Le 10 spiagge più belle del Cilento

Tramite: O2O 10/02/2016
Difficoltà:media
14

Introduzione

In questo articolo vi presenteremo oggi le 10 spiagge più belle del Cilento. Dopo quasi un anno di impegni lavorativi e famigliari tutti i giorni, il sogno di tutti quanti sarà quello di una bella vacanza al mare. I Caraibi non piacciono a tutti, un po' per personali problematiche, un po' per questioni economiche. In Italia ci sono tantissime località balneari che potrebbero fare il caso vostro. Continuate la lettura che vi incuriosirà, in quanto andremo ad analizzare proprio il Cilento.

24

Parco Nazionale del Cilento

Il Cilento, chiamato anche "Lucania occidentale", è un'area geografica della regione Campania in provincia di Salerno. Essa è dichiarata patrimonio dell'UNESCO grazie alle sue spiagge meravigliose. Proprio a tutela degli arenili di acqua cristallina e della sabbia bianca, inoltre, la maggior parte delle spiagge sono comprese all'interno del Parco Nazionale del Cilento che fù istituito nell'anno 1991. Vedremo ora nei dettagli, quali sono queste 10 meraviglie.

34

Acciaroli, Pisciotta Marina, Cala d'Argonte e la Marinella

La prima chiamata "Spiaggia di Acciaroli", Pollica, nel 2014 è stata considerata bandiera blu. Inoltre, si è classificata al primo posto per Legambiente, grazie alla sua sabbia bianca e alle sue acque cristalline. Essa viene anche considerata la perla di questa zona.
La seconda è la "Spiaggia di Pisciotta Marina" a Marina di Camerota. Tale spiaggia è incastonata tra due scogliere, nel bel mezzo di boschi di pino marittimo, ed olivi secolari. Ha inoltre un sabbioso fondale poco adatto ai bambini perché l'acqua diventa subito alta.
La terza è la "Spiaggia di Cala d'Arconte", posta a pochi chilometri da "Spiaggia di Pisciotta Marina". Più o meno ha la stessa morfologia ed anche le stesse caratteristiche naturali.
La quarta è la "Spiaggia della Marinella", anch'essa inserita tra rocce, un po' meno conosciute ma pur sempre con molto fascino. Si può raggiungere inoltre a piedi tramite un sentiero naturalistico ben evidente.
La quinta è la "Spiaggia di Cala Bianca". Nel 2013 essa viene eletta quella più bella d'Italia, con i suoi ciottoli di colore bianco abbagliante creando appunto il nome alla spiaggia. Si può raggiunge soltanto in barca.

Continua la lettura
44

Montecorici, Punta Licosa, Arco Naturale, Trentova e Ascea

La sesta è la "Spiaggia di Montecorice", che comprende due spiagge molto rinomate: Montecorice appunto e quella di Agnone Case del Conte. Anche qui troviamo caratteristici gli arenili sabbiosi e dorati ed un mare cristallino, limpido e pulito.
La settima è la "Spiaggia di Punta Licosa". Questa è famosa per la leggenda della sirena Leucosia, che, a seguito di un amore non corrisposto, si sarebbe buttata da una rupe che fu trasformata successivamente in uno soglio. Oggigiorno ci si accede quasi completamente tramite terra, ad eccezione di un breve tratto dove occorre la barca.
Ottava è la "Spiaggia dell'Arco Naturale", che è collocata a pochi passi dalla foce del fiume Mingardo. Tale spiaggia è stata utilizzata spesso per scenografie di molti film.
La nona è la "Spiaggia di Trentova", localizzata nella baita di Agropoli. Ancora oggi mantiene quell'ambiente suggestivo e selvaggio che l'uomo non è ancora riuscito a modificare.
Ultima e decima è la "Spiaggia di Ascea", arenile che si sviluppa in lunghezza. Essa ha la sabbia dorata e rimane ai confini di una schiera di ulivi secolari. Inoltre questa spiaggia è spesso un punto di partenza dove poter raggiungere diverse baie accessibili soltanto via mare.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le spiagge più belle della Toscana

Le coste italiane sono famose ed invidiate in tutto il mondo per la loro bellezza. Sia che si voglia trovare relax su una sabbia finissima, oppure divertirsi sugli scogli, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molte località sono poi famose anche...
Italia

Le più belle spiagge del Lazio

Per quanto spesso non venga presa in considerazione alcune tra le spiagge più belle d'Italia si trovano nel Lazio, principalmente nel Sud del Lazio quasi al confine con la Campania nella zona di Latina. Qui si ergono tre delle più belle località marittime...
Italia

Le più belle spiagge del Sud Italia

La parola estate è, prima di ogni altra cosa, sinonimo di sole e vacanze, ma soprattutto di spiagge. E quando si parla di spiagge Italiane, non si può non far riferimento alle spiagge più belle, quelle del Sud Italia, che ospita piccoli paradisi terrestri....
Italia

Le più belle spiagge del Gargano

Tra le località più affascinanti dal punto di vista naturalistico del nostro paese, il Gargano è quella tra le più consigliate per trascorrere una vacanza in assoluto relax. Si stende su 140 Km di coste con innumerevoli spiagge, grotte, insenature ed...
Italia

Le più belle spiagge della Riviera Adriatica

Nonostante i mille problemi che affliggono il nostro paese, è innegabile che esso sia uno dei posti più favolosi al mondo. Montagna, mare, colline, spiagge, ottimo cibo, gente straordinaria e panorami mozzafiato: senza contare le opere architettoniche...
Italia

Le 10 più belle spiagge dell'Adriatico

Il mare Adriatico nella sua estensione offre un'infinità di spiagge da poter visitare, l'elenco da fare sarebbe davvero lungo, quindi per evitare di essere troppo dispersivi abbiamo creato una guida che permette di poter avere informazioni sulle 10 spiagge...
Italia

Le spiagge più belle di Maratea

64343. Html#steps_0">Maratea è uno dei luoghi turistici italiani più affollati durante l'estate. Per la sua bellezza incontaminata è stata definita addirittura come la 'Perla del Tirreno'. È situata nella regione Basilicata ed è l'unico borgo che si affaccia...
Italia

Le 5 spiagge più belle della Liguria

La Liguria è sicuramente una delle regioni d'Italia che offre un numero di bellezze marittime senza uguali. Infatti sia nella riviera di Levante che in quella di Ponente è possibile trovare spiagge incantevoli che vale sicuramente la pena di visitare....