Le 10 più belle isole della Scandinavia

di Antonella S. tramite: O2O

Con i suoi fiordi, i suoi paesaggi vergini e sconfinati, la Scandinavia è uno dei posti in assoluto più suggestivi del pianeta. Chi non ha mai sognato di vedere un'aurora boreale o il sole di mezzanotte? Chi non ha mai voluto sprofondare in uno dei suoi laghi d'acqua calda o semplicemente passeggiare per le sue città? Date un'occhiata a questa lista e troverete le 10 più belle isole della Scandinavia!

1 Isole Lofoten Le isole più conosciute della Scandinavia sono sicuramente le Isole Lofoten, appartenenti al territorio nazionale della Norvegia. Sono caratteristiche le montagne a strapiombo sul mare: il monte più alto è l'Higravstinden, il quale misura 1161 metri. Sono famose in quanto in inverno è facilissimo scorgere le aurore boreali. Inoltre vi sono diversi musei, tra i quali il Museo di Sculture di Ghiaccio di Svolvaer.

2 Selandia Selandia è il nome dell'isola più grande del mar Baltico: si tratta di un'isola che appartiene alla Danimarca ed è divisa dalla Svezia dallo Stretto dell'Oresund. Ad essa è legata una leggenda della mitologia nordica secondo cui la dea Gefjun avrebbe rubato un pezzo di terra alla Svezia per costruire l'isola: il lago svedese Vanern rappresenterebbe il buco lasciato dalla dea.

Continua la lettura

3 Gotland Gotland è la seconda isola più grande del mar Baltico e appartiene alla Svezia.  Il clima di questa isola è continentale, cioè molto simile a quello a cui siamo abituati, fatto che rende piacevole visitarla anche in inverno.  Approfondimento Norvegia: come muoversi e cosa visitare (clicca qui) L'isola è costituita da rocce risalenti al Siluriano che si sono sedimentate soprattutto sulle coste, dando luogo a un panorama piuttosto caratteristico.

4 Fionia La Fionia è la seconda isola della Danimarca ed è collegata con la già citata Selandia, fatto che rende possibile e piacevole visitarle entrambe. La Fionia è l'isola natale di Christian Andersen e ospita il Castello di Egeskov, il castello rinascimentale meglio conservato d'Europa. Famosi sono i quattro labirinti costituiti dai giardini del castello.

5 Isole Svalbard Le isole Svalbard sono la parte più settentrionale della Norvegia. La maggior parte del territorio delle Svalbard è coperto da ghiacci, anche se i mari sono praticamente navigabili tutto l'anno. A causa dell'abitudine di alcuni uccelli di riprodursi sull'isola, è presente il Santuario degli uccelli del Kongfjorden.

6 Fårö Fårö è una piccola isola divisa da uno stretto braccio di mare dalla già menzionata Gotland. In questa isola, Ingmar Bergman girò Come In Uno Specchio e morì qui il 30 luglio 2007. Sicuramente il regista fu impressionato dal panorama dell'isola, la quale tra l'altro presenta delle particolari conformazioni rocciose sulla costa, simili a quelle della Gotland.

7 Møn Møn è un'isola che si trova al sud-est della Danimarca. L'isola è famosa per le suggestive Møns Klint, le scogliere che danno al ridosso sul mare: esse sono le più alte dell'intera Danimarca. L'Unesco l'ha designata come la riserva naturale più importante del Paese.

8 Grinda Grinda è un'isola dell'arcipelago di Stoccolma. Si tratta di un'isola in prevalenza collinare, ma presenta anche scogliere rocciose e ripide specialmente nella parte settentrionale del proprio territorio. L'isola è facilmente raggiungibile essendo vicino a Stoccolma ed è perfettamente attrazzata per accogliere i turisti.

9 Vesterålen Le Vesterålen sono un arcipelago norvegese situato sopra il circolo polare artico. In queste isole la natura è rimasta pressoché incontaminata: oltre a fiordi e ghiacciai vi sono praterie in cui gli animali vivono liberamente e le foreste montane, nonostante siano state implementate per la produzione della carta.

10 Djurgården Si può dire che Djurgården sia un parco di Stoccolma: situata a est della città, l'isola presenta numerosi musei, il bioparco e anche un grande parco divertimenti. Qui è possibile visitare il Museo degli ABBA, il famosissimo quartetto musicale pop.

Come raggiungere la Danimarca La Danimarca è uno stato piccolo ma pieno di emozioni. La ... continua » Come organizzare un Interrail in Scandinavia Un Interrail in Scandinavia è un viaggio al quale difficilmente potrete ... continua » 5 motivi per intraprendere un viaggio in Scandinavia La Scandinavia, terra dei fiordi norvegesi. Massima espressione del design moderno ... continua » Le più belle isole greche La Grecia è uno stato europeo unico, in quanto è formato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.