Le 10 più belle isole della Grecia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Grecia, si sa, è un arcipelago di bellezza straordinaria, composta da numerosissime isole e isolette, ciascuna con proprie particolarità e soprattutto circondate tutte da un mare meraviglioso, spiagge fantastiche e tanto divertimento, oltre a non mancare il patrimonio artistico, storico e culturale di cui è famosa ancor prima che per il mare. Ma vediamo insieme quali sono le 10 isole più belle della Grecia, quelle tra cui scegliere di andare in vacanza.

211

Santorini

Forse la più rinomata e romantica, ma anche la più costosa. Caratterizzata da spiagge dal fondale nero, vista la sua natura vulcanica, e un mare cristallino. È spesso tappa di molte crociere del Mediterraneo, tipica per le sue abitazioni di colore bianco e azzurro, che sembrano cadere dritte a picco sul mare. Un'isola conosciuta in tutto il mondo e per tantissime buone ragioni!

311

Mykonos

Isola del gruppo delle Cicladi, come anche Santorini, ma decisamente diversa. Si tratta dell'isola del divertimento, famosa proprio per le sue notti movimentate e i suoi ospiti spesso giovanissimi. Caratterizzata da un clima abbastanza ventoso e spiagge bellissime, un luogo da vedere e in cui potersi senza dubbio divertire.

Continua la lettura
411

Corfù

Resa famosa da Ulisse ed altri personaggi dei miti classici, Corfù è un'altra isola degna di nota. Anche qui troverete spiagge stupende e tanta storia. Potrete visitare palazzi, musei e paesini ricchi di fascino e sapore antico. Insomma, una tappa da non perdere se volete davvero vivere e conoscere la Grecia.

511

Milos

Molto conosciuta e sicuramente meta turistica, ma per fortuna Milos conserva ancora parte della sua natura incontaminata. Se volete sostare in un'isola greca, godere del suo mare e del suo sole senza però ritrovarvi nel caos di turisti ad ogni angolo, questa isola delle Cicladi farà al caso vostro.

611

Kos

Un'isola davvero incontaminata, ancora un po' selvaggia e poco turisticizzata. Conosciuta in paticolare per la sua storia classica, visto che fu il luogo in cui operava il famoso Ippocrate, mitico padre della medicina. Potrete quindi visitare moltissimi siti archeologici tra cui il Tempio di Asclepio e persino delle fortezze di epoca medievale. Spiagge e mare non mancano neanche qui!

711

Creta

Decisamente la più grande delle isole della Grecia ed addirittura una delle più vaste di tutto il Mediterraneo. Famosa per la sua storia, in particolar modo per essere stata la patria del mitico re Minosse e dell'ancor più conosciuto Minotauro. Potrete infatti visitare lo storico Palazzo di Cnosso e rosolarvi al sole sulle splendide spiagge dell'isola.

811

Naxos

Altra isola davvero molto grande, dalle immense spiagge di sabbia bianchissima e acque cristalline tanto da essere addirittura paragonata alle isole Hawaii. Noi, però, preferiamo la Grecia, ricca anche di storia e tante leggende, come quella di Dioniso che incontrò proprio a Naxos Arianna, che era stata abbandonata da Teseo, e di cui si innamorò. Insomma, davvero un'isola in cui innamorarsi.

911

Ios

Altra isola delle Cicladi molto conosciuta per essere la patria del divertimento dei giovani. Qui sarà possibile partecipare a serate movimentate e feste, tanto che negli anni sessanta era una delle mete predilette degli hippy. Ciò non toglie che resta un'isola ricca di storia e cultura. Pare infatti che Omero, il mitico autore cieco dell'Iliade e dell'Odissea, sia stato sepolto proprio qui. Chissà..

1011

Zante

Che dire di Zante, così cara a Foscolo che la evocava nei sui versi chiamandola "Zacinto". È un'isola spettacolare, anche dal punto di vista morfologico, poiché comprende una grande scogliera dietro cui si nasconde una splendida spiaggia dalla sabbia bianchissima. E come se non bastasse, i resti di un relitto naufragato la rendono un'isola dal sapore misterioso.

1111

Rodi

A Rodi non mancano siti archeologici oltre alle spiagge e ad un mare invidiabile. Si tratta dell'isola più grande di tutto il Dodecaneso, ed il suo nome significherebbe "rosa", da cui è stata soprannominata appunto "isola delle rose". È sicuramente una delle mete più gettonate del turismo, specie da parte degli italiani che la preferiscono ad altre isole... Non per nulla il suo centro storico è entrato a far parte delle bellezze protette dall'Unesco!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le migliori località della Grecia

Ragazzi, che nostalgia! Quanto mi manca il mare della Grecia. Attraversare l'Italia in treno, raggiungendo la Puglia, da Brindisi salire sul primo traghetto in partenza per Cefalonia o per Patrasso, dormire sul ponte nel sacco a pelo, poi ancora alcune...
Europa

Itinerari ed escursioni in Grecia

Se amate partecipare a delle escursioni e la vostra vacanza ideale prevede il relax, ma anche l'avventura, il contatto con la natura e delle visite ai musei, allora questa che segue è la guida che fa per voi. Con i passaggi che seguono ci occuperemo...
Europa

5 mete economiche in Grecia

Se state progettando un'escursione pasquale all'estero o volete predisporre le vacanze estive con congruo anticipo, la Grecia potrebbe costituire una delle mete ideali per il vostro viaggio. Il clima mediterraneo, la tipica ospitalità del popolo greco...
Europa

Guida alle migliori spiagge della Grecia

La Grecia non è conosciuta solo per la grandezza della sua storia, della cultura ma anche per le bellissime spiagge nelle quali trascorrere delle vacanze all'insegna del relax ma anche del divertimento. Sempre più turisti visitano questa meravigliosa...
Consigli di Viaggio

Grecia: i 5 siti archeologici più belli

La Grecia è uno dei luoghi più affascinanti della terra, non tanto per il suo paesaggio incontaminato e per il suo mare cristallino, quanto piuttosto per la sua storia e le sue tradizioni, i suoi monumenti e le sue leggende. I miti e le credenze greche...
Europa

Guida: tour della Grecia in 10 giorni

La Grecia è un paese affascinante a cui si possono ascrivere le origini della letteratura, della filosofia, della cultura e del nostro attuale modo di pensare. Patria dei padri della filosofia come Socrate e Aristotele, di maestri dell'arte come Fidia,...
Europa

Come visitare Capo Sounion e la costa orientale della Grecia

Per gli amanti dei viaggi è importante poter conoscere delle mete in cui poter andare nei propri periodi di vacanza. Per chi ama viaggiare all'infuori del nostro continente italiano è bene conoscere che ci sono delle mete vicino all'Italia. La Grecia...
Europa

Le mete turistiche più economiche della Grecia

Se volete fare una bella vacanza in Grecia ma non avete molte disponibilità economiche, vi rincuorerà sapere che in questo Paese esistono molte mete economicamente abbordabili anche per i portafogli più esigui, senza per questo dover rinunciare alle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.