della rivoluzione bolscevica del 1917, e i grandi magazzini Gum.

414

Trafalgar Square, Londra

Luogo imperdibile della capitale del Regno Unito è Trafalgar Square, su cui si affaccia la National Gallery. Al centro della piazza si erge la colonna dell'ammiraglio Horatio Nelson, che perse la vita nella battaglia di Trafalgar, contro le truppe francesi e spagnole durante le guerre napoleoniche. Nel periodo delle feste natalizie la piazza ospita il più grande albero di Natale di tutta Londra.

Continua la lettura
514

Plaza de España, Siviglia

Plaza de España, capolavoro architettonico composto da maestosi edifici ed eleganti fontane, è stata teatro scenico di alcuni telefilm come Star Wars. È nata di recente. Fu costruita tra il 1914 e il 1928. La sua forma semicircolare rappresenta l'abbraccio della Spagna con le sue colonie d'oltre oceano. È attraversata da un canale sormontato da quattro ponti, simboli degli antichi regni spagnoli di Leon, Castiglia, Aragona e Catalogna.

614

Piazza della città vecchia, Praga

Piazza della città vecchia, chiamata anche Piazza dell'orologio per la presenza di un famoso orologio astronomico medievale, era un tempo il luogo di riferimento per il commercio. Oggi è diventata meta ambita di turismo per il suo stile classico e affascinante, per i suoi ristoranti, bar e negozi di souvenir che si fondono nel suggestivo panorama di Praga e lo animano.

714

Piazza San Pietro, Roma


Situata nel cuore di Roma, nel territorio della Città del Vaticano, la grandiosa e accogliente, celeberrima Piazza San Pietro rappresenta il luogo simbolo della cristianità e della Chiesa Cattolica. L'architettura barocca disegna e costruisce con colonne e statue l'intero perimetro della piazza, e, assieme alla basilica di San Pietro, crea un impatto visivo sempre capace di affascinare e stupire ogni visitatore.

814

Grand Place, Bruxelles


Lo stile rinascimentale e fiammingo che caratterizza questa piazza, restituisce l'idea di una città vivace e dinamica. Patrimonio dell'umanità dal 1998, la Gran Place è il cuore e l'anima della città belga. La circondano le case delle corporazioni, l'Hôtel de Ville (municipio) e la Maison du Roi. È generalmente considerata una delle più belle piazze del mondo.

914

Piazza Dam, Amsterdam

La dinamica, briosa Piazza Dam offre tutto ciò che serve per rallegrare il turismo di una città: bancarelle, luna park, artisti di strada che danno vita al cuore di Amsterdam. Situata nella Nieuwe Zijde (la "zona nuova"),sorta intorno al 1270 e un tempo piazza del mercato, ospita uno dei monumenti principali della città, il Palazzo Reale.

1014

Hõsök tere, Budapest

.
Hõsök tere, Piazza degli Eroi in ungherese, è dedicata ai fondatori della patria. Luogo di numerose manifestazioni e proteste, è anche la porta d'ingresso per il meraviglioso parco di Varosliget. Ricca di elementi politici e storici, si trova alla fine di Andrássy út, vicino al parco municipale Városliget.

1114

Marienplatz, Monaco

.
Lo stile gotico che caratterizza Marienplatz, Piazza di Santa Maria in italiano, su cui si affaccia anche il Neues Rathaus (Municipio nuovo), accompagna i turisti che si ritrovano a passeggiare tra le numerose vetrine e a rilassarsi, conversando, nei bar della città di Monaco, centro della Baviera.

1214

Prato della Valle, Padova

.
La forma ellittica e l'isola verde centrale contornata da un canaletto e da una doppia fila di statue, rende Prato della Valle, oltre che una delle piazze più belle d'Italia, meritevole di rientrare anche nella lista delle più curiose e attraenti d'Europa.

1314

Avvertenze finali

L'Europa è un territorio vasto e ricco di bellissime città da scoprire. Bisognerà solo decidere quale fa al caso vostro in modo che possiate organizzare un viaggio e visitare le città che più vi incuriosiscono. Le indicazioni di questa guida sulle dieci piazze più belle d'Europa sono in gran parte frutto di scelte individuali e vogliono solo aiutarvi a decidere meglio e più in fretta a organizzare un bel viaggio tra gli uomini, la loro storia e il loro presente.
Potete trovare altri suggerimenti nei link o nel video proposti. Vi auguro quindi buon divertimento.

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate almeno una volta nella vita una tra queste bellissime Piazze d'Europa
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le più belle piazze di Stoccolma

Avete in programma una toccata, sperando senza fuga, alla meravigliosa Svezia? Obbligo fermarsi a Stoccolma qualche giorno per ammirare le sue bellezze e, soprattutto, lasciarsi incantare dalla sua timidezza, dalla sua discrezione che trapela dagli edifici...
Europa

Est Europa: le città più belle

Affascinanti, misteriose ed economiche; sono le città dell'Est Europa, una zona a dir poco sottovalutata dal turismo mondiale, che però cela numerose meraviglie. Colori, sapori e odori unici che vi sapranno accogliere e farvi provare sensazioni indescrivibili....
Europa

Le 10 foreste più belle d'Europa

L'Europa si estende dal Mediterraneo al Circolo polare Artico in una varietà di zone climatiche e morfologiche molto diverse fra loro. Una diversità che comporta tante tipologie di vegetazione e di fauna selvatica che trovano i loro habitat naturale nelle...
Europa

Le 10 città più belle dell'Europa del Nord

Quando si pensa a un bel viaggio in qualche città europea vengono in mente mete come Londra, Parigi, Roma, Madrid, Firenze ecc, trascurando delle vere e proprie perle che il vecchio continente può vantare di avere nel nord. In questa guida elencheremo...
Europa

Le 5 mete low-cost più belle d'Europa

Chi ha detto che per viaggiare sia necessario sborsare cifre spropositate o alloggiare in strutture di ultima categoria? Concedersi una vacanza spendendo poco ma senza troppe rinunce è assolutamente possibile, e per farlo bisogna partire da un'accurata...
Europa

Le 10 più belle isole d'Europa

Il tuo pensiero corre alle vacanze e sogni un'isola dove fuggire lontano dalla routine e dallo stress di un intero anno? Non c'è bisogno di pensare a luoghi esotici e paradisi tropicali: abbiamo raccolto per te una selezione di 10 isole tra le più che...
Europa

Le 10 cascate più belle d'Europa

Le cascate sono sempre state attrazioni naturali suggestive, l'acqua che precipita e ribolle suggerisce l'idea di un quadro in movimento e sono circondate da un energia fresca e vivace.L' Europa è ricca di foreste e corsi d'acqua, che sono la cornice...
Europa

I 10 posti più belli da visitare in Europa

L'Europa è uno dei territori al mondo più ricchi e affascinanti per il suo immenso e variegato patrimonio ambientale e paesaggistico, per la sua storia segnata da una lunghissima serie di grandi eventi culturali, sociali ed economici, per le sue splendide...